Vai al contenuto

I difetti delle vostre Fiat


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, io ho avuto diverse Fiat:

-Fiat Panda 30: 130.000 km, bastava un buon meccanico e non si fermava più.

-Fiat Uno Cs: 314.000 km, stesso discorso della Panda.

-Fiat Punto 75sx: 75.000 km, distrutta in un'incidente, dopo la riparazione l'ho venduta dalla disperazione, spia air-bag sempre accesa, convergenza impossibile da fare, problematiche d'inserimento in curva (a destra sottosterzo a sinistra sovrasterzo) , leveraggi del cambio storti e conseguenti impuntamenti.

-Fiat Tipo 2000 16v: 80.000 km, stabilità eccezzionale, motore equilibrato anche se poco grintoso per il tipo di auto, grande divoratrice di olio e gomme, elettronica molto delicata (mentre pioveva ho preso una pozzanghera e come per incanto tutto il quadro si è acceso, poi nei giorni successivi si spegnava gradualmente da destra a sinistra). Da segnalare la rottura di un braccetto dello sterzo verificatosi durante un tagliando.

-Per qualche anno ho avuto una Clio e un'Opel Calibra

-Negli ultimi quattro anni per lavoro ho avuto una Stilo 1.9 Mjt multiwagon (196.000 km in 2 anni) e una Stilo 1.9 Jtd multiwagon (110.000 km in 1 anno) che ho attualmente.. avrei una libro da scrivere.. I problemi che hanno avuto entrambe sono: braccetti dell'avantreno che si piegano per il peso (questo provoca oscillazioni sinistra destra in frenata), lampadine che nemmeno l'Enel ne cambia così tante, valvola Egr da pulire spesso, tubo del turbo che almeno una volta è da cambiare e debimetro da sostituire almeno una volta. In particolare sulla multijet gruppo cambio frizione rifatto (si è bloccato con la macchina parcheggiata sotto casa in seconda), sulla multijet pompa dei freni difettosa (teneva le pastiglie leggermente frenate e duravano meno di 10.000 km), sulla Jtd gravi problemi elettronici che causavano lo spegnimento della vettura quando si facevano curve a sinistra!! (Una fascetta che stringeva troppo un tubo) e sempre sulla Jtd problemi di iniettori (minimo irregolare e spegnimento agli incroci) problema che ho lasciato in quanto devo cambiarla.. Speriamo che la nuova (Fiat Bravo 1.9 mjt 150 cv) dia meno problemi..

La nota positiva è che quando funzionano bene (le diesel) hanno prestazioni interessanti (mjt) e rimangono costanti durante i lunghi viaggi..

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che ci sono do il mio contributo!!!

Fiat cinquecento sporting comprata nuova anno 1995 venduta anno 1998

problemi quasi 0

Sonda lambda difettosa ma dava solo un piccolo buco a 3000 giri non l'ho cambiata perchè costava troppo. Pasticche freni sostituite ad un mese perchè rumorose.

Frizione a 90.000km.

Venduta a 130.000k aveva centralina, filtro, scarico 68cv al banco alla ruota. Assetto eilbach distanziali 2 dietro 1,2 davanti, barra duomi, cerchi sparco, spoiler con 3 stop.

Una GODURIA!!

Fiat 600 2003 presa usata a mia moglie problema con i tubi dell'aria calda, non so di preciso ma si erano sfaldati e entrava sempre aria calda. Per il resto 0. Ha un motore di una brillantezza paurosa. Sul bagnato sgomma si gas.

Fiat Bravo JTD GT 2000 Km0

Sostituiti ammortizzatori posteriori a 80.000k.

Pompa dell'acqua 160.000, camminavo senza pompa e nemmeno saliva la temperatura, non chiedetemi perchè!!

Strumentazione un po' ballerina, specialmente indicatore della benzina.

Sinceramente i problemi sono stati 2, il code che spesso non si spegne e mi tocca stare diversi minuti per accendere la macchina ed i debimetri, uno ogni 50/60.000km.

La cambio solo perchè mi serve una SW.

Sostituiti cuscinetti tendicinghie e su 2 ruote nei vari tagliandi, oltre i 100.000km.

Per il resto 4 lampadine anabbaglianti 1 luce targa, 1 luce bagagliaio.

Magari sempre!!!8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

parcheggiate a casa ci sono una fiat panda 1000fire del '92 e una punto elx 75 1.2 fire ... (fabbricata nel '93 ma immatricolata nel '94)

punto : stabilità eccezionale ( per quanto guidino i miei ) consumi abbastanza ridotti e montaggio plastica abbastanza accurato freni abbastanza potenti ... per i difetti invece dovrei stare ore ore a scrivere ... per esempio sterzo leggerissimo in velocità e durissimo in manovra cioè meno sicurezza poi vibrazioni dal motore sin dai primi tempi bagagliaio poco capiente portine che "scappano di mano" lampadine delle frecce e fari che durano poco ... questi solo pochi ...

panda : beh per quanto riscontrato sembra che abbia una buona stabilità e una buona ripresa e spaziosa rispetto alle dimensioni esterne motore resistente e per ripararlo (non è successo quasi mai) occorre spendere poco ... di difetti c'è da dire il consumo ( a volte ) le staffe del bagagliaio che cedono la cappelliera del bagagliaio molto fargile e infiltrazioni di acqua dopo soli 5 anni di vita e il montaggio di plastica

per il resto in casa abbiamo avuto la maggior parte di auto fiat tra cui una tipo 1.6 i.e e 2 y10 autobianchi e una vecchissima 500 ... grande fiat ... la rifacessero una fiat semplice come una 500 o la vecchia panda !!! mitica grande grandissima fiat ..

