Vai al contenuto
  • 0

Problema pneumatici maggiorati Fiat Punto

Domanda

Inviato

Salve a tutti,

possiedo una Fiat Punto 1.3 MultiJet 16v Dynamic 5 porte, del 2005 (terza serie).

Da novembre '07 in sostituzione degli originali (e pessimi!) Firestone 165/70 R14 ho montato, con cerchi in lega 7 x 15, pneumatici 185/55 R15, misura regolarmente riportata sul libretto di circolazione dell'auto.

E' sorto un problema...

Se una o due persone si siedono sul sedile posteriore gli pneumatici posteriori "toccano" il profilo del passaruota e questo succede, anche a velocità molto ridotta, ad ogni minimo sobbalzo dell'auto dovuto alla strada o passando sui "dossi artificiali".

Da notare che, esclusi cerchi in lega e pneumatici, non ho apportato alcuna modifica all'auto, come distanziali o assetto, e non ho mai fatto salire dei pesi massimi tali da far cedere il retrotreno dell'auto in quel modo, ma persone con un peso assolutamente nella media...

Per curiosità ho iniziato a prestare attenzione alle Punto "non modificate" che vedo in giro e devo dire che tutte hanno il medesimo comportamento:

caricate sul retrotreno si abbassano in modo notevole. E' chiaro che se gli pneumatici sono dei 165/70 R14 il problema non sussiste, poichè le ruote "entrano" all' interno delle sedi dei passaruota e non toccano il profilo.

Ho fatto presente il problema al mio gommista e lui mi ha suggerito due soluzioni possibili:

- montare dei distanziali omologati sulle molle posteriori, per impedire alle stesse di andare a fondo corsa;

- sostituire le molle con una versione rinforzata in grado di sopportare più carico.

La misura degli pneumatici montati non solo è omologata ed è riportata sul libretto ma inoltre è la stessa che avrebbe montato l'auto se avessi scelto di acquistarla con i cerchi in lega da 15" come optional....

Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Come vi siete comportati?

E coloro che l'hanno acquistata già con i cerchi da 15" hanno avuto lo stesso problema?

Spero di non avervi annoiato!

Vi ringrazio per l'attenzione...

Ciao!

Massimo

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Sì forse anche le mie Firestone sarebbero arrivate a 45000 km, ma non so davvero in che condizioni! :D

Dovrei farmi sostituire i cerchi? ahi ahi... :(

Mi sa che l'idea di sostituirmi i cerchi dopo 2 mesi che li ho presi non alletti molto il gommista....mannaggia a me che mi son svegliato tardi...... :(

Grazie x i consigli...

• 0
Inviato
Mi sa che l'idea di sostituirmi i cerchi dopo 2 mesi che li ho presi non alletti molto il gommista....mannaggia a me che mi son svegliato tardi...... :(

Sono ancora immacolati?

Se la risposta è si, vedi se riesci a darglieli in permuta di quelli corretti (ke dovrebbero costare meno di quelli che attualmente monti), altrimenti... metti un annuncio su Ebay :lol:

• 0
Inviato
Sono ancora immacolati?

Se la risposta è si, vedi se riesci a darglieli in permuta di quelli corretti (ke dovrebbero costare meno di quelli che attualmente monti), altrimenti... metti un annuncio su Ebay :lol:

Sì sono immacolati, come nuovi...

Provo a fare come dici.. In famiglia siamo suoi clienti da anni....spero quindi in un gesto di clemenza! :|

• 0
Inviato

Ciao gente!

Niente da fare. I cerchi non me li cambia...

Ho sentito il titolare di un'autofficina qua vicino, specializzata negli assetti e nella preparazione di vetture da gara, e gli ho chiesto un parere sull'ipotesi di sostituire le molle posteriori con un versione più rigida e più resistente ai carichi...

me l'ha sconsigliato poichè, secondo lui, questo comporterebbe dei problemi x quanto riguarda la stabiltà della vettura al retrotreno, non solo nelle curve veloci...

