Vai al contenuto

brothersfan

Messaggi Raccomandati:

L'attuale Astra non è una macchinaccia a vederla.

Quando debuttò tra il 2003 e il 2004 era un prodotto con una linea originale e nuova, ma purtroppo così tanto addobbata di cromature e un po' ricercata per certi spigoli che con l'andare avanti degli anni ha un po' stancato (stessa cosa per l'attuale Corsa: all'inizio fu boom di vendite, ma dopo ha iniziato a stancare).

Soprattutto l'Astra attuale, seppur con un design pressapoco valido, la trovo più anonima e vecchia (stilisticamente parlando) di una Citroen C4, Fiat Bravo, Seat Leon e in generale anche di una VW Golf VI.

Sicuramente la nuova ricalcherà il riuscito stile della Insigna, la quale ha portato una nuova impostazione stilistica della casa, come ha fatto anche la Ford S-Max per il marchio Ford (il Kinetic design).

Certo che, tuttavia, il tonfo provocato dalla chiusura delle portiere posteriori dell'attuale Astra non mi ha mai rassicurato tanta robustezza. Ha più o meno lo stesso rumore di quelle della Stilo 5 porte... .

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 254
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Posso quotare solo in parte. ;)

Sicuramente lo faccio per Vectra C e Signum. La prima non è andata al di là di un'onesta carriera come auto aziendale (il suo mercato in Europa è stato sicuramente più florido che da noi), la seconda è stata IMHO un'idea difficile, gestita male, e per parola di alcuni membri dell'organizzazione italiana Opel, un'auto in cui dopo il flop iniziale, neppure la Casa ha creduto più: la sua promozione è stata pari a zero, e molte persone non sanno nemmeno che sia mai esistita una Opel del genere.

Trovo che l'idea potesse comunque marciare meglio, se gestita con più attenzione, sicuramente poteva cavarsela meglio rispetto a, che so, VelSatis di Renault.

Comunque, è andata così.

Non quoto invece per Astra, e specie per la GTC. Assolutamente non perchè sia l'auto che posseggo. Però ritengo che come "personalità" in sè, ne abbia a sufficienza, e più di tante altre concorrenti generaliste. Di certo, non ha il prestigio di una premium, anche se la sua linea è piaciuta più del solito anche in certi ambienti.

Il problema della personalità, semmai, in questo caso, sta negli occhi di chi guarda, che ancor prima del veicolo guarda il marchio, e parte dal presupposto che un veicolo con un tale marchio di personalità non ne abbia.

Lo dico sempre, se GTC fosse stata una Audi, molte persone che conosco sarebbero ancora ora a decantare che gioiello di design era nato dalla matita con gli Anelli.

Questa nuova, ha sicuramente più chances come berlina 5porte (ma aspetto di vedere la nuova 3porte o GTC ancora che sarà) ma secondo me non è questione di più personale o meno personale (se GTC sarà una 3porte di questa nuova e basta, senza varianti, sicuramente IMHO la personalità sarà inferiore) ma di nuovo stile.

Con Insignia varano una nuova corrente, più morbida e meno aggressiva, forse più elegante, forse un mix tra qualcosa di personale e qualcosa di più piacevole a tutti.

Astra lo seguirà, come vediamo, e questo la rende cosa nuova rispetto ad Astra di adesso. Ma non più personale.

A partire dal frontale. Nei giorni passati si è parlato di mascherina piccola... beh, secondo me non è che sia tanto piccola, la trovo normale. Semmai è quella di Insignia che è enorme, e semmai lo sono tante altre... perchè oggi pare che se non hai un buco enorme sul muso non sei nessuno.

Insignia, poi, che la fa tutta cromata, diventa anche un po' esagerata, IMHO, ed infatti è la parte che apprezzo di meno.

Su Astra la cosa mi sembra più misurata e piacevole, ma anche qui non vedo una crescita della personalità. "Più adatta ai tempi e al nuovo corso", lo trovo più corretto.

Ma se le affianchiamo viste un po' da lontano, mi pare ancor più riconoscibile l'Astra attuale (specie il modello 2004, prima che col mini restyling prendesse cromature ovunque che la fanno sembrare una di quelle coreane di qualche anno fa, "tutta cromata per sembrare una macchina bella"), lanciata con i suoi fanaloni taglienti a sfondo nero e linee decise per griglia e paraurti.

La 2004 si che faceva sembrare banale il modello 98... era un bel salto in avanti come personalità. Tuttavia, da molti sommariamente è stata giudicata impersonale lo stesso.

Forse perchè è una Opel? :)

Stesso discorso per l'interno, la plancia. Che non sia meravigliosa come quella di un'Audi che trasuda fascino anche nel pulsante per i fendinebbia, ok. Ma la nervatura longitudinale che attraversa la plancia arrivando dal cofano e andando fino al portacenere posteriore, insieme a tutti gli altri dettagli, IMHO la plancia dell'Astra la rendono assolutamente inconfondibile.

