Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Onestamente non sono sicuro, ma non si può fare la chiusura come in meccanica applicata e risolvere con le eq. cartesiane? Per il quadrilaterò si può (ed è semplice), per le altre non so bene...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • Risposte 356
  • Visite 253.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • ingombro. Anche perché le molle SONO barre di torsione avvolte ad elica  

  • Non esattamente  Al di là del differente comportamento cinematico, che vado un po' male a descrivere in poche parole, la geometria della struttura è abbastanza differente.    Il De Dion infa

  • Sì, perché impedisce gli spostamenti laterali della sospensione. Quindi almeno che non vi siano geometrie ricercate, o boccole volutamente cedevoli, la convergenza resta quella statica.   Ti

Immagini Pubblicate

Inviato

Si su questo ci siamo, sono d'accordo con te...ma come faccio a capire, in base al tipo di sospensione, come la campanatura varia in funzione del rollio della cassa; come faccio ad esempio a dire che la sospensione "scampana" di una quantità esattamente pari al rollio della scocca? sono cose che sono decise a priori o si possono calcolare in qualche modo, con qualche costruzione geometrica?

Ragazzi, se sono un povero malato demente ditemelo...così me ne faccio uan ragione ed evito di impazzire ulteriormente...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

  • 5 mesi fa...
Inviato

Ragazzi, vi vorrei chiedere un chiarimento (confidando nel fatto che qualcuno di voi conosca la terminologia tecnica inglese). Ho ritrovato questa immagine che spiega le differenze tra Revoknuckle e McPherson:

RevoknucklebyFord.JPG

Ma secondo voi l'indicazione di quelli che sono il "kingpin offset" e lo "scrub radius" è corretta? A me avevano insegnato che appunto il kingpin offset era la distanza a terra tra le due linee "wheel diameter" e "steering axle", ossia quello che qui viene indicato proprio come "scrub radius". Voi cosa ne pensate?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

  • 5 mesi fa...
Inviato

E per quanto riguarda le sospensioni tipo push rod quali sono i vantaggi svantaggi (ingombri immagino)

Una sospensione da monoposto ruote scoperte quanti bracci ha?

  • 2 settimane fa...
Inviato

Ciao a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe postare un esploso di una sospensione bitubo e/o monotubo?

Grazie in anticipo

first-rally-test.png
Inviato
Ciao a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe postare un esploso di una sospensione bitubo e/o monotubo?

Grazie in anticipo

Credo tu intenda ammortizzatori giusto??

  • 3 mesi fa...
Inviato

Mi spiegate come riconoscere solo guardando "sotto una macchina" se è TA, TP o TI, ed a riconoscere se è disel o benzina? Cosa dovrei guardare?

Poi avrei un altra domandina, ma la rimando a prossimamente :mrgreen:

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Inviato
Mi spiegate come riconoscere solo guardando "sotto una macchina" se è TA, TP o TI, ed a riconoscere se è disel o benzina? Cosa dovrei guardare?

Poi avrei un altra domandina, ma la rimando a prossimamente :mrgreen:

Da sotto se vedi al retrotreno, differenziale (con annessi semiassi) e albero di trasmissione è una TP, se vedi che anche davanti ci sono semiassi collegati alle ruote anteriori è TI, se dietro non c'è nulla di tutto ciò, ma solo davanti allora è TA....

Per benza o diesel da sotto non saprei bene, io vado più a orecchio (se al minimo fa "cracracracracra" o è un benzina con qualche problema :mrgreen: o, appunto è diesel)

Inviato

Comunque, ammesso si parli di modelli con entrambe le versioni, il vero problema è distinguere una TP da una TI o una TA da TI... Perché tra TA e TP in linea di massima (ci sono auto particolari) basta guardare gli sbalzi: lungo sull'anteriore nelle TA con ruota anteriore vicina alla porta, lungo sul posteriore nelle TP con ruota anteriore lontano dalla porta.

Le diesel un tempo le si riconosceva dallo scarico (quando visibile) nero, oggi con i DPF i terminali tendono ad essere più lucidi, ma dopo un po' di tempo si nota. Per il resto si va ad orecchio o si cerca di vedere la zona rossa del contagiri... :)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.