Vai al contenuto

Sto per diventare Alfista! 159 in arrivo!!!


Grinta

Messaggi Raccomandati:

A parte che non ti puoi permettere dato che non mi conosci... potrei anche essere uno che se la compera, la 159, ma non per questo dico che mi soddisfa in pieno e che non ha difetti, in quanto questi li ha.

FUSI mi hai frainteso, i miei toni erano molto pacati e rispettosi, se ti rileggi bene il mio post... Non ho mai fatto polemiche con nessuno, dovresti saperlo e non comincio sicuramente con te. Comunque scusa se ti ho ferito.

Ad ogni modo, non serve che io ti ricordi che macchine perfette non esistono e mai ne esisteranno... Ogni manufatto umano ha dei pregi e dei difetti, delle potenzialità e dei limiti... La 159, come una F430 o qualsiasi altra auto, non fa eccezione.

Se aspetti una Alfa Romeo perfetta, non arriverà mai, puoi scommetterci.

Questo non toglie che la 159 sia senza dubbio un modello riuscito e sicuramente la migliore berlina Alfa da parecchi anni.

Mi dispiace che proprio tu abbia acquistato un'Alfa Romeo con alcuni difetti evidenti. Capisco la tua frustrazione, io al tuo posto me ne sarei semplicemente liberato appena possibile, cercando di rivenderla subito.

Spero di essere più fortunato.

Intanto per aiutare la fortuna ho aspettato alcuni mesi dal lancio affinché venissero eliminati almeno i difetti di produzione più evidenti.

Mi auguro vivamente che gli esemplari adesso in uscita da Pomigliano presentino una difettosità ridotta rispetto ai primi (io stesso avevo segnalato su questo forum un difetto di verniciatura ricorrente al paraurti posteriore di alcuni esemplari avvistati al Fiat Center di Milano).

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

FUSI mi hai frainteso, i miei toni erano molto pacati e rispettosi, se ti rileggi bene il mio post... Non ho mai fatto polemiche con nessuno, dovresti saperlo e non comincio sicuramente con te. Comunque scusa se ti ho ferito.

Ad ogni modo, non serve che io ti ricordi che macchine perfette non esistono e mai ne esisteranno... Ogni manufatto umano ha dei pregi e dei difetti, delle potenzialità e dei limiti... La 159, come una F430 o qualsiasi altra auto, non fa eccezione.

Se aspetti una Alfa Romeo perfetta, non arriverà mai, puoi scommetterci.

Questo non toglie che la 159 sia senza dubbio un modello riuscito e sicuramente la migliore berlina Alfa da parecchi anni.

Mi dispiace che proprio tu abbia acquistato un'Alfa Romeo con alcuni difetti evidenti. Capisco la tua frustrazione, io al tuo posto me ne sarei semplicemente liberato appena possibile, cercando di rivenderla subito.

Spero di essere più fortunato.

Intanto per aiutare la fortuna ho aspettato alcuni mesi dal lancio affinché venissero eliminati almeno i difetti di produzione più evidenti.

Mi auguro vivamente che gli esemplari adesso in uscita da Pomigliano presentino una difettosità ridotta rispetto ai primi (io stesso avevo segnalato su questo forum un difetto di verniciatura ricorrente al paraurti posteriore di alcuni esemplari avvistati al Fiat Center di Milano).

Sì Fusi, credo anch'io che Grinta non volesse minimamente offenderti. Credo che tutto il forum ti stimi abbastanza sia per i modi che per le idee da non andare a cercare lo scontro con te.

Detto questo, concordo con Grinta anche per quanto concerne la 159: è certamente la migliore Alfa degli ultimi tempi anche se posso capire che per un Alfista come te (non necessariamente di quelli "nostalgici") questo prodotto poteva essere ancora migliore! Probabilmente sarebbe potuto essere più Alfa, però credo che dal pto di vista commerciale sia una buona auto che toglierà qualche acquirente alla concorrenza. La ritengo un buon compromesso, in attesa che col prossimo passo, o anche solo con l'allargamento della gamma, venga fuori maggiormente la vena da pura Alfa, che certo ora col ruolo di semi-ammiraglia dell'intero gruppo Fiat, non dimostra.

Insomma, in sintesi, se devo essere sincero, preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto, anche se colgo pienamente la parte di bicchiere vuota e mi rammarico che questa sia ancora così tanta!

(e te lo dico da possessore di 159...)

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma, in sintesi, se devo essere sincero, preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto, anche se colgo pienamente la parte di bicchiere vuota e mi rammarico che questa sia ancora così tanta!

(e te lo dico da possessore di 159...)

oh ma un reportage u sta benedetta alfa?

eddai...quand'è che ce lo fai gt? sù...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito...... ma comunque un prodotto nuovo con evidenti incompatibilità col marchio che porta e che non vende quando il modello che va a sostituire tutto mi pare tranne che un modello azzeccato e di successo.

Poi vivaddio........ lo si venderà egualmente in qualche misura, e si dirà che visti i prezzi anche troppo averne vendute un tot.

Sta di fatto che il seguito che ebbe 156 non ce l'ha....... e continuo a vedere per strada della Audi e BMW nuove.

Non ho mai negato che sia una buona auto, anche una bella auto, ma andare a scomodare "la migliore Alfa di xxx anni" per favore no, eh.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito...... ma comunque un prodotto nuovo con evidenti incompatibilità col marchio che porta e che non vende quando il modello che va a sostituire tutto mi pare tranne che un modello azzeccato e di successo.

