Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Traffico di polli dalla Cina

Featured Replies

Inviato
Operazione della Dogana e dei Nas. Sequestrate 3 tonnellate di carne congelata

L'importazione dall'Estremo Oriente è tassativamente vietata per via dell'aviaria

Roma, traffico di polli dalla Cina

contrabbandati per "brasiliani"

Le false confezioni indicavano allevamenti sudamericani

Le fatture parlasano di patate. Sgominata un'organizzazione cinese

ROMA - I polli congelati arrivavano dalla Cina ma venivano immessi sul mercato con false etichette che li identificavano come "brasiliani". Il traffico è stato scoperto a Roma, la carne è stata sequestrata.

L'operazione, compiuta dal Servizio Antifrode della Dogana di Roma I e dal Nas dei Carabinieri, ha portato al sequestro di circa tremila chilogrammi di pollame di origine cinese e thailandese, soggetta, per motivi sanitari (influenza aviaria), a divieto assoluto di importazione nella Unione Europea.

Nell'ambito delle indagini, coordinate dalla Procura di Palmi, sono state compiute perquisizioni e sequestri a Roma, in magazzini, negozi, ristoranti ed abitazioni, tutti riconducibili a persone di nazionalità cinese.

I polli erano confezionati in buste di plastica ed in cartoni contraffatti di una importante ditta alimentare brasiliana. E stavano per essere commercializzati con false fatturazioni che indicavano patate congelate.

Le indagini sono scattate a seguito di un maxi-sequestro per contrabbando compiuto dal Servizio Antifrode della Dogana del porto di Gioia Tauro, di ventidue tonnellate di carne di pollo congelato proveniente dalla Cina e confezionato in buste di plastica contraffatte, con il marchio della stessa ditta brasiliana utilizzato per le false confezioni della carne di pollo sequestrata a Roma.

Il carico era stato nascosto in un container dietro confezioni di patate congelate ed era diretto ad una ditta importatrice, con sede in Roma, che a seguito di accertamenti si è rivelata inesistente e che serviva da paravento ad altri commercianti cinesi individuati nel corso delle indagini.

Nel corso delle perquisizioni compiute a Roma, sono state anche sequestrate 220 tonnellate di derrate alimentari per un valore di oltre due milioni di euro: erano prive di certificazione sanitaria e conservate in pessime condizioni igieniche, in locali infestati da topi. Sequestrati pure 60 mila bottiglie di alcolici, per le quali era stata evasa la relativa accisa; 18 mila pezzi di oggetti contraffatti per bambini, della Walt Disney, della Warner e di altre importanti marchi internazionali.

(21 novembre 2005)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.