Vai al contenuto

caschi per bicicletta


zanzara

Messaggi Raccomandati:

Essendo che abito a pochi km dal lavoro, 2 mesi fa, dopo ben 8 anni di "missà che mi rimetto a posto la bici e ricomincio ad usarla" mi sono deciso, l' ho rimessa a posto e ho riniziato ad usarla.

Niente costi, niente rompimento per cercare parcheggio (abito in centro e il garage cel' ho solo per le moto) e sopratutto faccio movimento.

Adesso però vorrei comprare un casco. Qualcuno ne capisce? Sono andato da un mio amico che ha un negozio e mi ha consigliato un MET che costa 35 euro. Mi ha detto che i più costosi hanno differenze solo estetiche, perché la protezione è la stessa.

Sarà perché sono abituato ai caschi da moto, ma mi sembra troppo poco protettivo.

A questo punto chiedo a chi va in bici del forum: i caschi da bici delle marche conosciute sono tutti uguali? ne esistono più protettivi?

se è passione vera diventa GILERA

visitate: www.motociclisti-incolumi.com

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto chiedo a chi va in bici del forum: i caschi da bici delle marche conosciute sono tutti uguali? ne esistono più protettivi?

Sinceramente ho un vecchio bell del 97 pagato poco sulle 60.000 lire anche all'epoca in cui erano tutti più cari, ho cominciato a metterlo frequentemente da questa estate da quando mi sono sfraccellato mezza testa ma è scomodino mi sa che prenderò uno di quelli che si bloccano con ghiera dietro, ma se non ti interessa la leggerezza quelli da mtb dietro sono un pò più alti e protettitivi, quelli più cari oltre all'estetica costano di più perchè di solito più leggeri e con più prese aria....a proposito se per te la pesantezza del casco non è problema (io lo trovo insopportabile) prendi quelli con le rete antizanzare.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ho un Bell, +o- del 2003... pagato al Decathlon sui 30€... il minimo della gamma :)

Probabilmente quelli più professionali sono davvero più sicuri, ma di questo non ho certezza... in ogni caso il mio è comodo, discretamente leggero e anche piuttosto bello.

Bisognerebbe introdurre un po' la cultura del casco in bici... io lo metto anche se devo pedalare 5 minuti per andare a prendere il pane. Alcuni mi guardano male, ma devo ancora capire perché... chi è il più stupido dei due, quello che ride o quello col casco :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ho un Bell, +o- del 2003... pagato al Decathlon sui 30€... il minimo della gamma :)

:)

Dev'essere come il mio......

mah la bellezza di girare in bici è anche il sentire l'aria addosso alla testa o come si dice fra i capelli...col casco purtroppo si perde molto di questa sensazione, di sicuro per andare in giro per il paese con la bici da passeggio non lo metterò MAI.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Suppongo che il discorso sia paragonabile ai caschi per alpinismo/arrampicata (ed infatti alcuni caschi sono omologati per entrabe le discipline ed altre ancora).

Se c'è l'omologazione dal punto di vista delle protezione e resistenza i valori che devono assicurare sono gli stessi, quindi si pagano le finiture, si paga la leggerezza, si pagano la comodità e la funzionalità delle regolazioni, si paga l'areazione, si paga il design, si paga la marca.

I caschi da bicicletta come i caschi da arrampicata di nuova concezione si basano sulla capacità di assorbire energia deformandosi, spaccandosi, addirittura quasi esplodendo (si vedano certi filmati di caduta in bicicletta). Anni fa i caschi da montagna erano scodelloni in plastica tenuti sulla testa solo dalle cinghie in tessuto. Magari una pietra non ti sfondava il casco, ma tutta l'energia veniva dissipata dalla testa sottostante.

Bisogna fare solo attenzione a non sedersi sopra ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che solo da quando ho comprato il casco ho iniziato a cadere dalla bicicletta e anche di brutto... e mai di testa, non mi faccio mai nulla perché cado sulla parte alta della schiena, di lato :D

Sarà eccesso di confidenza dato dal casco :lol: però penso che già che ce l'ho, tanto vale usarlo sempre.

Ma sarà anche che io uso la bici per puro divertimento di guida, come se fosse una piccola moto...

Se tiri te ne arriva lo stesso di aria in testa, è traforato per benino... e ha il vantaggio che i due supporti frontali di gommapiuma fanno da serbatoio per il sudore che altrimenti mi andrebbe negli occhi (bleah).

Però hanno un limite fisico di capienza e dopo ti ridanno tutto con gli interessi :lol: hanno il feltro per attaccarsi quindi li levi facilmente, basta lavarli appena si arriva a casa perchè sono armi batteriologiche :?

Blu met e argento, più tardi magari faccio una foto ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Mah ... credo anch'io che si paghi il design, la leggerezza e la marca. Non ne ho ancora preso uno, ma credo che in primavera lo farò. La scorsa estate ho fatto 4 giorni sulla pista della Drava (da Brunico a Spittal) e durante quel viaggio ho visto che all'estero il casco lo usano tutti; e chi non lo usa viene inoltre guardato "male". Tutto sommato nel caso della moto mi sono rassegnato in fretta all'obbligatorietà del casco pensando che comunque era inevitabile e sacrosanto; credo che farò lo stesso con quello da bici, anche se con le recumbent le probabilità di cadere oltre il manubrio di testa sono veramente più basse ...

D'altro canto il traffico è quello che è, ed in viaggio ci si sente dei microbi sulle nostre strade (dove praticamente ancora non esistono piste ciclabili serie, a meno di andarsele a cercare).

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

be si paghi il design e la marca ma anche la sicurezza visto ke quelli piu costosi proteggono d piu e sono belli da vedere... cmq puoi prenderti un casco medio buono della scott o specialized insomma queste marche io m sno trovato sempre bne un altra marca buona è la met io c l ho blu ...c ho fatto pure le gare quindi va tranquillo per qualsiasi cosa chiedi pure ciao :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.