Vai al contenuto

Dubbio su rete casalinga


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Allora ragazzi...vorrei connettere alla rete di casa il laptop,non per condividere files (o meglio è una cosa marginale) ma per poter andare su internet senza dover usare la scheda UMTS

Alura noi abiamo il modem adsl e uno switch che a cui è collegato ovviamente il modem,il mio pc,quello di papà,il portatile di mio papà e l'ultima porta pare essere bruciata ma chissenefrega

Allora il problema è anche causato dal fatto che il modem sta nell'altra stanza e solo dopo molti sforzi siamo riusciti a far arrivare un cavo qui da me.

Volevo sapere se era possibile installare un'altro switch in camera mia a cui connetto:il cavo che a sua volta è connesso all'altro switch,il mio fisso e il cavo per il portatile...cioè posso mettere 2 switch in questa maniera o è una cagata atomica dal punto di vista della connessione?Considerate poi che difficilmente tutti i pc stanno su internet contemporaneamente...

Avrei anche un progettino + ambizioso:partendo dal fatto che papà non vuole assolutamente mettere una rete wi-fi perchè "dopo tutta la fatica per i cavi non li muoviamo +" avevo intenzione (ma non so se sto dicendo una vaccata perchè non so nulla di wireless) di comprare un dispositivo da attaccare al cavo proveniente dallo switch e collegare wifi i miei 2 pc...il portatile ha una schedina Intel Pro Wireless,il fisso...boh magari compro una penna usb :lol: ma ripeto non se se esiste un dispositivo che entra col cavo e manda in wireless

grazie tante

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

cioè posso mettere 2 switch in questa maniera o è una cagata atomica dal punto di vista della connessione?Considerate poi che difficilmente tutti i pc stanno su internet contemporaneamente...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie art...allora oggi andrò a vedere per uno switch e 2 cavi RJ-45 :D e ovviamente non dovrei installare nulla giusto? o almeno io ora come ora non abbiamo installato nulla,fa tutto da solo.

Circa al wireless...forse lo farò in futuro anche perchè dovrei comprare una scheda per il fisso e l'access point

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie art...allora oggi andrò a vedere per uno switch e 2 cavi RJ-45 :D e ovviamente non dovrei installare nulla giusto? o almeno io ora come ora non abbiamo installato nulla,fa tutto da solo.

E' networking... :)

Sono tutte strutture completamente indipendenti dai computer. Per quanto ti può servire saperlo, potrebbero anche non esserci dei pc attaccati.

Una volta che le connessioni e i dispositivi sono conformi allo standard ethernet le apparecchiature se la sbrigano da sole :)

PS: visto che tu sai molto bene l'inglese, se vuoi posso passarti qualche pagina delle prime lezioni del Cisco CCNA, così ti fai un minimo di basi pratiche sul funzionamento dei dispositivi di rete :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si dai sarei curioso di sapere qualcosa di + sulle reti,specialmente wireless e wimax :D sono rimasto molto indietro da quel punto di vista e sto arrancando molto con wikipedia e gli standard IEEE

se vuoi mandarla via mail l'indirizzo è autodelta85 @hotmail.com

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie art...allora oggi andrò a vedere per uno switch e 2 cavi RJ-45 :D e ovviamente non dovrei installare nulla giusto? o almeno io ora come ora non abbiamo installato nulla,fa tutto da solo.

Circa al wireless...forse lo farò in futuro anche perchè dovrei comprare una scheda per il fisso e l'access point

Occhio alla connessione switch-to-switch, in teoria ti serve un cavo cross, a meno che uno dei due switch non abbia delle porte in grado di rilevare in automatico se la porta deve funzionare come MDI o MDI-X

ciao

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho comprato uno switch della netgear e sula scatola era scritto chiaramente che aveva al tecnologia auto uplink per funzionare come MDI e MDIX proprio per connettersi direttamente ad altri hub o switch; era l'unico con specificati chiaramente gli standard supportati,gli altri ti mettono solo dei disegnini,possibile che ci considerino tutti imbranati?

Adesso non son fuori casa e non posso provare nulla,quando torno passo a prendere 2 cavi RJ-45 (pazzesco all'Auchan non ne avenano mezzo) e attacco il tutto

Per il wireless...c'era veramente di tutto e non ci ho capito una mazza,senza contare che era tutto Philips e mi parevano prezzi altini.Magari penserò ad un access point + avanti quando sarà sviluppato lo standard n

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio alla connessione switch-to-switch, in teoria ti serve un cavo cross, a meno che uno dei due switch non abbia delle porte in grado di rilevare in automatico se la porta deve funzionare come MDI o MDI-X

ciao

E' vero.

Del resto non mi sono messo a fare il puntiglioso perchè uno switch doveva comprarlo, ed al giorno d'oggi qualsiasi prodotto sul mercato home/office, anche il più scrauso, ha l'autoinversione :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

mah!!!!

con la spesa dello switch ti facevi il kit DSL-924 della Dlink, in promozione da Mediaworld a 78€....

C'è il router Wifi/ADSL2+ DSL-G624T e la penna wifi-USB DWL-G122 che avresti attaccato al fisso....

così con un apparecchio solo coprivi tutta casa!

a me funziona benissimo e in questo modo ho tutta casa coperta....

se fai a tempo vai a fare il cambio!

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie valerio ;) ma purtroppo posso toccare ben poco di casa mia nel senso che lo switch priamrio e il modem son nella stanza di papà...+ volte ho chiesto di fare una bella rete wireless ma non ne vuole sapere non tanto per il prezzo ma per il tempo e di me non si fida :(

Per il wireless ci penserò in futuro tanto mi basta il portatile con connessione adsl e scheda UMTS

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.