Vai al contenuto

Toyota e il Valvematic


Messaggi Raccomandati:

Motori Toyota

IN ARRIVO IL VALVEMATIC

Toyota annuncia un altro sistema di controllo variabile delle valvole. Il Valvematic, questo il nome della nuova tecnologia, arriva in attesa del Multiar del gruppo Fiat (annunciato da circa un decennio, ormai) e dopo il Valvetronic, che è ancora utilizzato sui 1600 Mini-Psa e sui motori BMW destinati ai Paesi dove non si trova benzina senza zolfo (che quindi non consente di abbinare i catalizzatori DeNOx all'iniezione diretta con carburazione magra, altrimenti utilizzata dalle nuove BMW per l'Europa e il Giappone).

Toyota rinnoverà completamente la gamma dei motori a benzina e dei cambi entro il 2010. Il Valvematic della Casa giapponese rientra in questa operazione ed è l'evoluzione dell'attuale variatore di fase VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent) al quale abbina una più ampia possibilità di variazione dell'alzata delle valvole d'aspirazione, che consentirà di eliminare la farfalla.

Di conseguenza, i consumi dovrebbero diminuire del 5-10% mentre la potenza aumenterà di circa il 10%, di pari passo con la rapidità di risposta ai comandi dell'acceleratore. Il primo motore a utilizzarlo sarà il nuovo 2000 a benzina.

Fonte: Quattroruote.it

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.