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[RISOLTO] Oltre la Volvo C30 e la Pininfarina Nido. Cosa ne pensate?

Featured Replies

Inviato

A pag 45 di Auto oggi c'e' un piccolo schema della Volvo C30. La cosa non e' documentata ma si scorge un piccolo ammortizzatore orizzontale piazzato tra la cellula su cui sono montati i sedili ed il pianale. In pratica io penso che questo serva a creare un piccolo ma significativo effetto di elastico in caso di urto frontale, un po' come sulla Pininfarina Nido. Lo schema e' raffigurato sotto, alla benemeglio (gli strumenti sono quello che sono).



|| // //
--|| / |
|| / |
/ / +--- Ammortizzatore elastico
-------+ -------+ |
-------+ -------+ V
-----------------------------o/////o||
============================================Pianale

Allora ecco l'idea per andare oltre. Se l'ammortizzatore elastico permette un'escursione di diciamo 15 cm noi ne vogliamo 30. Il modo in cui realizzarlo e' complesso, ma rende molto di piu' in termini di decelerazione.

1) Sensore anteriore di distanza con SW di centralina che identifica un impatto anteriore.

2) Discriminazione sulla velocita' relativa di impatto V < 60Km/h (schema passivo sovrastante) V >= 60Km/h (schema attivo)

3) Attuatore elettrico

Allora se e' identificata una situazione di impatto e la velocita' relativa e' superiore ai 60Km/h allora in 0.75secondi l'attuatore sposta indietro il punto di attacco dell'ammortizzatore, spostando l'intera cellula su cui sono montati i sedili, di 15cm all'indietro. Cosi' oltre ai normali 15cm l'elastico si puo' estendere di altri 15cm per un totale di 30 cm. La situazione e' sotto raffigurata:



t=0 identifica l'impatto frontale V>60Km/h

|| // //
--|| / |
|| / |
/ / +--- Ammortizzatore elastico
-------+ -------+ |
-------+ -------+ V
-----------------------------o/////o||
============================================Pianale



t=0.75sec sposta la cellula dietro sul pianale

|| // //
--|| / |
|| / |
/ / +--- Ammortizzatore elastico
-------+ -------+ |
-------+ -------+ V
-----------------------------o/////o||->>> Attuatore
==============================================




t>1sec la cellula si sposta in avanti di 30cm

|| // //
--|| / |
|| / |
/ / +--- Ammortizzatore elastico
-------+ -------+ <<<----- |
-------+ -------+ V
----------------------------o///////////o||
==============================================

Abbiamo cosi' guadagnato ben altri 15 cm nell'impatto.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Sì ma in 0,25 secondi hai sbattuto indietro i sedili e gli occupanti di 15 centimetri...

Inoltre l'elemento elastico dovrebbe avere la posizione di riposo a -15 cm dal normale... significa che dovrebbe essere sempre in tensione in qualche modo...

Se la posizione di riposo coincidesse con quella standard (cioé con i sedili 15 cm più avanti di dove possono arrivare) nel momento in cui li spari indietro l'elemento elastico poi reagirebbe tipo molla della biro...sparando il tutto in avanti con ancora più accellerazione...

Oltre a: che energia serve per tirare indietro di 15 cm pianale sedili occupanti e abitacolo in 0,25 secondi??? Che accellerazione gli sviluppi addosso? E i 30 centimetri di freccia (15 avanti e 15 indietro) cosa ci stanno a fare nel resto della vita dell'auto? Sono strutture completamente cave?

A quel punto tanto vale mettere tutto sul fondo e così hai 30 cm veri di avanzamento dopo, in cui smorzare moltissimo...

Però a quel punto tanto vale fare il cofano più lungo di 30 cm che assorba meglio.

Il sistema di molle sarebbe infinitamente più utile all'indietro piuttosto che in avanti... una collisione da dietro è ben peggio di una frontale, perché il corpo non ha spazi per rallentare, è già a contatto col sedile... ma i problemi del sistema sono gli stessi.

Pensala meglio sui tamponamenti ;)

There's no replacement for displacement.

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