Poi vivaddio........ lo si venderà egualmente in qualche misura, e si dirà che visti i prezzi anche troppo averne vendute un tot.

Sta di fatto che il seguito che ebbe 156 non ce l'ha....... e continuo a vedere per strada della Audi e BMW nuove.

Non ho mai negato che sia una buona auto, anche una bella auto, ma andare a scomodare "la migliore Alfa di xxx anni" per favore no, eh.

quello che dico io, le bmw e le audi nuove le vedo, e parecchie pure, le 159 no. Sarò orbo io

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

si ok...ma alfa è la prima volta da un bel po' che innalza i prezzi e la tipologia di prodotto...perchè checchè ne dicesse taurello,la 56 non era una premim, come qualità era sotto molte generaliste, ma aveva il vantaggio del marchio e del comportamento stradale...

bmw e audi provengono da anni e anni di buon lavoro...quindi mi ripeto per la 300ma volta...pazienza!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito...... ma comunque un prodotto nuovo con evidenti incompatibilità col marchio che porta e che non vende quando il modello che va a sostituire tutto mi pare tranne che un modello azzeccato e di successo.

Poi vivaddio........ lo si venderà egualmente in qualche misura, e si dirà che visti i prezzi anche troppo averne vendute un tot.

Sta di fatto che il seguito che ebbe 156 non ce l'ha....... e continuo a vedere per strada della Audi e BMW nuove.

Non ho mai negato che sia una buona auto, anche una bella auto, ma andare a scomodare "la migliore Alfa di xxx anni" per favore no, eh.

Io credo che sostanzialmente abbia solo bisogno di tempo. La 156 è diventata un istant-classic perchè stilisticamente stupenda (pensando alle avversarie di allora, 1997) e perchè a prezzi abbordabili. Quel che si richiede a 159 è diverso: deve pescare nella clientela disposta a sostituire la propria -56 con la -59 (e questo porta sempre a richiesta di maggior esborso... fosse anche solo per il salto qualitativo proposto), ma deve pescare anche nella clientela orfana di 169 (se e quando arriverà) e che deve sostituire la propria 166 con qualcosa che dimensionalmente vada ancora bene (ed è il mio caso); infine, e non ultimo certo, deve rubare clienti alla Triade, ma non ai superpatiti di auto crucche (quelli non li smuovi con nulla...), ma a quelli che si comprerebbero una francese anche. Alfa non è ancora a livello Triade solo perchè ancora non ha formato questo tipo di clientela "snob" che compra Alfa perchè "si deve", perchè "la società" lo vuole... e altre cavolate che vi vengono in mente quando pensate alla Triade. Forse non abbiamo più la sindrome da "Verdone-Alfasud", però la 155 è ancora troppo vicina per potersi permettere il doppio (triplo) salto mortale che Fusi vorrebbe: come ho giustamente letto sul sito di 4R nella rubrica di Mike Robinson, per creare la "fama" di una marca ci vogliono generazioni di auto (azzeccate), ma basta una per rovinarla! Alfa fino a 2 gen. fa aveva in listino la 155 non si può pretendere che combatta sullo stesso piano della Triade così al primo colpo (altrimenti rischiamo l'effetto Thesis!!!). La clientela credo si stia accorgendo del Biscione, ora bisogna darle modo di verificare che la rete (tutto quello che sta dietro il concessionario insomma) è all'altezza dei marchi tedeschi. Resto fortemente convinto ancora che l'acquisto di un'auto passi per il tam-tam tra amici, colleghi ecc. che l'auto l'hanno avuta, provata ecc. Finchè vox-populi non dirà che "la musica è cambiata" (come dice giustamente lo spot Fiat) non ci sarà molto da fare. Cioè... ci sarà sempre da fare ma non tanto o non solo sul prodotto in sè, quanto sull'intorno dell'auto: concessionarie, assistenza, distribuzione sul territorio, aggiornamento,...

Finisco tornando IT sulla 159: aspettiamo di vedere la gamma ampliata, specie sui motori... e speriamo!

P.S: per quanto riguarda il resoconto... io son disponibilissimo a farlo, ma nn sono un tecnico come tutti voi e quindi impressioni da pilota-collaudatore non posso darne (quando invece su un'Alfa forse sarebbe richiesto...) :?

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

si ok...ma alfa è la prima volta da un bel po' che innalza i prezzi e la tipologia di prodotto...perchè checchè ne dicesse taurello,la 56 non era una premim, come qualità era sotto molte generaliste, ma aveva il vantaggio del marchio e del comportamento stradale...

bmw e audi provengono da anni e anni di buon lavoro...quindi mi ripeto per la 300ma volta...pazienza!

io sono convinto che bene o male 159 sia finalmente all'altezza, fermo restando l'impostazione a mio avviso errata, forse nella clientela esiste una sorta di timore nell'affrontare scelte impegnative nell'ordine dei 30 mila euro e prferisce ancora andare sul sicuro.

E' una clientela difficile sicuramente e per questo dico che per andare a caccia grossa ci vogliono forti motivazioni.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa GT, du palle con sto verdone. Sai perchè gli emigrati compravano Alfa? Perchè dava un forte concetto di italianità come le partite giocate in trasferta. Se non ci riuscivano prendevano fiat. La truzzeria aggiunta era omologazione ai krukki (oh, ma avete preso qualche taxi mercedes 5000 a Francoforte o a Colonia, non ci sono solo stranieri alla guida). Poi se vogliamo andare su pizza e mandolini non la finiamo più. Anzi se ti vuoi divertire ecco uno studio

mappa5wg.gif

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.