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Featured Replies

Inviato

Salve a tutti e buone feste. Sono un felice possessore di una Grande Punto Multijet 75 cv, la macchina l'ho presa da 3 mesi. Ho sempre guidato macchine a benzina/metano, quindi questa è la prima che guido a gasolio. Mi hanno detto che per scaldarla non va bene lasciarla accesa ferma per tanto tempo, altri che bisogna aspettare di piu', io non sono un intenditore di auto, ma questa volevo trattarla bene. Poi, una volta in moto come mi comporto? Posso arrivare fino ai 70 anche se la lancetta della temperatura è ancora ferma (mi hanno detto che basta non sorpassare i 2000 giri)? So che sembrano domande stupide, ma io m' intendo di musica, mica di macchine! :) Qualcuno mi aiuti......

Inviato

Da quel che so io dovresti far scaldare la macchina in movimento, non ferma, percorrendo qualche centinaia di metri con i giri più bassi possibile... però aspetta qualche esperto, saprà dirti di più... ;)

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Inviato

Parti piano e tranquillo cambiando sui 2500 giri in modo da nn far scendere troppo sotto giri il motore che sarebbe dannoso. Non importa la velocità, l'importante è dosare con estrema calma l'acceleratore.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato

L'olio freddo non è abbastanza fluido da garantire la lubrificazione percui c'è, facendo girare il motore al minimo in tali condizioni per lungo tempo, il rischio di grippare.

Una volta avviato il motore è necessario pertanto far muovere il veicolo mantenendolo giù di giri poiché, sempre a causa dell'olio troppo viscoso, si corre il rischio del grippaggio anche a regimi di rotazione elevati.

Di solito mi regolo così: faccio "scaldare" il motore una trentina di secondi (il tempo di regolare gli specchietti ed accendere l'autoradio) in modo da far raggiungere al propulsore una temperatura piuttosto uniforme e poi parto mantenendomi tra i 1.500 ed i 2.000 giri finché il motore non si è scaldato; però io possiedo una Corsa 1.7 DTI percui non ho idea di quanti giri possa perdere la tua nella cambiata.

Inviato

L'importante è che non la sforzi finché è fredda...

In sostanza anche se superi (di tanto...) i 2.000 giri non è un problema, ma dipende dal modo in cui lo fai...

Tutto ok finché avviene con un filo di gas, meno bene invece se pigi giù l'acceleratore: il motore sarebbe soggetto a coppie e forze maggiori, che a freddo non sono grandi amiche del motore ;)

Scaldarlo da fermo è inutile, anche per il fatto che la combustione dell'M-Jet al minimo avviene con uno "sputo" di gasolio, quindi non si scalderà mai.

E poi da fermo non si scalda comunque il resto della meccanica ;)

Inviato
  • Autore

Quindi mi dite che da fredda posso, con un 1300 a diesel, partire e, andando avanti "dolcemente", poter superare i 2000 giri? Perchè ho fatto il primo tagliando (dopo 5000 km circa) ed avevo consumato un chilo d' olio motore, ma la carburazione è a posto, quindi presumo fosse il mio modo sbagliato di partire. Ad ogni modo dalle vostre indicazioni capisco che comunque non ho fatto male: partire subito e, finchè la macchina non fosse in temperatura (cioè la lancetta non fosse in mezzo) non superare i 2000 giri. Ora so che posso dargli un po' di piu', ovviamente usando l'acceleratore moderatamente. Grazie per le spiegazioni.

Inviato
Quindi mi dite che da fredda posso, con un 1300 a diesel, partire e, andando avanti "dolcemente", poter superare i 2000 giri? Perchè ho fatto il primo tagliando (dopo 5000 km circa) ed avevo consumato un chilo d' olio motore, ma la carburazione è a posto, quindi presumo fosse il mio modo sbagliato di partire. Ad ogni modo dalle vostre indicazioni capisco che comunque non ho fatto male: partire subito e, finchè la macchina non fosse in temperatura (cioè la lancetta non fosse in mezzo) non superare i 2000 giri. Ora so che posso dargli un po' di piu', ovviamente usando l'acceleratore moderatamente. Grazie per le spiegazioni.

scaldare l'auto a minimo non serve piu.......basta farlo in movimento con regimi che non superino i 3000 giri al benzina e i 2000 giri ai diesel....

poi il consumo di olio nei 1.3 mj è una cosa normalissima....1l ogni 5000km è un consumo rilevabile in molti mj...ma non preocc

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