Vai al contenuto

I difetti delle vostre Alfa Romeo


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Alfa 147 JTD, 2004 con 175.000km. Ecco i difetti che ho riscontrato sulla mia Alfa.

Sterzo e Sospensioni. Tutti i bracci delle sospensioni, anteriori o posteriori che siano, diventano col tempo molto rumorosi. Reggono meglio i bracci longitudinali al retrotreno. I più delicati sono i triangoli superiori anteriori, a volte basta una bella buca per spaccare i silent block. Per il momento non li ho mai cambiati ma un triangolo superiore era rumoroso già quando comprai l'auto con 35000km. I supporti in gomma della barra antirollio anteriore durano massimo un annetto, dopo diventano rumorosi (sostituita una volta a 80k km, ora siamo sugli stessi livelli sonori). Molto più silenziosa la posteriore.

Anche la scatola sterzo prende gioco e diventa rumorosa (sostituita con una rigenerata a 80k km dato che l'originale fa schifo comunque). Al momento regge ancora.

Motore. Robusto in tutti gli organi vitali, qualche pecca negli ausiliari. Il termostato Behr si stara su tutte, sostituito con un Calorstat. Si bucano i manicotti che collegano l'intercooler al collettore di aspirazione e spesso anche quello inferiore, tra compressore ed intercooler, che è più robusto perché fatto in silicone ma viene danneggiato da una vite filettata su cui attaccano un cavo di massa (sostituiti entrambi). A 120.000km ho dovuto sostituire il sensore di giri. Ho cambiato una volta il debimetro ma era innocente. Diffuse irregolarità di alimentazione, a volte l'auto singhiozza in accelerazione, non c'è JTD che abbia provato che non lo abbia fatto. Peccato tutto sommato veniale. Ho dovuto sostituire tutti i gommini dell'impianto di scarico perché in parte rotti. Si è rovinata la guarnizione dell'asticella dell'olio ed ho avuto una piccola perdita da un paraolio lato distribuzione, portata avanti per molto tempo senza problemi, appena sostituita durante l'ultimo cambio di cinghia dentata.

Impianto elettrico: si bruciano le tre lampadine che illuminano le manopole del climzatizzatore. Se non costassero la cifra assurda di 10€ l'una sarebbe un inconveniente da poco. Da quando le ho sostituite con lampadine a LED sembra tutto ok. Le lampadine di posizione anteriori durano relativamente poco, anche queste sono H6W e costano parecchio. Si accendevano spesso le spie di avaria airbag in parte dovuta ai contatti posteriori (spruzzandoli con apposito spray per contatti stanno buoni per moltissimo tempo) e in parte ai conenttori sotto i sedili che, essendo a 3 porte, si muovono. Fissandoli con una fascetta al sedile diventano più stabili.

Carrozzeria. Da segnalare solo che i finestrini anteriori in inverno si aprono e chiudono con difficoltà. Questo perché il motorino è lo stesso delle versioni a 5 porte, troppo piccolo. Da notare, invece, che gli interni, a parte qualche svarione di finitura, reggono benissimo. Corona del volante, sedili, cambio...tutto ancora perfetto! Da rivedere invece la posizione di guida: sedile troppo alto, volante troppo lontano, pedaliera troppo vicina!

Cambio e frizione. Qualche innesto difficoltoso, frizione dura e con lo "scalino" e che strappa. Mai sostituita ma abito in pianura, se abitassi in montagna sarebbe stata da cambiare.

Freni: i dischi anteriori si ovalizzano. Per il resto, impianto buono.

156 RST JTD con 120.000km circa

Valgono le considerazioni dette sopra per le sospensioni, posto guida (ancora peggiore perché il sedile è ancora più alto e la pedaliera ancora più vicina).

Il motore è nettamente più silenzioso e consuma anche meno. Anche qui è esploso il manicotto superiore, le irregolarità di alimentazione ci sono anche qui ed anche qui la frizione strappa, anche di più.

Impianto elettrico senza quel problema, anche perché è automatico, gli anabbaglianti durano molto di più, non le lampadine di posizione anteriori.

Freni a disco anteriori ovalizzati (monta gli autoventilanti, meno male).