Lui x risolvere il problema piegherebbe il profilo del passaruota o lo ridurebbe con un mola..

Vi confesso che sono alquanto restìo su questa soluzione... :?

cosa potete dirmi invece riguardo alle molle? e per quanto riguarda i gommini Gopren? Gopren - Il brevetto

Possono rivelarsi utili per ridurre l'escursione delle molle e impedire quindi all'auto di abbassarsi così tanto o sono soltanto una bufala secondo voi?

Grazie!

• 0
Inviato

Vendi i cerchi su Ebay. Io non andrei mai in giro con delle gomme montate in quel modo.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

• 0
Inviato
Salve a tutti,

possiedo una Fiat Punto 1.3 MultiJet 16v Dynamic 5 porte, del 2005 (terza serie).

Da novembre '07 in sostituzione degli originali (e pessimi!) Firestone 165/70 R14 ho montato, con cerchi in lega 7 x 15, pneumatici 185/55 R15, misura regolarmente riportata sul libretto di circolazione dell'auto.

E' sorto un problema...

Se una o due persone si siedono sul sedile posteriore gli pneumatici posteriori "toccano" il profilo del passaruota e questo succede, anche a velocità molto ridotta, ad ogni minimo sobbalzo dell'auto dovuto alla strada o passando sui "dossi artificiali".

Da notare che, esclusi cerchi in lega e pneumatici, non ho apportato alcuna modifica all'auto, come distanziali o assetto, e non ho mai fatto salire dei pesi massimi tali da far cedere il retrotreno dell'auto in quel modo, ma persone con un peso assolutamente nella media...

Per curiosità ho iniziato a prestare attenzione alle Punto "non modificate" che vedo in giro e devo dire che tutte hanno il medesimo comportamento:

caricate sul retrotreno si abbassano in modo notevole. E' chiaro che se gli pneumatici sono dei 165/70 R14 il problema non sussiste, poichè le ruote "entrano" all' interno delle sedi dei passaruota e non toccano il profilo.

Ho fatto presente il problema al mio gommista e lui mi ha suggerito due soluzioni possibili:

- montare dei distanziali omologati sulle molle posteriori, per impedire alle stesse di andare a fondo corsa;

- sostituire le molle con una versione rinforzata in grado di sopportare più carico.

La misura degli pneumatici montati non solo è omologata ed è riportata sul libretto ma inoltre è la stessa che avrebbe montato l'auto se avessi scelto di acquistarla con i cerchi in lega da 15" come optional....

Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Come vi siete comportati?

E coloro che l'hanno acquistata già con i cerchi da 15" hanno avuto lo stesso problema?

Spero di non avervi annoiato!

Vi ringrazio per l'attenzione...

Ciao!

Massimo

nn

• 0
Inviato
nn

io ho una fiat punto 1.3 multijet 5p 16v active del 2009 cn pneumatici da 185/55 cn cerki in lega da 15 cn canale da 6 xò e anke a pieno carico o prendendo buke o tombini nn mi è mai capitato il tuo problema.nn ho montato distanziali e l'unica modifica è stata quella di aver sostituito i cerki in ferro originali da 14 cn quelli in lega da 15.ke il tuo problema nn sia dovuto al fatto ke hai cerki da 15 cn canale da 7 anzikè da 6!?

• 0
Inviato

Estratto dal regolamento:

2.14 Chi scrive è tenuto a farlo in modo da risultare comprensibile alla collettività, ricordando che non tutti gli utenti sono madrelingua. Autopareri aderisce al progetto "NoKappa". Evitare quindi messaggi "simil-SMS" (abbreviazioni tachigrafiche, abuso di "X", "K", "cmq", punteggiatura ripetuta, in special modo punti esclamativi/interrogativi) che rendano difficoltosa la lettura.

Non vi sono limitazioni nei caratteri, ma messaggi chiari e concisi hanno più probabilità di esser presi in considerazione e quindi saranno sicuramente più letti e magari apprezzati dall'utenza.