Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Fiat] Siglata joint venture con Tata. Oltre 100mila auto l'anno

Featured Replies

Inviato

Fiat/ Siglata joint venture con Tata. Oltre 100mila auto l'anno

Giovedí 14.12.2006 14:48

Automotive/ Secondo l'Unrae, nel 2006 2mln e 320 mila macchine in più

Fiat e Tata rafforzano l'alleanza strategica. Oggi i due gruppi hanno sottoscritto l'accordo per la creazione di una joint venture industriale in India, presso lo stabilimento Fiat a Ranjangaon che a regime produrrà oltre 100 mila auto e 200 mila motori e cambi. La produzione sarà per il mercato indiano e per l'export. I veicoli Fiat e Tata Motors saranno prodotti nello stesso stabilimento, gestito in uguale misura dai due soci. Fiat Auto introdurrà - informa un comunicato - le sue auto dei segmenti B e C e precisamente la Grande Punto e la Fiat Linea che è stata presentata a inizio novembre al motorshow di Istanbul.

Una prima linea di montaggio per le auto Fiat è già stata installata presso lo stabilimento indiano per produrre i modelli Palio e Fiat Adventure e le prime autovetture usciranno dalle linee di montaggio all'inizio del 2007. Le auto con marchio Fiat saranno distribuite da Tata attraverso la rete di vendita Tata-Fiat a seguito dell'intesa del marzo scorso. La rete raggiungerà i 100 punti vendita per il lancio dei nuovi modelli e fino a fornire una copertura totale in tutto il paese. Attualmente i concessionari sono 42.

L'investimento totale in questa joint venture sarà effettuato gradualmente - continua il comunicato - e potrebbe superare 665 milioni di euro. La joint venture comincerà la produzione di motori e nuove autovetture in maniera graduale dall'inizio del 2008. Oltre all'India Fiat e Tata stanno continuando gli studi per la cooperazione industriale e commerciale in America Latina, sulla base di un'analisi congiunta iniziata a luglio 2006 e questi studi stanno procedendo positivamente.

"Con l'inizio di questo progetto a Ranjangaon - ha detto l'a.d. del Lingotto, Sergio Marchionne - daremo una spinta determinante alla presenza competitiva di Fiat in India e l'area circostante. La collaborazione industriale con Tata ci permetterà di portare il gusto e la tecnologia delle vetture e dei motori e cambi Fiat a livelli in linea con la domanda locale, tranedo benefico dalle straordinarie conoscenze di mercato e del posizionamento di Tata".

Secondo l'amministratore delegato del Lingotto "l'integrazione dei prodotti di Fiat e Tata è un ulteriore passo avanti verso la creazione di un industrial player su scala globale in India. Crediamo anche che questa iniziativa darà slancio allo sviluppo economico e sociale dell'area".

Per il presidente di Tata Motors Ratan N.Tata "l'alleanza strategica con Fiat permette alle due società di offrire congiuntamente al mercato indiano una vasta gamma di prodotti. Consente a Tata Motors di utilizzare la tecnologia Fiat a livello internazionale nei cambi e motori per le sue autovetture di prossima generazione e allo stesso tempo amplia l'offerta di modelli nelle sue reti di vendita".

affari italiani

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.