Vai al contenuto

[RISOLTO] High light duplucation and tuneling (HLDT)


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Chi guida sa che e' necessario non solo guardare il veicolo che e' avanti, ma anche quello che e' avanti a quello che e' avanti. Per questo motivo hanno inserito gli stop nella parte alta del cristallo posteriore dei veicoli. In questo modo durante l'operazione di stop la luce addetta esegue un tuneling attraverso i cristalli delle vetture retrostanti, permettendo di essere vista anche al veicolo che si trova dietro al veicolo che e' dietro.

Ora io dico perche' non duplicare in alto anche le frecce? Si eviterebbero pericolosi ed azzardati sorpassi se si sapesse che uno dei veicoli davanti deve svoltare.

Dunque la mia opinione personale e' stop ma anche frecce duplicate in alto.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Nel caso in cui andasse finalmente in porto il disegno che prevede le luci azzurre o viola (romboidali?) di "avviso di frenata" (il sistema di bordo identifica la necessita' di una frenata circa da uno a due secondi prima che il conducente intervenga sul pedale del freno), allora e' evidente che anche le luci di avviso di frenata andrebbero duplicate in alto.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora io dico perche' non duplicare in alto anche le frecce? Si eviterebbero pericolosi ed azzardati sorpassi se si sapesse che uno dei veicoli davanti deve svoltare.

Se intendi avere le frecce nella parte più alta dei montanti, ti dico che le ho viste di recente (credo su una nissan Note) e mi hanno dato una pessima impressione, perchè per un buon secondo le ho confuse con gli stop: troppo alte e quindi ai limiti del normale campo visivo d'attenzione, quindi interpretate come segnale di pericolo.

Se invece intendi metterne due piccole sui lati del terzo stop, al di là del problema confusione, non vedrei un sensibile guadagno in funzionalità.

L'esempio che riporti infatti è di per se sbagliato: è comunquer pericoloso e sbagliato partire in un sorpasso multiplo se sei su una strada a doppio senso.

Specialmente se sei in prossimità di un incrocio in cui una macchian potrebbe svoltare!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Si' intendo esattamente duplicare due piccole frecce ai lati del terzo stop.

Si si' lo so che e' pericoloso, pero' il dato di fatto e' che si fa. Cosi' come si viaggia costantemente senza mantenere le distanze di sicurezza.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

un pò come la vecchia DS..

io pensavo a una cosa simile perché spesso mi succede di vedere auto parcheggiate ai lati della strada e non si capisce mai se stanno per immettersi nella corsia o se hanno le 4 frecce.. ma rimane il fatto che in ogni caso sarebbe buona regola rallentare.

p.s. siamo sicuri che il terzo stop sia stato pensato con questo "effetto tunnel"? perché sinceramente mi pare ci sia parecchia libertà di posizionamento anche se poi la maggior parte delle volte lo si trova in alto sul lunotto. Insomma credo che serva semplicemente a distinguere meglio le luci degli stop che solitamente sono integrate con quelle principali e quindi a diminuire i tempi di reazione.

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Beh se non e' pensato per quello ci sono andati vicino all'idea di base e il risultato e' che nella maggior parte dei casi il terzo stop e' visibilissimo da chi e' dietro quello che e' dietro.

Regards,

Francesco 8)))

(P.S. nessuno mi ha scritto niente sulle luci dell'anticipo di frenata da me descritte in questa e sopratutto in altre note. Vorrei sottolineare che uno o due secondi di anticipo possono significare anche venti trenta metri di differenza nella frenata.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
è comunquer pericoloso e sbagliato partire in un sorpasso multiplo se sei su una strada a doppio senso.

Specialmente se sei in prossimità di un incrocio in cui una macchian potrebbe svoltare!!!!!

se ci sono 5 macchine incolonnate cosa fai? ne affianchi una e poi la speroni per prendere il suo posto? poi vai a dirglielo tu all'altro conducente che doveva tenere una distanza superiore... cmq mettere dei led arancioni affiancati al terzo stop (basta che il terzo stop sia più tendente a bentley che alla 156) nn sarebbe una brutta idea come nn sarebbe una brutta idea far equipaggiare tutte le macchine di fanaleria a led posteriore che sono molto più visibili sia con la nebbia che con pioggia battente e lo stesso discorso vale anche per i camion

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.