Vai al contenuto

Autolimitare la velocità massima delle auto a 200km/h


Messaggi Raccomandati:

Ma davvero è tutta colpa della velocità? In estrema sintesi si. Il mondo dell'auto si divide, ci sono lettori che protestano ed altri che invece plaudono alle tante iniziative della polizia stradale. Ma c'è di più. In ambienti ministeriali si comincia a parlare con una certa insistenza di un progetto di legge per l'autolimitazione della velocità massima delle auto: si parte dal fatto che molte auto sono già bloccate a 250 orari e si tenderebbe a portare questo limite massimo a 200. Con una certezza: nessuno costruttore o associazione di automobilisti oserà mai protestare perché la velocità massima è bloccata a "miserabili" 200 orari...

La spinta verso questa nuova normativa non arriva fra l'altro solo da chi si occupa di sicurezza stradale, ma anche dal mondo degli ambientalisti. E non solo perché ovviamente viaggiare a forte velocità porta alle stelle le emissioni inquinanti: il problema è legato alla progettazione di auto così veloci. Pneumatici, sospensioni, aerodinamica: tutto potrebbe essere sottodimensionato se la vettura fosse bloccata a "soli" 200 orari. I costi si abbasserebbero, ma anche i consumi perché ovviamente dopo aver assicurato una buona accelerazione e una ripresa brillante, il discorso prestazioni per una vettura sarebbe finito lì. Diventerebbe perfino inutile la scalata alla potenza che oggi tutte le auto, dalle utilitarie alle berline, stanno vivendo.

"C'è un paradosso - spiega Carmelo Lentino, poortavoce della campagna "Basta un Attimo" contro le stragi del sabato sera e per la sicurezza stradale - legato al fatto che a fronte di limiti molto severi, di 130, ci sono auto che possono arrivare a 230 e oltre orari. A nostro avviso è anche 200 è troppo, ma va bene iniziare a parlare di autolimitazioni delle auto".

"Noi siamo favorevoli alla limitazione, l'importante è iniziare a discutere di questi temi. Già il fatto di mettere un limite tecnico è un fatto positivo, soprattutto in un Paese dove i limiti non esistono e le vetture possono andare (teoricamente) a qualsiasi velocità".

Certo, bloccare la velocità massima ha il sapore della provocazione, ma una cosa è certa: il tema porta di nuovo alla ribalta il problema velocità.

"Ari Vatanen, ex campione di rally ed europarlamentare finlamdese - spiega Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, associazione amici polizia stradale - ci ha raccontato che se i limiti fosssero rispettati il numero delle vittime di incidenti sttradali sarebbero dimezzati. E noi dell'Asaps siamo più che d'accordo sul fatto di bloccare la velocità massima elettronicamente: i camion sono già autolimitati. Ed è assurdo avere in Italia l'86% delle macchine in vendita che possono superare i 200 orari".

da repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per me limitare a 200km sa un po' di burla. Come se andando a 190 non si è già in una situazione più che al limite...

Più sensato fare, come è stato ricordato, secondo il criterio applicato negli Usa

Considerando infine che le cause principali di un incidente è sì la velocità ma soprattutto il guidare in stato di ebrezza, per cui la cosa migliore sarebbe agire anche su questo fronte come si sta tentando di fare e come -piccola nota personale - sto facendo nella mia attività editoriale

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dal momento che la maggior parte degli incidenti mortali avviene in città, perchè non limitare tutte le auto a 45km/h?

O ancora meglio, bandiamo completamente le auto. E' scientificamente dimostrato che annullando la velocità si annullano gli incidenti.

Tutti a piedi via, ma non superate i 5km/h, quindi sarà bandito il jogging, perchè pericoloso, le zuccate in caso di scontro sono troppo forti.

Sarà permessa solo la marcia, ma in autostrada. Vi controllerà il tutor.

p.s. provocazione, ma non troppo.

