Vai al contenuto

Volkswagen: fine del sistema Pompa-Iniettore


clrchngr

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ancora... il CR è nato assieme al concetto di Ciclo Diesel... da parte di Herr Diesel... al massimo Elasis (che appartiene al Gruppo come lo fa la Juve) lo ha applicato ai motori d'automobile.

"Il CR l'ha inventato Fiat" è praticamente l'unico luogo comune a favore di Fiat :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora....mettiamo un pò d'ordine...

Il CR come "concezione" è vecchissimo (anche perchè, diciamolo, non è una cosa così impossibile da pensare), ci pensò già Rudolf Diesel. Ed era già applicato da parecchio tempo su diesel, diciamo, cospicui.....come i grossi motori navali.

Su auto non si poteva mettere, per il fatto che gli iniettori meccanici non garantivano una pressione e una precisione di apertura sufficiente, quindi il gasolio non si polverizzava a dovere (problema meno sentito su motori da 1m di alesaggio, dove la polverizzazione deve essere di gran lunga minore). Inoltre sui motori automobilistici si preferiva usare la precamera, per motivi di rumorosità e vibrazioni.....

Arriviamo a fine anni '80 inizio '90. Gli enormi passi dell'elettronica consentono di creare l'elettroiniettore (che, diciamo, è la vera novità saliente del CR.........più che l'idea del "tubo") e di miniaturizzare il tutto, consentendo l'utilizzo anche su veicoli di dimensioni contenute.

Questo studio viene fatto dalla Elasys. Società appartenente al GRUPPO Fiat, e non a Fiat Auto.

Dopodichè la palla passa alla Magneti Marelli (la cui proprietà....vedi sopra) che ne cura il processo di industrializzazione.

Infine tutto l'ambaradan viene venduto alla Bosch (anche perchè Fiat da sola difficilmente avrebbe potuto renderlo disponibile a basso costo). E viene applicato per la prima volta su 2 vetture in listino nel 1998. La 156 jtd e la C220Cdi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora... specifichiamo che la Clausola FIAT-Bosch per i CR sotto i 2 litri è scaduta.. (lo avevo letto da qualche parte). Sembra che il 1.5 3L PDE modulare del 2.0 TDI sia stato annullato per l'appunto e VW sta iniziando con Siemens a studiare teste CR modulari a 3/4 cilindri... quindi presumo una cosa tipo 1.2 (3L) - 1.6 (4L). Il 2.0 resterà ancora per un po'.....

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è vera la storia della clausola Fiat-Bosch (ma VW non poteva adottare l'iniezione CR della Delphi allora?) ciò spiegherebbe perchè non si vedono più vetture con iniezione Magneti Marelli sulle auto del gruppo Vag, mi ricordo che il 1.4 100cv le usava.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..non so se é un bene o un male (per VW é certamente un fatto positivo), si mette fine a quei motori un pò carciofi, che ho spesso guardato con sospetto..

Link al commento
Condividi su altri Social

mi dispiace che vw abbandoni il pde!ho dei ricordi molto positivi nei confronti di questo sistema d'iniezione che il CR ANCORA OGGI NON MI HA MAI DATO!p.s. bernhard se ti vedo ti faccio fare la fine di santoro vs la rai!

cos'è che il CR non ti può dare? quel suono da martello pneumatico dei motori-PDE??

Link al commento
Condividi su altri Social

cos'è che il CR non ti può dare? quel suono da martello pneumatico dei motori-PDE??
no l'accelerazione brutale ed una ripresa FULMINEA che il cr non mi può dare!ah ultima cosa:io il suono da martello pneumatico l'ho più sentito su stilo che su una golf4 tdi 150 cv!p.s.se invece il tuo post era solo voglia di fare polemica parliamone in pvt,onde evitare inutili flames,che tanto ormai quello che ha deciso bernhard NON CAMBIA CHE IO LO VOGLIA O NO!ma permettimi uno sfogo:BERNHARD VAFF*****LO
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.