Modificato da 1deimitici5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho un problema sulla mia punto I che ultimamente mi sta facendo andare fuori di testa, in pratica il vetro è sempre e costantemente appannato e non c'è verso di fargli cambiare idea, sia con l'aria a manetta, ne coi finestrini aperti eccetera, dato che un simile grado di appannamento è una cosa molto recente, non piu di un mese con questa intensità, sono certo che sia successo qualcosa, il tipico difetto delle punto I, ovvero il radiatorino della plancia che perde, qualcuno ha rispolto questo problema?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo due 127 una tipo e una fiat panda, sono passato ad altre marche, porca miseria. Le 127 le ho dovute buttare a causa della ruggine. Della tipo (se penso che stavo per acquistare al suo posto una Volkswagen Golf, mi mangio ancora i c****i) sono rimasto complessivamente insoddisfatto, ai pochi pregi, come l'abitabilità, univa molti difetti, come pigliavi una pozzanghera si bagnava la calotta e dovevi aspettare che ti si riasciugava per poter ripartire. L'impianto elettrico era una merda, una volta durante un nubifragio mi si è bruciato il motorino del tergicristallo posteriore e l'abitacolo si è riempito di fumo. Ho dovuto scegliere tra il morire affogato se aprivo i finestrini e il morire asfissiato se li tenevo chiusi. Taccio sugli scricchioli (mi è venuto l'esaurimento) e mi fermo qui. Per la Panda, risalente al 1997, me la sono sbolognata il mese scorso in cambio di una chevrolet aveo a gpl, , NO COMMENT. In dieci anni e 110.000 chilometri ho cambiato praticamente tutto il motore, pezzo per pezzo a cominciare dalla guarnizione della testata (2volte, alla terza ho rinunciato), valvole, una volta, frizione, una volta a 30000 chilometri (sostituita da ricambi NON originali) radiatore (2 volte) marmitta (non le ho contate). Una volta mi è cascato lo sportello, si era rotta la cerniera. Aggiungo che cambiavo una lampadina al mese (sono diventato espertissimo a cambiarle), come sulla Tipo, del resto. Dovendo scegliere per la mia numerosa famiglia un'auto tra la Multipla bipower e la OPEL zafira a metano, SENZA INDUGIO, ho scelto quest'ultima. Ora c'ha centomila chilometri e fila che è un piacere.

Modificato da contericci
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Riporto i difetti riscontrati sulla Fiat Punto (ora "Classic") 1.3 m-jet dynamic che abbiamo (per ora 85k km).

- guarnizioni portiere molto (troppo) delicate. Le portiere stesse, a forza di essere aperte e chiuse, le tagliano.

- portiere posteriori fanno un rumore come se strusciassero da qualche parte mentre ruotano sul cardine...non so se è un problema di lubrificazione del cardine stesso, in ogni caso sulla Punto I 55 che avevamo le strisce di plastica "antisportellata" delle portiere posteriori erano entrambe incise profondamente, come se le continue aperture/chiusure facessero strusciare lo sportello post. contro quello anteriore, che, da chiuso, rovinava appunto la gomma anti-sportellata

- anche il bagagliaio fa un rumore strano quando lo si apre/chiude, anche qui forse un problema di lubrificazione dei cardini

Gli ultimi due difetti si sono manifestati palesemente questo WE, forse c'entrano qualcosa forte pioggia/umidità?

Qualche possessore di Fiat del periodo "la musica è cambiata" può dirmi se sotto questi punti di vista la situazione è cambiata davvero?

Ho visto su quellichebravo un video che mostrava la particolare cura dedicata agli sportelli (perché si chiudessero con poco sforzo e facessero un bel rumore), quindi spero che siano stati fatti bene.

Ah, altro difetto, naturalmente, di tutte le auto del gruppo possedute (a dire il vero ricordo solo queste due punto e una Dedra): gli sportelli vanno sempre chiusi con forza, specialmente quelli posteriori, altrimenti tende a scattare solo la chiusura "incompleta"

per ora è tutto, il motore e tutto il resto in compenso vanno benissimo, consuma poco e cammina più che dignitosamente

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Aggiungo il mio contributo: Fiat Panda 1.2 Dynamic del 2004 con 50K Km. L'auto fino ad ora non ha dato particolari problemi: unico fastidio è il minimo irregolare (a sussulti) con auto fredda in seconda e le levette del ricircolo e per direzionare l'aria sul parabrezza che per posizionarle a fine corsa richiedono una certa irruenza (altrimenti tornano indietro).

Il difetto principale è invece la formazione di condensa (molta condensa, a livello di goccioloni) all'interno dei proiettori. Il meccanico mi ha suggerito di rimuovere i coperchietti sui fori di sfiato dei proiettori (come da circolare Fiat) in modo da favorire l'evaporazione della condensa a fari accesi, ma il fenomeno è tutt'altro che risolto.

Mi chiedo se il problema possa derivare dalla cattiva chiusura della calotta copri contatti dei fari...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.