Questo articolo è un concentrato di puttanate. Iniziamo un pò:

1) i costruttori non cercano la velocità massima oggi, è un dato collaterale. Per assicurare buone riprese e bassi consumi servono motori potenti e aerodinamiche curate. Che significano velocità massime iper-elevate.....

2) Per far rispettare i limiti bastano (e avanzano) velox e simili.

3) la più importante: la macchina, a 200 all'ora non ci va spontaneamente. Bisogna comandare una cosa chiamata acceleratore, che è comandata dall'uomo. Di tutta la catena, l'anello debole è l'uomo. Se uno non è in grado di controllare il muscolo del piede destro, significa che non è idoneo a guidare. Non gli si dà la patente. Punto. La Patente non è un diritto, ma la conferma che si può guidare in totale sicurezza qualcosa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dal momento che la maggior parte degli incidenti mortali avviene in città, perchè non limitare tutte le auto a 45km/h?

O ancora meglio, bandiamo completamente le auto. E' scientificamente dimostrato che annullando la velocità si annullano gli incidenti.

Tutti a piedi via, ma non superate i 5km/h, quindi sarà bandito il jogging, perchè pericoloso, le zuccate in caso di scontro sono troppo forti.

Sarà permessa solo la marcia, ma in autostrada. Vi controllerà il tutor.

p.s. provocazione, ma non troppo.

Questo articolo è un concentrato di puttanate. Iniziamo un pò:

1) i costruttori non cercano la velocità massima oggi, è un dato collaterale. Per assicurare buone riprese e bassi consumi servono motori potenti e aerodinamiche curate. Che significano velocità massime iper-elevate.....

2) Per far rispettare i limiti bastano (e avanzano) velox e simili.

3) la più importante: la macchina, a 200 all'ora non ci va spontaneamente. Bisogna comandare una cosa chiamata acceleratore, che è comandata dall'uomo. Di tutta la catena, l'anello debole è l'uomo. Se uno non è in grado di controllare il muscolo del piede destro, significa che non è idoneo a guidare. Non gli si dà la patente. Punto. La Patente non è un diritto, ma la conferma che si può guidare in totale sicurezza qualcosa.

Non vorrei finire sul politico, ma mi si conceda di dire che la Repubblica si schiera sempre a favore delle proposte assurde del ministro Bianchi.

Mi fa ridere poi il passaggio in cui si dice che Ari Vatanen ha detto che rispettando i limiti si dimezzerebbero gli incidenti: con tutto il rispetto per lui, ma che ne sa? Sulla base di che lo dice?

Comunque proposte ridicole.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dal momento che la maggior parte degli incidenti mortali avviene in città, perchè non limitare tutte le auto a 45km/h?

O ancora meglio, bandiamo completamente le auto. E' scientificamente dimostrato che annullando la velocità si annullano gli incidenti.

Tutti a piedi via, ma non superate i 5km/h, quindi sarà bandito il jogging, perchè pericoloso, le zuccate in caso di scontro sono troppo forti.

Sarà permessa solo la marcia, ma in autostrada. Vi controllerà il tutor.

p.s. provocazione, ma non troppo.

Questo articolo è un concentrato di puttanate. Iniziamo un pò:

1) i costruttori non cercano la velocità massima oggi, è un dato collaterale. Per assicurare buone riprese e bassi consumi servono motori potenti e aerodinamiche curate. Che significano velocità massime iper-elevate.....

2) Per far rispettare i limiti bastano (e avanzano) velox e simili.

3) la più importante: la macchina, a 200 all'ora non ci va spontaneamente. Bisogna comandare una cosa chiamata acceleratore, che è comandata dall'uomo. Di tutta la catena, l'anello debole è l'uomo. Se uno non è in grado di controllare il muscolo del piede destro, significa che non è idoneo a guidare. Non gli si dà la patente. Punto. La Patente non è un diritto, ma la conferma che si può guidare in totale sicurezza qualcosa.

Quoto ongi parola....in particolare la parte in grassetto...

Sta stronxata dei limiti è la prova provata che i legislatori non hanno la percezione della realtà.