Fondamentalmente siamo soddisfatti. Con poco sarebbe venuta un'auto indistruttibile, invece hanno trascinato gli stessi errori senza mai risolverli su tutta l'allegra famigliola di 156 147 e Gt.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Senza dimenticare i problemi che genera la rottura dei cavi nel portellone bagagliaio... che per mesi ha fatto letteralmente impazzire clienti e assistenza. A noi si sono rotti quest´anno al Quarto anno di Vita con nemmeno 50000km. :disp2: Sono proprio le piccole ma ripetute rotture quelle piú fastidiose che poi Giulietta sia un prodotto migliore di 147 be non ci voleva molto:§

Link al commento
Condividi su altri Social

premessa: ho anche io una Giulietta mjtd e in 4 anni e 60000 non ho cambiato neanche una lampadina. Tra le Giulietta di amici e conoscenti in Italia,Germania e Francia non ho mai sentito di problemi seri come i fantomatici "lettori di Autobild", che probabilmente saranno i fantomatici associati dell'Adac che hanno fittiziamente votato la VW Golf l'auto dell'anno ADAC..

Espresso tutto giustissimo peró attenzione che ci sono difetti li definirei di progettazione sulla Giulietta che Hanno una incidenza sulla quasi totalitá e non si scappa. Non nascondiamo l´evidenza . Sulla Nostra abbiamo dovuto cambiare lo sportellino sulla plancia il bracciolo posteriore dare un´aggiustatina alle Porte qua e la ,cambiare le lampade tenerci il fischio costante delle pastiglie e scricchioli di plastiche e vetri ,imprecare tutte le volte che si riceveva una chiamata e su tutti la rottura dei cablaggi nel portellone bagagliaio. Essere costretti ad alzare il tono di voce con l´assistenza per ricevere il dovuto. Sul motore per caritá nulla da dire (e spero rimanga cosí) tranne che il secondo tagliando da Auto Palazzo ci é costato 600€ e in Mercedes (per esperienza personale )ce ne faccio due o quasi.

Insomma magari qualcuno esagera altri mentono per convenienza, ma la mia personale esperienza con Alfa Romeo fino ad ora é stata traumatica, sono anch´io un fantomatico lettore di Auto bild? Solo perché riporto la mia esperienza e in alcuni casi la mia delusione ? Certo rispetto al passato vedo profondi miglioramenti giá sulla Giulietta ma questo non basta a dire che sia esente da difettositá ricorrenti e a mio modo di vedere é riduttivo sbagliato e controproducente vederci sempre boicottaggio.;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

premessa: ho anche io una Giulietta mjtd e in 4 anni e 60000 non ho cambiato neanche una lampadina.

Un'auto con 60mila km è nuova, è normale che non abbia avuto problemi.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Espresso tutto giustissimo peró attenzione che ci sono difetti li definirei di progettazione sulla Giulietta che Hanno una incidenza sulla quasi totalitá e non si scappa. Non nascondiamo l´evidenza . Sulla Nostra abbiamo dovuto cambiare lo sportellino sulla plancia il bracciolo posteriore dare un´aggiustatina alle Porte qua e la ,cambiare le lampade tenerci il fischio costante delle pastiglie e scricchioli di plastiche e vetri ,imprecare tutte le volte che si riceveva una chiamata e su tutti la rottura dei cablaggi nel portellone bagagliaio. Essere costretti ad alzare il tono di voce con l´assistenza per ricevere il dovuto. Sul motore per caritá nulla da dire (e spero rimanga cosí) tranne che il secondo tagliando da Auto Palazzo ci é costato 600€ e in Mercedes (per esperienza personale )ce ne faccio due o quasi.

