Vai al contenuto

[Pagella] Volvo C70 2.5 T5 Summum


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Oh inauguro questo forum!

Auto In Questione : Volvo C70 2.5 T5 Summum, la prima Coupè Cabrio col tetto in lamiera di casa Volvo. Un'auto veramente appagante che diverte ogni giorno di piu. Son contento di questo acquisto e della rete di vendita-assistenza Volvo. Ma passiamo subito alla pagella

Linea : --------> 10- : Tra le Coupè Cabrio è la migliore. Bella sia chiusa che aperta, non mostra sintomi di "Culonite" tipica delle auto di questo segmento. Design in poche parole equilibrato, un mix di eleganza e sportività.

Posto di Guida ---------> 9 : Molte le regolazioni possibili tra volante e sedile, molti lamentano la lontananza del cambio automatico, io ho scelto il manuale e mi sembra ben raggiungibile. Confortevoli i poggiatesta (ho una vera e propria fissa). A tetto chiuso non si rischia di sbattere la testa al tetto.. e io sono alto 1.80. Molto classico e dall'impronta sportiva il volante.

Plancia e Comandi --------> 8.5 : Bellissima la plancia. Un capolavoro di stile.. forse è troppo inflazionata, dato che è presente su tutta la gamma Volvo. Confusionari inizialmente i comandi del navi, messi tutti in fila verticalmente al centro della plancia. Facili da usare i comandi del clima e della radio. Il Navigatore (posto nella parte superiore del cruscotto) è poco leggibile a seconda della posizione del sole.. soprattutto al tramonto. Bruttini i comandi di chiusura portirere nel pannello porte.

Climatizzazione --------> 9- : Ottimo il flusso, bizona efficace anche se per trovare la temperatura ottimale ci vuole un po' di tempo. Come ho già detto su i comandi sono facili da usare e intuitivi.

Abitabilità ------> 7.5 : è una cabrio, non ci si può aspettare molto dai sedili posteriori. Davanti lo spazio c'è ed è abbondante, dietro i posti, pur essendo molto comodi, sono piccolini. Difficile anche l'accesso a questi ultimi. Ottimo il sistema di ancoraggio seggiolini Isofix.

Bagagliaio --------> 8 : Altra eccezione alla regola. Con il tetto aperto il bagagliaio continua ad essere ampio e capiente. Ovviamente è consigliabile riporre soltanto borse "morbide" preferibilmente non troppo alte. La forma non è regolare a causa della forma del tetto.

Visibilità --------> 8+ : I montanti posson dare un po' fastidio, ma ci si fa l'abitudine. A tetto chiuso la visibilità è leggermente sacrificata anche per colpa degli specchietti esterni a mio avviso di dimensioni ridotte. I sensori non sono aggressivi e aiutano.

Motore --------> 9 : è sempre pronto a ogni cambio di marcia, molto fluido soprattutto a capote aperta. Sul misto dà il meglio di se, è reattivo. A velocità elevate è leggermente rumoroso. La Volvo ha fatto un gran bel lavoro, anche se qualche cavallo in più non sarebbe guastato affatto (ha 220 CV).

Cambio --------> 9.5 : Non è stato un errore quello di scegliere il cambio manuale, date le critiche all'automatico. Aiuta veramente molto. Innesti precisi, marce ben distanziate. I cavalli vengo fuori tutti quanti. Molto veloce nel misto. Anche in città e in autostrada soddisfa in pieno.

Sterzo ------> 8= : Preciso, forse anche eccessivamente.. Nel misto è molto meglio di quello della mercedes ma anche lui non è reattivo come vorrei. Tutto sommato è un buon sterzo.

Freni : -------> 9 : Pronto ed efficace l'impianto frenante della C70, anche se i 1700 kg ogni tanto si fanno sentire. Non ho avuto problemi seri di frenate d'emergenza, ma da quel che vedo nelle frenate d'ogni giorno gli spazi d'arresto sono ottimi.

Tenuta di Strada ------> 9.5 : Non ho critiche in merito, l'auto tiene bene la strada è sempre reattiva e non gioca brutti scherzo. L'assetto sportivo la fa saltellare un po' nel misto.

Stabilità ---------> 8+ : Anche qui il controllo della stabilità è talvolta invasivo. Raramente va in sovrasterzo, comunque leggero e controllabile da chiunque.

Accelerazione --------> 7.5 : Motore ok.. cambio ok.. peso k.o. . Effettivamente il peso sminuisce le caratterische del T5 anche se 7''11 sono più che accettabili.

Ripresa -------------> 8.5 : Il cambio aiuta molto e in questo caso il peso non influisce nella ripresa che è sempre fluida e regolare. Ottimo anche l'aiuto della coppia.

Velocità ----------> 10 : Convince in pieno, sono arrivato a 220km/h e sembrava pronta ad andare ancora e ancora più veloce, grazie anche all'aerodinamica e al motore. Non esagerate col tetto aperto.. Ripeto che qualche CV in più non sarebbe guastato affatto.

Consumo ----------> 7.5 : Quasi 12 a litro. Non male come risultato ma se si esagera con la velocità la benzina va via che è un piacere.

Rumorosità ----------> 8 : A tetto chiuso si sta nell'ovatta.. i fruscii sono assenti. è ovvio che a tetto aperto la cosa cambi radicalmente :mrgreen: ma i capelli della mia signora si scombinano

raramente.

Dotazione di Serie -----> 9.5 : Dotata di tutto punto, gli optional sono soltanto velleità... vedi Navi, Sensori, Cerchi e compagnia... L'antifurto è a pagamento.

Finiture ---------> 10 : Ottime ovunque, fuori e dentro... la cura è maniacale, la vernice è ottima, nessun gioco di luce, materiali di qualità.

Prezzo --------> 8- : Non altissimo... ma con l'aggiunta degli optional sale di parecchio

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

ohhhh..finalmente è arrivata la recensione...bravo volvista...ora le foto :mrgreen: :mrgreen:

com'è il sound del 5 cilindri?

quando ci son salito in concessionaria alcuni comandi secondari non è che mi avessero colpito positivamente....parlo del selettore delle luci e i tasti degli alzavetri...

per il resto...stupenda auto :D

lì da te deve essere bellissimo andare in giro senza tetto..

Link al commento
Condividi su altri Social

bella recensione! complimenti tuareg..

cmq l'auto è ottima e si sapeva..

urge però una differenziazione più marcata (come sottolineato dallo stesso autore) tra i vari modelli in casa volvo.. alla fine anche la cosa più bella si inflaziona... ;)

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.