Poi uno può dire che è orribile o non gli piace. Ma è un'altro discorso, non mi sto riferendo ai gusti.

Dire brutta o non mi piace è un conto, impersonale no. Secondo me, no.

Tuttavia, il giudizio frettoloso è sempre stato "che roba banale".

Sarò controcorrente, ma trovo più impersonale, anche se bellissima, la plancia di Insignia. Non dice nulla di nuovo rispetto ad una giapponese di lusso di qualche anno fa. Forse dice qualcosa di nuovo nello specifico, per Opel, perchè dice nuovo a chi la vede finalmente come una bella plancia. Ma innovativa sul serio, non direi... :)

La novità secondo me sta solo nel fatto che ora l'hanno fatta piaciona, specie per gli interni.

Gli interni di Insignia secondo me sono furbi e ruffiani. :D Fatti fino all'ultima virgola esattamente come dovrebbero essere fatti per far dire "che bella". :)

Azz...ho premuto "start", dove si spegne?...:D..io non faccio distinzioni per marchi, un'auto piace o non piace secondo me. Per farti capire io acquisterei più volentieri una kia cee'd che l'attuale astra, quindi il blasone del marchio poco mi importa, l'importante è che mi piaccia. L'astra agli esordi mi è piaciuta, ma mi ha subito stancato, almeno la 5 porte. Sulla GTC posso condividere, è ancora molto personale, ce l'ha un mio amico ed è davvero carina. Per gli interni mi spiace ma non condivido. Vuoi il colore dell'illuminazione, vuoi la disposizione, vuoi la sensazione che mi trasmettono le plastiche ma proprio non mi piace. Alcuni tratti, come in tutte le auto penso, sono riusciti, ma non tanto da farmi accettare il resto dell'auto.

Condivido il discorso sulla personalità, ora sono tutte uguali, infatti se dovessi acquistare un'auto ora non saprei cosa prendere, non ce n'è nemmeno una che mi "ispiri", forse proprio per la poca personalità che aleggia nell'aria..

a proposito di blasone, vedo un sacco di gente che acquista la serie 1 perchè è una BMW, è bellissima, è alla moda...ma non si sono accorti che in moltissimi particolari è simile alla stilo che hanno tanto criticato perchè fiat? Cominciando dai fari posteriori arrivando al taglio dei finestrini posteriori (vedi 3 porte)..un mio amico l'ha acquistata e in un anno è rimasto a piedi un paio di volte, io ho una Stilo del 2002 e a piedi non ci sono mai rimasto, nemmeno con la cinghia rotta.

Mah..questa moda mi fa pensare che noi italiani siamo davvero degli stupidi ignoranti...credevo la facessimo la moda, non che inseguissimo quella dei tedeschi..

Certo che, tuttavia, il tonfo provocato dalla chiusura delle portiere posteriori dell'attuale Astra non mi ha mai rassicurato tanta robustezza. Ha più o meno lo stesso rumore di quelle della Stilo 5 porte... .

A dirti la verità la preferisco a certi tonfi derivanti da nissan, ford, toyota che a mio avviso hanno gli sportelli praticamente vuoti..

Modificato da mpriano
Link al commento
Condividi su altri Social

A dirti la verità la preferisco a certi tonfi derivanti da nissan, ford, toyota che a mio avviso hanno gli sportelli praticamente vuoti..

Guarda, io ho trovato questo difetto delle portiere posteriori dell'Astra perchè l'ex-moroso di una mia amica ne ha una 5 porte del 2005 e, salendo dietro, allo sbattere la portiera per chiuderla mi ha sempre dato una sensazione poco confortevole in quanto a robustezza.

Non so poi per gli altri marchi citati da te, comunque.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, io ho trovato questo difetto delle portiere posteriori dell'Astra perchè l'ex-moroso di una mia amica ne ha una 5 porte del 2005 e, salendo dietro, allo sbattere la portiera per chiuderla mi ha sempre dato una sensazione poco confortevole in quanto a robustezza.

Non so poi per gli altri marchi citati da te, comunque.

Io ho una stilo 5porte e posso dirti che le portiere sono forse troppo piene, quasi pesanti. Per esperienza personale posso dirti che nissan primera e qashqai, ford fiesta (penultima) e toyota auris hanni dei tonfi da vuoto. Tanto che abituato a chiudere il mio sportello quando chiudo uno di questi mi sembra che da un momento all'altro si smonti..:?..stesso discorso anche se meno esagerato vale per la Delta che mi ha un tantino deluso..

Al contrario mi ha convinto quello di Croma..la Bravo non ricordo che impressione mi fece..ero troppo preso dalla domanda "mi piace o non mi piace?"..tutt'ora non o trovato risp.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Non andiamo troppo ot ;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.