Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Beh io credo che comunque anche il termine "sportivo" può flettersi a seconda delle persone.

credo che in generale si può dire sportivo un motore, di norma con una buona potenza per la sua cilindrata, che sia vivace nel salire di giri, deciso e pronto a spingere la vettura in un utilizzo veloce...

il TD in effetti le vetture le spinge molto bene grazie alla sua coppia, ma a volte rischia di essere più che sportivo, brutale - coaudivato dal fatto che scarica tutto in pochi giri.

Questa limitazione di elasticità, aggiungiamo poi, per l'aspetto tecnico, un peso superiore a un corrispettivo a benzina, non lo fanno entrare "a pieno diritto" nei motori sportivi.

Sennò allora per motori sportivi c'erano turbine per aerei, non motori a pistoni...

Poi a volte, questi sono, come detto sopra, dei "canoni" del motore sportivo: faccio un'altro esempio: il motore Wankel della mazda Rx8, è un 1.300 benzina che sviluppa 240 cavalli circa, con un erogazione fluidissima da 1000 a 9000 giri... un bel motore, molto bello da usare e grazie al suo allungo progredisce benissimo, ma ho letto e sentito "puristi" che hanno avuto da ridire su una fluidità forse anche troppo eccessiva...

Come si evince i canoni di "motore sportivo" non affligono solo i TD...

Inviato
  • Autore

Noto che la discussione si è infiammata...

Riflettendoci bene mi trovo in accordo con alcuni di voi; sono un' amante dell'erogazione di coppia brutale, in pochi giri.

Comunque mi avete dato spunto per provare leòn 2.0 benzina, anche se sarà difficile trovare un concessionario che te la faccia provare!

Inviato

Immagino sia la 2.0 TFSI giusto?? Perchè se fosse un 2.0 aspirato credo che rimarresti con l'amaro in bocca...

Cmq bello stile la Leòn, peccato che la Seat l'abbia copia-incollato su tutte le restanti auto della marca. Sarebbe dovuta rimanere un'auto a se stante, dopo la sgraziata Altea...