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Mazda 2 (Topic Ufficiale - 2007)


Touareg 2.5

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Dunque se non ho sbagliato i calcoli, io che vado a gasolio e oggi ho pagato 1.293 il gasolio ( a rifornimento aperto) e faccio 24 km/l significa che spendendo 36,60 euro per avere 28 litri di gasolio, riesco a percorrere 672 km in totale, contro i 643 km percorsi da te?? Mi sembra un po strano questo dato in quanto se moltiplico 24 km x i miei 28 litri mi da 672 km... mentre se moltiplico i tuoi 12 km/l per i 28 litri di GPL ottengo 336 km di percorrenza massima, quindi se io non ho sbagliato il calcolo e se la matematica non è un opinione.. come è possibile che tu con un percorrenza a litro che è la metà della mia riesci a fare 30 km in meno di me sui KM totali?? Cè qualcosa chee non quadra!!

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Dunque se non ho sbagliato i calcoli, io che vado a gasolio e oggi ho pagato 1.293 il gasolio ( a rifornimento aperto) e faccio 24 km/l significa che spendendo 36,60 euro per avere 28 litri di gasolio, riesco a percorrere 672 km in totale, contro i 643 km percorsi da te?? Mi sembra un po strano questo dato in quanto se moltiplico 24 km x i miei 28 litri mi da 672 km... mentre se moltiplico i tuoi 12 km/l per i 28 litri di GPL ottengo 336 km di percorrenza massima, quindi se io non ho sbagliato il calcolo e se la matematica non è un opinione.. come è possibile che tu con un percorrenza a litro che è la metà della mia riesci a fare 30 km in meno di me sui KM totali?? Cè qualcosa chee non quadra!!

Facciamo chiarezza:

GASOLIO:

Costo al litro: 1,293 €

Consumi: 24 Km/l

Con 28 l si percorrono 672 km spendendo 36,2 €

GPL

Costo al litro: 0,69 €

Consumi: 12 Km / l

Con 28 l si percorrono 336 km spendendo 19,3 €

Per percorrerne 672 km si deve spendere 38,6 € (2,40€ in più del gasolio)

Personalmente ho tratto più vantaggio dal gpl al momento dell'acquisto perchè:

il prezzo della macchina a benzina/gpl è simile a quello di quella diesel.

solo che sul gpl c'era un ulteriore incentivo (credo intorno ai 1000€).

Ora partendo dalle considerazioni precedenti ad ogni pieno spendo in più del gasolio 1,20€ (2,40€ era per due pieni per raggiungere i 672km).

Contando che faccio un rifornimento di 28 litri a settimana (in realtà meno), se avessi scelto il diesel avrei ammortizzato quei 1000€ in:

1000 / 1,20 = 833,3333 pieni

il che vuol dire 833 settimane = 208 mesi = 17 anni :mrgreen:

La macchina non la terrò 17 anni ovviamente...

Ovviamente questo è proporzionato alla percorrenza che faccio io in automobile......sicuramente in base alle esigenze qualcuno può preferire il diesel.

Altri punti a favore del gpl: funzionamento semplice, di facile riparazione, basso costo dei ricambi. Bassissima emissione di polveri sottili (quasi inesistente, è gas)

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golden boy ha già detto tutto quindi aggiungo solo poche poche cose...

Il gpl consuma quanto una macchina a diesel più o meno (o forse anche un pochino di più), come avete scritto anche voi ma la sostanziale differenza sta nel prezzo iniziale dell'auto. A me praticamente la diesel sarebbe venuta a costare 1500€ in più rispetto la GPL, se golden ci mette 17 anni... io mi sa ke sfioro i 20.... :)

ovviamente però da parte sua il diesel ha migliori prestazioni...

tutto sommato l'importante è nn andare a benzina :D

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Devo corregerti Allusion.. il gpl non consuma quanto il diesel perchè non è che il motore fa differenza di km/l se va a benzina o a gpl... i consumi sono sempre gli stessi fra benzina e gpl, quello che cambia è il costo del gpl rispetto al gasolio alla pompa, che io spero per voi non salga di parecchio visto la maggiore richiesta che da ora in poi ci sarà considerando le grosse vendite di auto a gpl...

Il diesel si è prestazionalmente migliore del gpl, questo è un dato di fatto, ma qua non stiamo parlando almeno io.. di costo iniziale dell'auto ( che vi posso garantire varia anche di un bel pò di concessionaria in concessionaria tralasciando eventuali incentivi ) ecc ecc.. ma di consumi riguardanti i km/l e quanto si spende fra gpl e gasolio per percorrere gli stessi km totali.

Ora si può vedere come calcolato da golden boy che chi va a gpl spende 2.40 euro in più (attualmente, per fare 2 pieni) per avere lo stesso quantitativo di carburante e per percorrere la stessa distanza chilometrica che il diesel invece percorre con un pieno solo ( viaggiando sempre da soli e scarichi si intende x entrambi ).

Di conseguenza come giustamente diceva goldenboy dipende dalle esigenze che ognuno ha riguardo l'uso dell'auto. Quando ho comprato la M2 la versione GPL non esisteva ancora e dovedo percorrere 2000 km al mese ( 28.000 circa in 15 mesi ) era ovvio che optavo per il diesel, consigliato anche dal concessionario per i suoi bassi consumi.

Punti a favore del diesel: buona coppia, ripresa più vigorosa, bassi costi di gestione annuali (1.4 cc 68 cv), bassi consumi e lunghe percorrenze con un pieno.

Va aggiunto ( magari non è il caso di tutti perchè toglierete prima l'auto ) il fatto che dopo un tot di anni l'impianto a gas va rivisto con la sostituzione della bombola e il ripristino degli altri organi meccanici presenti nel motore che permettono la doppia alimentazione... che non ha certo un costo da niente, quindi vale la pena risparmiare all'inizio con econincentivi ecc... per pagare poi di più sul carburante e sulle spese di manutenzione dovute al ripristino della doppia alimentazione ( nel caso l'auto venga tenuta a lungo ) ???

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io dicevo consuma quanto il diesel in soldoni (attualmente, ovvio) non in carburante :)

Bè io pure percorro all'incirca i tuoi stessi chilometri, e il concessionario mi ha suggerito la gpl (probabilmente ne avevano di più...) anche se avevo già l'idea di prendere un'auto a gpl oltre come ti ho detto ad aver risparmiato 1500€ tra le due!

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  • 4 settimane fa...

ho notato qualche volta di recente che la frizione, durante il rilascio, tende a staccare più del solito. un pò lo ha fatto sin dall'inizio, ma ultimamente, di tanto in tanto, è più secco...si sente persino il rumore nell'abitacolo, se i finestrini sono chiusi e non c'è sottofondo musicale.

succede anche ad altri? devo preoccuparmi?

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Becker, non è un problema di rumore. di quello non mi interessa nulla, anche perché lo fa molto raramente.

quello che mi preoccupa è se ci possa essere dietro all'angolo qualche rogna alla frizione...e se debba farmi vivo in officina magari prima che la frittata sia fatta...

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Becker, non è un problema di rumore. di quello non mi interessa nulla, anche perché lo fa molto raramente.

quello che mi preoccupa è se ci possa essere dietro all'angolo qualche rogna alla frizione...e se debba farmi vivo in officina magari prima che la frittata sia fatta...

Ma quanti km hai allora?

   

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