Vai al contenuto

Ferrari, Todt amministratore delegato


Messaggi Raccomandati:

MARANELLO (Modena) - Jean Todt e' stato nominato amministratore delegato di Ferrari spa. Lo ha eletto il consiglio di amministrazione, riunitosi a Torino sotto la presidenza di Luca di Montezemolo. Il cda ha nominato inoltre Amedeo Felisa direttore generale. Felisa e' stato cooptato nel consiglio in sostituzione del dimissionario Renato Pagliaro. (Agr)
Link al commento
Condividi su altri Social

Direttore Generale è una carica che viene data ad un individuo che ricopre la più importante funzione esecutiva all'interno di un organigramma. Qusto termine può,in certi casi, essere sinonimo di Presidente della Direzione Generale o di Amministratore Delegato. In inglese viene tradotta con i termini: Chief Executive Officer o President.

Questa definizione è data da wikipedia. Per cui sembra che la differenza fra direttore generale e amministratore delegato si fa solo in certi casi :? Qualcuno sa dirmi la differenza di funzione (quando c'è). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

un DG non ha deleghe di responsabilità civile e penale (a meno che non venga specificamente esplicato nelle responsabilità) che invece vengono attribuite ad AD.

Presidente è generalmente una carica rappresentativa al quale si affianca un AD od un DG con deleghe di cui sopra.

DG ed AD coesistono quando le responsabilità di ognuno sono ben separate un differenti ambiti.

E' cmq non troppo comune avere entrambe le cariche nella stessa azienza.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche tempo fà sentì dire che, una volta ritiratosi, Shumaker avrebbe preso il posto di Todt. Il quale, a sua volta sarebbe diventato Amministratore Delegato della Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Direttore Generale è una carica che viene data ad un individuo che ricopre la più importante funzione esecutiva all'interno di un organigramma. Qusto termine può,in certi casi, essere sinonimo di Presidente della Direzione Generale o di Amministratore Delegato. In inglese viene tradotta con i termini: Chief Executive Officer o President.

Questa definizione è data da wikipedia. Per cui sembra che la differenza fra direttore generale e amministratore delegato si fa solo in certi casi :? Qualcuno sa dirmi la differenza di funzione (quando c'è). Grazie.

Oddio ........ non vorrei dire cazzate, ma il CEO è l'AD ... mentre il President è il Presidente del consiglio di amministazione....... e sono due figure ben distinte visto che il Presidente non ha poteri "di agire" .

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche tempo fà sentì dire che, una volta ritiratosi, Shumaker avrebbe preso il posto di Todt. Il quale, a sua volta sarebbe diventato Amministratore Delegato della Ferrari.

Mi piacerebbe vedere Schumi ancora alla Ferrari, anche se "solo" come sostituto di Todt. Non è facile per un tifoso non vedere più un uomo e un pilota come Michael con il cavallino in F1... :cry:

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio ........ non vorrei dire cazzate, ma il CEO è l'AD ... mentre il President è il Presidente del consiglio di amministazione....... e sono due figure ben distinte visto che il Presidente non ha poteri "di agire" .

corretto!! infatti il CEO ha anche le responsabilità penali e civili, mentre il "President" fa rappresentanza.

Cmq in le cariche USA non sono esattamente ricalcabili negli organigrammi nostrani. Loro hanno anche tanti Vice Presidents, figura esecutiva che da noi non esiste, o è definita come direttore di funzione.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...Loro hanno anche tanti Vice Presidents, figura esecutiva che da noi non esiste, o è definita come direttore di funzione.
E quando ne importi uno in Italia affidandogli il destino di una grande casa il minimo che possa capitare è una commedia tragicomica.

Chiudo l'auto e mi compro l'energia. Anzi no, mi tengo il mulo senza investirci una lira e con i soldi risparmiati sulla biada mi compro energia, giornali, supermercati, assicurazioni, squadre di calcio, trattori, villaggi turistici, General Motors, banche, palazzi ed ogni meraviglia che il mondo può offrire.

Più che commedia, una tragedia greca.

Ma che dici! Siamo seri!

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio ........ non vorrei dire cazzate, ma il CEO è l'AD ... mentre il President è il Presidente del consiglio di amministazione....... e sono due figure ben distinte visto che il Presidente non ha poteri "di agire" .

Corretto, pero' di solito si usa chairman per il presidente del consiglio di amministrazione e non president...

Link al commento
Condividi su altri Social

E quando ne importi uno in Italia affidandogli il destino di una grande casa il minimo che possa capitare è una commedia tragicomica.

Chiudo l'auto e mi compro l'energia. Anzi no, mi tengo il mulo senza investirci una lira e con i soldi risparmiati sulla biada mi compro energia, giornali, supermercati, assicurazioni, squadre di calcio, trattori, villaggi turistici, General Motors, banche, palazzi ed ogni meraviglia che il mondo può offrire.

Più che commedia, una tragedia greca.

sfondi un portone aperto... anzi, sfondi un... vabbè è troppo non la dico :D:D:D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.