Vai al contenuto

Auto "speciali": acquisto o noleggio ?


m2m

Messaggi Raccomandati:

Che le auto costino come navi da guerra, ci siamo.

Che vi siano auto pratiche, che ci solleticano il palato quanto l'intelletto, anche questo è pacifico.

Ci sono poi auto, invece, che ci solleticano soprattutto il palato, che costano un botto doppio con avvitamento, che richiedono una serie di compromessi mentre regalano emozioni a profusione.

Ma vale la pena, quando ci accingiamo a scegliere la ns. auto nuova, includere auto del genere tra le plausibili ? Parlo, es., di una X3sd, M3, M5, etc.

E con M3 ci metto anche la P 911, ma ognuno ha certo la propria short-list di preferite.

Non vale la pena, mi chiedo, di scegliere la "propria" auto tra quelle "pratiche" e destinare il delta economico per togliersi soddisfazioni sporadiche (che tanto comunque non saremmo in grado di torglierci con frequenza giornaliera) attingendo da chi (abbastanza recentemente) sta iniziando a proporre auto sportive, cabrio, etc. in formula noleggio ?

Se penso a quanto uso la mia Z4, potrei tranquillamente dire che il costo ancora non l'ho ammortizzato.

Es. la mia è come questa

http://www.eliterent.com/pages/car_details.php?id=2271&keywords=&id_category=21&id_brand=66&id_country=12&x=11&y=5

Se volessi usarla per un we lungo, 4 gg., ci spenderei 1200-1300 €, con kasko e senza beghe di sorta.

Considerato che nuova costa 35000 euro (+ accessori - sconto rimaniamo così) + assicurazione + bollo + manutenzione + gomme + imprevisti + ... quanto calcoliamo ? 10000 euro/anno in + ? Datemi una mano.

Se così è, in 3 anni, spendo 35+(10x3)=65000.

Arrotondiamo a 60000, ottimisticamente.

Quanti we lunghi da 1200€ vengono fuori sostituendo l'acquisto con il noleggio ? 54 ... /3 = 18.

Quindi, volendo proprio spendere la stessa cifra, avrei a disposizione una Z4 come la mia per 1 we e mezzo al mese (1 mese 1 we, il mese successivo 2 we), senza inconvenienti, sempre nuova di pacca.

E ... se voglio cambiare, basta cliccare un'altra auto ...

Ma ne vale ancora la pena ?

P.S.: non sono azionista della Eliterent ne di altre e non sto facendo pubblicità icon_mrgreen.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto sono il peggiore investimento possibile, su questo non c'è dubbio... come non c'è dubbio sul fatto che le passioni non hanno prezzo. Sta ad ognuno di noi capire quale delle due fazioni vince sull'altra e trovare un adeguato compromesso... ;)

Il mio compromesso, attualmente, sarebbe comprarmi la z4 usata... non ci perdo troppo in svalutazione ma posso dire: E' MIA!!!! ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto sono il peggiore investimento possibile, su questo non c'è dubbio... come non c'è dubbio sul fatto che le passioni non hanno prezzo. Sta ad ognuno di noi capire quale delle due fazioni vince sull'altra e trovare un adeguato compromesso... ;)

Il mio compromesso, attualmente, sarebbe comprarmi la z4 usata... non ci perdo troppo in svalutazione ma posso dire: E' MIA!!!! ;)

Esatto, il primo compromesso da superare in questi casi è il concetto di proprietà ...

Che non so bene quanto razionale effettivamente abbia, su beni che con il tempo diminuiscono di valore.

Sono razionali, ma iniziando a perdere di senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto sono il peggiore investimento possibile, su questo non c'è dubbio... come non c'è dubbio sul fatto che le passioni non hanno prezzo. Sta ad ognuno di noi capire quale delle due fazioni vince sull'altra e trovare un adeguato compromesso... ;)

Il mio compromesso, attualmente, sarebbe comprarmi la z4 usata... non ci perdo troppo in svalutazione ma posso dire: E' MIA!!!! ;)

concordo con Alex nel senso che anche a me fù prospettato all'acquisto della 147 una formula per cambiare l'auto ogni 2 anni che sarà anche conveniente ma personalmente non amo proprio perchè preferisco che la macchina sia mia:wink:.............ciò non toglie che queste formule promozionali o i noleggi siano il futuro per le auto

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma con queste la passione ci guadagna alla grande: puoi prendere un'auto "speciale" diversa ogni volta, etc.

Sul discorso "cambio a periodicità fissa", per esperienza vale per auto "monetizzabili" velocemente (noi lo facciamo per le smart aziendali), mentre se si supera una certa soglia economica, diventa un vincolo: ci ho provato 1 volta e me ne sono pentito.

A questo punto, potendo, il noleggio lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri Social

spetta arcy..m2m intende noleggio puro a breve termine non leasing con buy back..è diversa la cosa..

meglio di questo, l'ho visto ieri, potrebbe essere che tu vai da un conce amico e ti fai dare una vettura dimostrativa a noleggio per un periodo (diciamo un paio di mesi)..loro sono contenti perché la vettura non la pagano (durante l'utilizzo paghi tu il leasing tramite fattura) e salgono un pò i km e tu sei a posto perché per un paio di mesi hai una vettura fresca da affiancare alla tua ad una cifra sicuramente inferiore al noleggio per due giorni..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

spetta arcy..m2m intende noleggio puro a breve termine non leasing con buy back..è diversa la cosa..

meglio di questo, l'ho visto ieri, potrebbe essere che tu vai da un conce amico e ti fai dare una vettura dimostrativa a noleggio per un periodo (diciamo un paio di mesi)..loro sono contenti perché la vettura non la pagano (durante l'utilizzo paghi tu il leasing tramite fattura) e salgono un pò i km e tu sei a posto perché per un paio di mesi hai una vettura fresca da affiancare alla tua ad una cifra sicuramente inferiore al noleggio per due giorni..

Ce n'è uno in Tito Livio, a MI, che tratta solo auto top ...

Gli mando una nostra commerciale "messa giù da gara" e verifico la disponibilità (dell'auto) ...

Link al commento
Condividi su altri Social

vedo che hai capito come funziona!

senti, se vuoi, puoi mandarmi la tua impiegata kittata e la scorto io fino al conce dove fanno ste cose..e proprio perché sei tu, anche sei hai una biemmevù (che rima ti ho costruito :D), te lo faccio gratis..:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

vedo che hai capito come funziona!

senti, se vuoi, puoi mandarmi la tua impiegata kittata e la scorto io fino al conce dove fanno ste cose..e proprio perché sei tu, anche sei hai una biemmevù (che rima ti ho costruito :D), te lo faccio gratis..:mrgreen:

La tua disponibilità e gentilezza mi commuove alle lacrime :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

boh... 1000 euro a weekend per una z4 non è che sia sto affare...... allora meglio il buy back, la usi per 3 anni e poi le restituisci al concessionario senza riscattarla....

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.