Vai al contenuto

La nuova 500 costerà più della Panda?


simoselle

Messaggi Raccomandati:

Dipende da cosa si intende per "valore". Perchè il valore può essere determinato anche da cose intangibili.

Sennò non si spiegherebbe perchè un VanGogh vale milioni e un mio scarabocchio neanche la carta e i colori usati......

Cose intangibili sì, ma pur sempre dotate di una certa "concretezza"... ci stiamo avventurando noi verso discorsi intangibili forse :-) :-) io in primis...

Credo che una linea bella e proporzionata sia una cosa concreta. Una Panda I serie aveva delle proporzioni che la rendevano, se non bella, quantomeno piacevole. Una Twingo (o una Renault 4) quelle proporzioni non ce le avevano (ma sono piaciute per altro).

E poi il successo di una vettura scaturisce, secondo me, da diversi fattori, anche esterni alla vettura, e può giungere improvviso, anche per gli uomini del marketing che ne hanno pianificato il lancio. Secondo me la "nuova" Panda, oltre a vendere bene, sta facendo "tendenza" sul serio (un po' come la Y10 degli anni '80, secondo me hanno qualcosa in comune). E questa tendenza forse è un po' inaspettata (e giustamente la si sta sfruttando producendo modelli particolari - le serie speciali 4x4 come la monster - o dando nomi particolari a modelli tutto sommato di nicchia - "Panda Panda" per la versione a metano).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Cose intangibili sì, ma pur sempre dotate di una certa "concretezza"... ci stiamo avventurando noi verso discorsi intangibili forse :-) :-) io in primis...

quote]

Nelle cose intangibili la concretezza è una cosa molto variabile da soggetto a soggetto, quindi difficilmente si può quantificarli oggettivamente...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Siete così sicuri che il prezzo sia così disgiunto dal valore del prodotto stesso? Io so che ormai si cerca di risparmiare in tutti i modi, scavando fino all'osso... avevo letto che ormai il margine di profitto su una vettura è ridotto veramente al minimo. :-)
la cosa è da stabilire caso per caso, comunque il tentativo di FIAT è questo: Cercare di vendere un auto, la 500, che ha pianale e sospensioni usate dalla panda e che probabilmente saranno in comune la FORD ka (quindi grandi numeri e grandi risparmi) con motori ,perlomeno all'inizio, in comune con il resto della gamma fiat (idem come prima) ad un prezzo superiore.L'idea è geniale ma al cliente cosa resta in mano? Una linea originale e degli interni un pò meno caratterizzati ,visto che dalle foto si può notare che il gruppo della climatizzazione è derivato dalla panda

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

la cosa è da stabilire caso per caso, comunque il tentativo di FIAT è questo: Cercare di vendere un auto, la 500, che ha pianale e sospensioni usate dalla panda e che probabilmente saranno in comune la FORD ka (quindi grandi numeri e grandi risparmi) e con motori perlomeno all'inizio in comune con il resto della gamma fiat (idem come prima) ad un prezzo superiore.L'idea è geniale ma al cliente cosa resta in mano? Una linea originale e degli interni un pò meno caratterizzati ,visto che dalle foto si può notare che il gruppo della climatizzazione è derivato dalla panda

Già... infatti io non ho ancora capito veramente come si posizionerà questa 500... secondo me sarà un po' auto del popolo e un po' auto sfiziosa e snob, ma senza esagerare. Ci vedo sempre più somiglianza con la Y10 degli anni 80 : chic ma senza strafare nel lusso (erano altri anni, forse era più semplice o si avevano le idee più chiare)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cose intangibili sì, ma pur sempre dotate di una certa "concretezza"... ci stiamo avventurando noi verso discorsi intangibili forse :-) :-) io in primis...

quote]

Nelle cose intangibili la concretezza è una cosa molto variabile da soggetto a soggetto, quindi difficilmente si può quantificarli oggettivamente...

Quello che volevo dire che il messaggio dato da un quadro è sì interpretabile soggettivamente, ma quello che ne ha voluto dare l'autore è unico, sta all'interprete capirlo, pur con tutti i "limiti" imposti dalla personale sensibilità :-)

Basta :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

a cosa è da stabilire caso per caso, comunque il tentativo di FIAT è questo: Cercare di vendere un auto, la 500, che ha pianale e sospensioni usate dalla panda e che probabilmente saranno in comune la FORD ka (quindi grandi numeri e grandi risparmi) e con motori perlomeno all'inizio in comune con il resto della gamma fiat (idem come prima) ad un prezzo superiore.L'idea è geniale ma al cliente cosa resta in mano? Una linea originale e degli interni un pò meno caratterizzati ,visto che dalle foto si può notare che il gruppo della climatizzazione è derivato dalla panda

Gusto ma questo discorso uguale puo' fare il cliente audi quando compra A3 , che condivide il 100% della meccanica con la straammortizzata Golf, Il cliente Jaguar quando compra XJ , che comprea il 70% di una ford Mondeo, il cliente BMW Sr 1 che si compra una strammortizzata Sr 3, il cliente mini che si comra una Seg B al 30% in piu' del suo prezzo normale.

Sembra quasi dai discorsi che sentono che fiat non abbia il diritto di fare cio' che gli altri costruttori fanno abbondantemente...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cliente Jaguar quando compra XJ , che comprea il 70% di una ford Mondeo, ...:)

Volevi dire X-type vero? Perchè la XJ ringraziando il cielo è tutta jag....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si' X-type hai ragione...:)

Comunque anche S-Type "fordizza" molto ( Pianale Lincoln , motore V6 benzina basamento e manovellismi Ford Europe V8 benzina basamento e manovellismi Ford America )

Ma per lo meno in maniera intelligente...:)

La povera XJ non centra nulla...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gusto ma questo discorso uguale puo' fare il cliente audi quando compra A3 , che condivide il 100% della meccanica con la straammortizzata Golf, Il cliente Jaguar quando compra XJ , che comprea il 70% di una ford Mondeo, il cliente BMW Sr 1 che si compra una strammortizzata Sr 3, il cliente mini che si comra una Seg B al 30% in piu' del suo prezzo normale.

Sembra quasi dai discorsi che sentono che fiat non abbia il diritto di fare cio' che gli altri costruttori fanno abbondantemente...:)

Quotone!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Gusto ma questo discorso uguale puo' fare il cliente audi quando compra A3 , che condivide il 100% della meccanica con la straammortizzata Golf, Il cliente Jaguar quando compra XJ , che comprea il 70% di una ford Mondeo, il cliente BMW Sr 1 che si compra una strammortizzata Sr 3, il cliente mini che si comra una Seg B al 30% in piu' del suo prezzo normale.

Sembra quasi dai discorsi che sentono che fiat non abbia il diritto di fare cio' che gli altri costruttori fanno abbondantemente...:)

concordo....ora ke anke fiat s è svegliata e ha in tasca un asso nella manica cm 5oo xkè nn farlo?????certo x noi sarà una mezza inkiappetata ma d'altronde e dal 2oo1 ke BMW c frega così e (se mi ricordo bene) VW lo fa dal '98.....fanno bene...loro devono guardare ai loro interessi sta a noi a scegliere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.