Insomma magari qualcuno esagera altri mentono per convenienza, ma la mia personale esperienza con Alfa Romeo fino ad ora é stata traumatica, sono anch´io un fantomatico lettore di Auto bild? Solo perché riporto la mia esperienza e in alcuni casi la mia delusione ? Certo rispetto al passato vedo profondi miglioramenti giá sulla Giulietta ma questo non basta a dire che sia esente da difettositá ricorrenti e a mio modo di vedere é riduttivo sbagliato e controproducente vederci sempre boicottaggio.;)

Scusa Drucker, ma a questo punto....ma allora perché hai venduto Classe A e tenuto Giulietta se l'esperienza con Alfa è stata traumatica e con Mercedes idilliaca? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Drucker, ma a questo punto....ma allora perché hai venduto Classe A e tenuto Giulietta se l'esperienza con Alfa è stata traumatica e con Mercedes idilliaca? :pen:

TonyH non ho problemi a risponderti.Intanto la traumaticitá con il marchio viene piú dal passato che dal presente a dirla tutta qualche diffidenza personale quindi rimane . A Klasse l´avrei tenuta volentieri anche se non ho detto che l´esperienza con Mercedes sia stata idilliaca;) qualche neo lo ha avuto e l´ho anche scritto anche se l´assistenza ha fatto la differenza.Purtroppo nella vita a Volte ci si pone degli obbiettivi e per raggiungerli bisogna rinunciare a qualcosa o comunque rivedere per qualche tempo le spese familiari. Giulietta abbiamo provato a venderla ma l´interesse é stato scarso e i prezzi offerti erano da elemosina. Se ci metti che comunque l´auto la guida mia moglie che ne é innamorata nonostante qualche problemino avuto il dado é tratto... A lei piace il motore con suoi CV tutto il resto é noia.... :mrgreen: E a dire il vero anche a me non dispiace peró da qui a scrivere che é perfetta ce ne passa;). Abbiamo avuto inconvenienti e li ho riportati sul Forum altri ne sono esenti anche se mi sembra un pó strano perché alcuni difetti sono "tipici" del modello come tu ben sai. Comunque come detto é solo una fase transitoria pensiamo in un futuro prossimo di prendere una seg. D (Giulia:§ scherzo non sappiamo) e una citycar, la Cosa tragica é indovina a chi tocca la citycar?:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetta no. Mai affermato questo. Auto perfette NON esistono. Di nessun marchio. E ne ho già girati parecchi

(forse è per quello che mi si crede molto più talebano della realtà)

Della precedente multiair nel topic apposito trovi tutto quello fatto e non fatto. Quello che andava bene e quello che NON andava bene.

(come fatto per le precedenti)

Idem di questa....ci saranno i difetti riscontrati e come si comporterà l'assistenza.

Non ho bisogno di nascondere, che tanto non sento la necessità convincere nessuno delle mie scelte ;)

È che dai tuoi post traspare molta insofferenza vero la macchina e la rete. Che ci sta, specie se la seconda non si comporta come professionalità.

Per quello non capivo la scelta, che se mi trovo male con macchina&meccanico cerco di liberarmene per evitare rodimenti di fegato continui.

Però se comanda la moglie, tutto è spiegato :mrgreen:

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetta no. Mai affermato questo. Auto perfette NON esistono. Di nessun marchio. E ne ho già girati parecchi

(forse è per quello che mi si crede molto più talebano della realtà)

Della precedente multiair nel topic apposito trovi tutto quello fatto e non fatto. Quello che andava bene e quello che NON andava bene.

(come fatto per le precedenti)

Idem di questa....ci saranno i difetti riscontrati e come si comporterà l'assistenza.

Non ho bisogno di nascondere, che tanto non sento la necessità convincere nessuno delle mie scelte ;)

È che dai tuoi post traspare molta insofferenza vero la macchina e la rete. Che ci sta, specie se la seconda non si comporta come professionalità.

Per quello non capivo la scelta, che se mi trovo male con macchina&meccanico cerco di liberarmene per evitare rodimenti di fegato continui.

Però se comanda la moglie, tutto è spiegato :mrgreen:

Non metto in discussione le scelte altrui anzi sono sicuro che nel tuo caso sia una scelta pensata perché comunque l´auto é valida e sicuramente bella da guardare e guidare ,certo alcune cosette potrebbero errere fatte meglio, ma noi abbiamo la " vecchia" la nuova non l´ho guardata con attenzione dal vivo rimedieró a Francoforte tanto saranno tutti a guardare la Giulia. Sicuramente spesso ci si trova in disaccordo ma Credo faccia parte appunto delle diverse esperienza automobilisticamente parlando e questo mi fa essere a Volte troppo critico e esigente con il prodotto nostrano ma sempre pronto ad ammetterne i pregi. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.