Vai al contenuto

Mercedes Classe A III (Spy da Pag. 6)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Scusate l'ignoranza, ma non ho mai avuto modo di salire su una Mercedes, le ho solo viste da fuori :roll:

Quali sono queste finezze ed attenzioni di cui parlate?

semplicemente tutto quello che devi toccare o usare sulla plancia è chiaro, intuitivo e studiato per non distrarti troppo. Poca roba scenografica e più studio delle reali esigenze del guidatore. Ci metti le chiappe sopra e ti sembra di averla sempre usata.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 296
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

semplicemente tutto quello che devi toccare o usare sulla plancia è chiaro, intuitivo e studiato per non distrarti troppo. Poca roba scenografica e più studio delle reali esigenze del guidatore. Ci metti le chiappe sopra e ti sembra di averla sempre usata.

niente che non trovi anche nelle jappe , però, soprattutto quelle con l'H.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

niente che non trovi anche nelle jappe , però, soprattutto quelle con l'H.

l'ho detto. Il problema è che alcune si sono un po' perse nel minimalismo, altre (mi viene in mente civic che ogni tanto uso) han ceduto alla scenografia un po' fine a se stessa.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

semplicemente tutto quello che devi toccare o usare sulla plancia è chiaro, intuitivo e studiato per non distrarti troppo. Poca roba scenografica e più studio delle reali esigenze del guidatore. Ci metti le chiappe sopra e ti sembra di averla sempre usata.
Ah, ho capito, grazie della spiegazione :agree: Mi sembrava una cosa grossa, tanto che già mi ero perso in una valanga di possibili qualità fantapremiumm osservando foto di interni Mercedes :mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco una cosa: fino ad ora c'erano la Classe A segmento B e la classe B segmento C. Ma se la nuova classe A va nel segmento C, che fine fa la Classe B?

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco una cosa: fino ad ora c'erano la Classe A segmento B e la classe B segmento C. Ma se la nuova classe A va nel segmento C, che fine fa la Classe B?

Rimane come Segmento C MPV

Poi ci sarà la Classe B Sedan

IL GLC

e la classe B Elettrica

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'ignoranza, ma non ho mai avuto modo di salire su una Mercedes, le ho solo viste da fuori :roll:

Quali sono queste finezze ed attenzioni di cui parlate?

semplicemente tutto quello che devi toccare o usare sulla plancia è chiaro, intuitivo e studiato per non distrarti troppo. Poca roba scenografica e più studio delle reali esigenze del guidatore. Ci metti le chiappe sopra e ti sembra di averla sempre usata.
Esatto, vado anche un po' male a ricordarmi tutte le particolarità e a descrivertele, ci vorrebbe Wilhem con cui qualche tempo fa abbiamo fatto la disamina della sua Classe A... E la macchina a portata! :)

Si va dalla corretta ergonomia della posizione di guida (cosa per niente scontata...) dalla macchina più piccola alla più grande, la disposizione dei comandi chiave è sempre al posto giusto ed anche alcune cose non immediate (es. leva multifunzione piantone) una volta comprese si rivelano molto comode. La strumentazione che magari sembra anche banale, ha in realtà tutto ciò che serve e la navigazione tra i vari menù ha una logica intuitiva e per nulla confusionaria.

Poi ad esempio ci sono logiche di funzionamento interessanti, ad esempio l'attuale Classe A ancora non ha i diurni, ma si può programmare da menù l'accensione permanente degli anabbaglianti. Già questo è carino, ma è interessante soprattutto il fatto che una volta che giri la chiave per avviare l'auto i fari non si accendono subito, bensì restano spenti e si accendono solo a motore avviato, senza sussulti. Per me questo non è una cazzata, così i fari non subiscono sbalzi di tensione ne sottraggono potenza all'avvio.

Sempre dei fari è apprezzabile il layout per la sostituzione lampade, il modo in cui si rimuovono gli scheletri di quelli posteriori "alla cieca" per andar meglio ad intervenire.

Altre cose che riguardano la manutenzione... Devi rabboccare l'acqua? Sulla Classe A il bocchettone ha un tappo largo una decina di centimetri: su quelli classici ci vogliono mille occhi o un imbutino per far le cose fatte bene... Qui non serve. ;)

Gli spazi interni sono ben sfruttati, da vani vari ricavati in modo che possano essere davvero utili, a quelli sfruttati efficacemente per i i fusibili, per la batteria al riparo, attrezzi vari/crick/ruota di scorta e triangolo.

L'impianto di areazione è silenzioso, facile da controllare ed efficacie. Il filtro è facilmente sostituibile dall'esterno.

Sui materiali e qualità percepita sorvolo perché perderei troppo tempo, ma anche qui c'è davvero poco da appuntare.

Magari sono tutte cose che per come ve le ho descritte io non sembrano nulla di straordinario e che anzi magari ognuno potrebbe riconoscere nella propria auto, ma dal vivo le particolarità si notano di più per come son fatte che non per il semplice fatto che ci sono. Se ti appassionano le auto (non solo intese come mezzo godurioso da guidare, per la prestazione...) secondo me sono tutte cose che fanno più che piacere.

Questo comunque (per me) non basta a giustificare il prezzo in più da pagare. Tuttavia c'è chi ti fa pagare uguale, se non di più, e dedica più attenzioni a roba scenica rispetto all'affinamento di cose funzionali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.