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[RISOLTO] Finestrini a compasso? Si ma vogliamo l'aria.


Guest frallog

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E allora anche a costo di correre qualche rischio (in caso di incidente c'e' uno spigolo vivo presente in auto) il compasso lo vogliamo aperto verso l'interno. Cosi' almeno arriva l'aria dall'esterno. O almeno si preveda un "doppio compasso" in modo che le persone possano scegliere se aprire il cristallo verso l'esterno o verso l'interno.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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E allora anche a costo di correre qualche rischio (in caso di incidente c'e' uno spigolo vivo presente in auto) il compasso lo vogliamo aperto verso l'interno. Cosi' almeno arriva l'aria dall'esterno. O almeno si preveda un "doppio compasso" in modo che le persone possano scegliere se aprire il cristallo verso l'esterno o verso l'interno.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Intendi ritornare ad avere i finestrini tipo "deflettore" abbandonati da 20 anni?

Non ce n'è la benchè minima ragione, visto che problemi di distribuzione dell'aria e di climatizzazione sulle auto non ce ne sono più. Quello che vuoi fargli fare tu, lo fà 100 volte meglio un tettuccio apribile leggermente aperto: sia perchè non intacca pesantemente l'aerodinamica della vettura, sia perchè lavora in una zona dove c'è aria più viziata senza investire direttamente i passeggeri con una corrente d'aria, sia perchè estrae l'aria dall'abitacolo, mentre se la fai entrare perdi qualsiasi vantaggio di filtraggio, climatizzazione e deumidificazione dell'aria.

Non parliamo poi del pericolo, visto che se lo fai con la parte anteriore rivolta verso l'esterno c'è il rischio che venga ruotato violentemente da un turbine d'aria in velocità.

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Intendi ritornare ad avere i finestrini tipo "deflettore" abbandonati da 20 anni?

no.

Non ce n'è la benchè minima ragione, visto che problemi di distribuzione dell'aria e di climatizzazione sulle auto non ce ne sono più. Quello che vuoi fargli fare tu, lo fà 100 volte meglio un tettuccio apribile leggermente aperto: sia perchè non intacca pesantemente l'aerodinamica della vettura, sia perchè lavora in una zona dove c'è aria più viziata senza investire direttamente i passeggeri con una corrente d'aria, sia perchè estrae l'aria dall'abitacolo, mentre se la fai entrare perdi qualsiasi vantaggio di filtraggio, climatizzazione e deumidificazione dell'aria.

Il tettuccio costa. e' esattamente il costo il motivo per cui la gente sceglie tre porte con i finestrini posteriori a compasso.

Non parliamo poi del pericolo, visto che se lo fai con la parte anteriore rivolta verso l'esterno c'è il rischio che venga ruotato violentemente da un turbine d'aria in velocità.

No. credevo di essermi espresso chiaramente. Non e' la parte anteriore che va verso l'esterno ma la parte posteriore che va verso l'interno.

Regards,

Francesco 8)))

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Ah naturalmente si puo' giustamente pensare pure a un deflettore posteriore. Un deflettore che abbia la superficie verso l'esterno veramente minimale, cioe' diciamo pari a 1/5 di quella che si muove verso l'interno. Un po' cosi':


\ Esterno
---- o -----------
\
\ Interno
\

Naturalmente qui non riesco a rendere l'esatta inclinazione che in realta' e' minima rispetto all'asse della vettura.

Regards,

Francesco 8)))

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Quindi ti riferisci ai finewstrini posteriori. Ok, ho capito.

Le considerazioni rimangono le stesse: meglio il compasso con apertura verso l'esterno perchè estrae l'aria che invece entra dall'impianto di areazione, quindi filtrata, depollinizzata, se necessario scaldata o raffreddata e soprattutto ben distribuita nell'abitacolo.

Meglio ancora il tetto apribile, che sarà una spesa in più, ma che, come dicono da anni anche le riviste di settore, è un accessorio utile quanto e più dell'aria condizionata (anche perchè ha molti altri vantaggi oltre a questo).

Ormai viene fornito su qualsiasi auto a prezzi accettabili.:)

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Ah naturalmente si puo' giustamente pensare pure a un deflettore posteriore. Un deflettore che abbia la superficie verso l'esterno veramente minimale, cioe' diciamo pari a 1/5 di quella che si muove verso l'interno. Un po' cosi':


\ Esterno
---- o -----------
\
\ Interno
\

Naturalmente qui non riesco a rendere l'esatta inclinazione che in realta' e' minima rispetto all'asse della vettura.

Regards,

Francesco 8)))

concordo con Regazzoni per quanto ti ha detto... Inoltre hai pensato a se per esempio stai andando a 130 in autostrada? sarebbero delle piccole vele... alla faccia dell'arietta per quelli seduti dietro! mentre invece anche con la soluzione a deflettore classica delle 3 porte avresti comunque un effetto simile a quello del tettuccio appena aperto anche se forse meno accentuato...

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la mia macchina è a 3porte e dietro i finestrini sono fissi.

se qualcuno si lamenta può sempre andare a piedi... 8-)

tanto che mi frega io sto davanti e ho pure il climatronic :twisted:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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la mia macchina è a 3porte e dietro i finestrini sono fissi.

se qualcuno si lamenta può sempre andare a piedi... 8-)

tanto che mi frega io sto davanti e ho pure il climatronic :twisted:

Questa è la filosofia! :twisted:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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