Vai al contenuto

Risparmio energetico e CO2


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Ah beh, questa è una cosa che sappiamo io e te e altri informati! Ma per la gggente sono le auto che inquinano, e quindi, a livello di immagine (perché di questo si tratta, di impatto mediatico!), per l'eu è molto più facile accanirsi sulle auto che sul riscaldamento domestico!

Sì, purtroppo è così

ecco infatti, mi sembrava. Il ragionamento che facevo io veniva da reminescenze di propulsione aerospaziale, dato che comunque si tratta sempre di sistemi aperti in regime quasi-stazionario... probabilmente il paragone è azzardato, ma mi è andata di culo! :-P

In generale il rendimento cresce al crescere della taglia di un impianto, quindi è normale che in teoria una caldaia da 500 kW sia più efficiente di una da 30 kW

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mah, io giro per paesi e vedo una sacco di villette a schiera NUOVE (anche da finire) magari con l'orientamento N-S della falda....IMHO almeno un paio di collettori solari con il relativo impianto sarebbero da rendere OBBLIGATORI.....Cristo..son 6000 euri in più su una casa da 200k almeno......

annualmente abbatti le richieste di metano per acqua calda e risc. di ALMENO un 30%

:pz......

non parliamo di quello che si potrebbe fare al Sud....metano solo per cucinare e poco più.....

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, io giro per paesi e vedo una sacco di villette a schiera NUOVE (anche da finire) magari con l'orientamento N-S della falda....IMHO almeno un paio di collettori solari con il relativo impianto sarebbero da rendere OBBLIGATORI.....Cristo..son 6000 euri in più su una casa da 200k almeno......

annualmente abbatti le richieste di metano per acqua calda e risc. di ALMENO un 30%

:pz......

non parliamo di quello che si potrebbe fare al Sud....metano solo per cucinare e poco più.....

Hai ragione, però al sud, a parte la mancanza di sensibilità ai problemi ambientali, il problema è che nelle aree densamente popolate non ci sono quasi mai villette a schiera, ma condomini, e quindi diventa molto più difficile installare i pannelli solari e i vari apparati connessi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, però al sud, a parte la mancanza di sensibilità ai problemi ambientali, il problema è che nelle aree densamente popolate non ci sono quasi mai villette a schiera, ma condomini, e quindi diventa molto più difficile installare i pannelli solari e i vari apparati connessi.

almeno fuori...abiteranno mica TUTTI nei condomini al Sud?

:lol:

villette , singole o a schiera.....ce ne saranno pure da voi....

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti dalle mie parti in basilicata condomini ce ne sono pochi però deficitiamo anche di villette a sciera in alcune zone.... comunque l'assurdo è che nella zona PIP del mio paese c'è una fabbrichetta che produce panelli solari... e il 95% se non di più vanno in Germania che qua non se li fila nessuno.... anche se ultimamente stanno aumentando pannelli solari per il riscaldamento e so anche di incentivi statali che aiutano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
....IMHO almeno un paio di collettori solari con il relativo impianto sarebbero da rendere OBBLIGATORI.....Cristo..son 6000 euri in più su una casa da 200k almeno......

...é quello a cui mi riferivo prima: se ogni costruttore/impresa lo facesse già di default, nemmeno se ne accorgerebbe, sopratutto per quanto concerne il costo d'installazione che sarebbe ancor più contenuto

....annualmente abbatti le richieste di metano per acqua calda e risc. di ALMENO un 30%

:pz......

non parliamo di quello che si potrebbe fare al Sud....metano solo per cucinare e poco più.....

...in buona parte lo faccio anch'io, grazie alla legna.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

...in buona parte lo faccio anch'io, grazie alla legna.. ;)

la legna è "Co2-"neutral".... (poi bisogna vedere taglio e trasporto )...però emette PM grossolano...in città affumicheresti le strade.....:lol:..meglio se usata "in zona"

il sole è "FULL-NEUTRAL" (a parte i costi per produrre i collettori)

Link al commento
Condividi su altri Social

la legna è "Co2-"neutral".... (poi bisogna vedere taglio e trasporto )...però emette PM grossolano...in città affumicheresti le strade.....:lol:

il sole è "FULL-NEUTRAL" (a parte i costi per produrre i collettori)

In linea teorica bisognerebbe conteggiare la CO2 prodotta per fabbricare i collettori e tener conto del loro smaltimento a fine vita utile.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.