Bandiamo anche gli aerei a sto punto

Link al commento
Condividi su altri Social

posso dirlo? quelli dell'asaps mi hanno scassato con la loro demagogia..perdipiù, visto che sono sempre così gentili ed affabili, il loro sito è pure a pagamento!

vorrei vedere se loro fanno i trenta alla porta del telepass di agrate..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma davvero è tutta colpa della velocità? In estrema sintesi si. Il mondo dell'auto si divide, ci sono lettori che protestano ed altri che invece plaudono alle tante iniziative della polizia stradale. Ma c'è di più. In ambienti ministeriali si comincia a parlare con una certa insistenza di un progetto di legge per l'autolimitazione della velocità massima delle auto: si parte dal fatto che molte auto sono già bloccate a 250 orari e si tenderebbe a portare questo limite massimo a 200. Con una certezza: nessuno costruttore o associazione di automobilisti oserà mai protestare perché la velocità massima è bloccata a "miserabili" 200 orari...

La spinta verso questa nuova normativa non arriva fra l'altro solo da chi si occupa di sicurezza stradale, ma anche dal mondo degli ambientalisti. E non solo perché ovviamente viaggiare a forte velocità porta alle stelle le emissioni inquinanti: il problema è legato alla progettazione di auto così veloci. Pneumatici, sospensioni, aerodinamica: tutto potrebbe essere sottodimensionato se la vettura fosse bloccata a "soli" 200 orari. I costi si abbasserebbero, ma anche i consumi perché ovviamente dopo aver assicurato una buona accelerazione e una ripresa brillante, il discorso prestazioni per una vettura sarebbe finito lì. Diventerebbe perfino inutile la scalata alla potenza che oggi tutte le auto, dalle utilitarie alle berline, stanno vivendo.

"C'è un paradosso - spiega Carmelo Lentino, poortavoce della campagna "Basta un Attimo" contro le stragi del sabato sera e per la sicurezza stradale - legato al fatto che a fronte di limiti molto severi, di 130, ci sono auto che possono arrivare a 230 e oltre orari. A nostro avviso è anche 200 è troppo, ma va bene iniziare a parlare di autolimitazioni delle auto".

"Noi siamo favorevoli alla limitazione, l'importante è iniziare a discutere di questi temi. Già il fatto di mettere un limite tecnico è un fatto positivo, soprattutto in un Paese dove i limiti non esistono e le vetture possono andare (teoricamente) a qualsiasi velocità".

Certo, bloccare la velocità massima ha il sapore della provocazione, ma una cosa è certa: il tema porta di nuovo alla ribalta il problema velocità.

"Ari Vatanen, ex campione di rally ed europarlamentare finlamdese - spiega Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, associazione amici polizia stradale - ci ha raccontato che se i limiti fosssero rispettati il numero delle vittime di incidenti sttradali sarebbero dimezzati. E noi dell'Asaps siamo più che d'accordo sul fatto di bloccare la velocità massima elettronicamente: i camion sono già autolimitati. Ed è assurdo avere in Italia l'86% delle macchine in vendita che possono superare i 200 orari".

da repubblica.it

Che eresie che dice l'articolo; mi chiedo se chi l'ha scritto sia un minimo competente di auto.

Se si peggiorasse l'aerodinamica perchè le auto arrivano solo a 200 km/h i consumi salirebbero.

E i pneumatici sottodimensionati? Non sanno che pneumatici larghi forniscono maggiore tenuta e quindi sicurezza?

Bah:shock:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

posso dirlo? quelli dell'asaps mi hanno scassato con la loro demagogia..perdipiù, visto che sono sempre così gentili ed affabili, il loro sito è pure a pagamento!

vorrei vedere se loro fanno i trenta alla porta del telepass di agrate..

Massì...faranno parte della schiera che si piazza a 90 all'ora in corsia centrale, carichi come albanesi, con lo specchietto chiuso, le gomme liscie, il piede fuori dal finestrino mentre parlano al cellulare. Ma che sono prudenti perchè tanto vanno piano......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.