Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Zanardi, in pista le emozioni

Featured Replies

Inviato
Il bolognese ci ha dato dentro stamattina a Valencia nel test F.1 organizzato dalla BMW. "Fantastico, non posso spingere come vorrei ma che sensazioni quando ho abbassato la visiera"

VALENCIA (Spagna), 25 novembre 2006 - "La seduta dentro la macchina non è molto comoda e quindi non posso spingere come vorrei. Ma è fantastico". È un Alex Zanardi molto emozionato quello sceso in pista stamattina a Valencia per il test organizzato dalla BMW. Il bolognese, che ha perso le gambe nel 2001 in un tremendo incidente al Lausitzring, non ha nascosto la felicità per questo test: "Quando ho abbassato la visiera le emozioni sono state forti, che piacere tornare su una fantastica macchina da corsa. Sul volante di queste macchine ci sono più bottoni che sul mio computer. Dall'abitacolo si può anche mandare un'e-mail...".

Zanardi ha portato il suo tempo sul giro da 1'27" a 1'21"63 (a puro titolo di cronaca il record della pista nei test è di Raikkonen, 1'09"005 con la McLaren nel 2005). Alex ha spiegato che la difficoltà maggiore è stata l'usare solo la mano destra per le sterzate visto che la sinistra deve occuparsi dell'acceleratore. Oltre ad aver corso in F.1, Zanardi è stato due volte campione della F.Cart di cui detiene alcuni importanti record, le pole consecutive (6), il maggior numero di partenze in prima fila (11) e di piazzamenti nei primi tre in una stagione.

In cinque anni, da quel drammatico pomeriggio tedesco, sono successe diverse cose. Il ritorno al Lausitzring per completare con una F.Cart i 13 giri che mancavano alla conclusione di quella gara. Ma soprattutto l’impegno nel Mondiale Turismo con una BMW, che ha fruttato finora due successi iridati a Oschersleben nel 2005 e ad Istanbul quest’anno. Proprio la BMW ha offerto a Zanardi l’opportunità di salire di nuovo su una vettura da GP. Con gli ovvii adattamenti: acceleratore, frizione e cambio al volante, abitacolo e sedile modificati. Oltre a nuove protesi con un "piede" numero 36 invece del solito 43. Domani Zanardi completerà altri giri.

URL%5Dangelsgh8.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.