Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

km zero 90% in meno?!?

Featured Replies

Inviato

Oggi ero a pranzo in un ristorante di parma e nel tavolo di fianco avevo 4 pezzi grossi di vari concessionari d'italia da quello ke ho capito (uno è il titolare di un grosso concessionario di parma e reggio). mentre parlavano è saltato fuori ke le vendite dei km zero rispetto allo stesso periodo del 2005 sono calate del 90%!!!!qualcuno ha dei dati reali???

poi parlavano anche di sedici e di 159 station ma non centra per adesso......

Inviato
Oggi ero a pranzo in un ristorante di parma e nel tavolo di fianco avevo 4 pezzi grossi di vari concessionari d'italia da quello ke ho capito (uno è il titolare di un grosso concessionario di parma e reggio). mentre parlavano è saltato fuori ke le vendite dei km zero rispetto allo stesso periodo del 2005 sono calate del 90%!!!!qualcuno ha dei dati reali???

poi parlavano anche di sedici e di 159 station ma non centra per adesso......

Si parlavo anch'io ieri con un amico concessionario Alfa che mi ha confermato che di fatto le km 0 Alfa sono sparite ed il riposizionamento dei prezzi di 47 e 59 è stato fatto proprio in quest'ottica. Sono molto preoccupati perchè gli obiettivi di vendita sono altissimi (praticamente irraggiungibili a meno di boom 59) e senza di quelli non ci saranno incentivi, quindi meno sconti, quindi meno vendite etc.

Mi diceva anche che nel 2004 hanno consegnato il 75% di Alfa a km 0. Assurdo ma funzionava. Praticamente i prezzi di listino erano fittizi come nel settore dei gommisti. Alfa dava quasi il 35% di margine complessivo e loro scontavano fra il 20 ed il 25% con soddisfazione per tutti. Oggi è più difficile.

Le km 0 alla fine si faranno lo stesso ma in percentuali non superiori al 10% degli obiettivi come da direttive Alfa e solo in occasioni di particolari campagne.

Credo che sia una politica assolutamente condivisibile ma è stata fatta forse in modo non molto ortodosso e troppo brusca. Rischiano la crisi della rete a breve.

Poi ci sono altre politiche di Marketing completamente sbagliate, fra l'altro proprio in occasione del lancio della 59 SportWagon, in questi giorni. Ma questa è un'altra storia