Vai al contenuto

Risparmio energetico e CO2


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Non credo che sia il led acceso il problema di consumo, ma piuttosto il fatto che in stand-by tutto il complesso dell'elettronica è alimentata ed ha un consumo tot (provate a toccare un videoregistratore o un decoder in stand-by per sentire quanto scalda) che, in certe occasioni, potrebbe essere pari a zero senza gran fatica.

Certo, poi, con una lampadina a incandescenza accesa per sbaglio un quarto d'ora si mangia il risparmio delle "spie spente" di mezza casa per una settimana. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

guarda che i consigli enel, sono una troiata del genere..e di norma sono quasi tutte troiate del genere, tranne interventi radicali che costano (tipo quelli che ha fatto teo), ma che non sono attuabili sempre (senza sole, non c'è acqua calda solo con i solari - in una palazzina di nove famiglia di tre piani, non tutti vogliono spendere cifre esorbitanti di questo genere subito perché non le hanno, anche se poi le spenderanno per tutto il resto)

per avere risparmi seri, economici ed ecologici, bisogna cambiare parzialmente le proprie abitudini, oltre alla componentistica che ci circonda

un esempio stupido

l'accesso al mio garage dalla rampa è buio e non ho nessuna tracci per poter tirare fuori un interruttore per accendere o spegnere la luce, quindi ero costretto ad accendere la luce alla mattina per essere sicuro di trovarmela la sera quando rientravo (non avevo ancora una macchina con il follow). montando un interruttore ad infrarossi, ho risolto il problema. spendo qualche milliwatt per lo standby( saccrilegio!! maledetto stand by!!) ma risparmio in lampadine ed energia

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

IL problema infatti del consumo in stand-by non sono i led ma il trasformatore alimentato ( che nelle TV arriva a consumare il 30% del consume totale in stand-by )

perché i tv consumano poco, lo stand by sembra consumare una cifra

(provate a toccare un videoregistratore o un decoder in stand-by per sentire quanto scalda)

niente

invece di controllare lo scaldotto, controlla quanto consuma sul manuale e vedrai che sarà sicuramente inferiore ad una batteria alcalina

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

capito.

in certe case mi è capitato, su richiesta del committente,di installare degli interruttori (soprattutto nella zona notte ) che una volta spenti sezionano l'impianto (l'impiantista li chiama bioswicht) riducendo così i campi magnetici non naturali.

come avrete capito dai miei precedenti post, di elettronica e varie capisco una cippa, ma penso che avere la possibilità di sezionare tutte le prese forza non indispensabili in una casa, quando non le si usa (è logico che frigo e qualche altro elettrodomestico sono esenti dal "trattamento"), potrebbe essere una buona soluzione per eliminare il problema dei trasformatori che ci invadono.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Sulla falsa riga di un topic visto su altri forum, vorrei aprire un topic scientifico (quindi niente grillo o idee strampalate) sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2

Magari potrebbe diventare un riferimento per chi aveva intenzione qualche investimento e ha delle domande o per chi semplicemente ha da sempre delle domande o dei dubbi sull'argomento che è cmq importante.

-sostituzione di lampade ad incandescenza con lampadine a LED o ad alto risparmio energetico

Sei riuscito a trovare lampadine a LED?

Link al commento
Condividi su altri Social

un tv a caso nel panorama

Sony : KDL-26S3000 (KDL26S3000) : Specifiche tecniche : Italia

-----------------

Colour

Nero

Consumo energetico (stand-by) (W)

0,7

Consumo energetico (W)

90

Peso con piedistallo (kg)

12,5

Peso senza piedistallo (kg)

10,5

---------------------

0.7 w è meno di un centesimo di consumo!! :lol:

0.7 w è molto meno di un centesimo del consumo di una qualsiasi lampadina da 100w!!

per fare il consumo di una lampadina con 0.7w ne dovreste mettere più di cento!!!!

è una crociata persa lo standby!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

come previsto ci prendono per il c**o

appoggio l'idea di aprire un topic per elencare poche regole serie e facilmente applicabili per consumare di meno in case.

in questo forum si sta prendendo una brutta piega.. troppo seri :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

0.7 w è meno di un centesimo di consumo!! :lol:

0.7 w è molto meno di un centesimo del consumo di una qualsiasi lampadina da 100w!!

per fare il consumo di una lampadina con 0.7w ne dovreste mettere più di cento!!!!

è una crociata persa lo standby!

..oppure é una pretesa di risparmio in stile mercato delle pulci; poi se fosse quello il motivo, basterebbe anche solo un piccolo pannello solare per alimentare l'intero TV

Link al commento
Condividi su altri Social

un tv a caso nel panorama

Sony : KDL-26S3000 (KDL26S3000) : Specifiche tecniche : Italia

-----------------

Colour

Nero

Consumo energetico (stand-by) (W)

0,7

Consumo energetico (W)

90

E questo è cosa buona e giusta :). Evidentemente avrà un sistema di inserimento della modalità basso consumo simile a quella degli schermi dei PC.

Ma non dimentichiamoci che abbiamo le case piene più di elettrodomestici con qualche annetto e di cinesate low-cost che non di dispositivi dell'ultima generazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma l'alimentazione in stand by è una cosa irrisoria..anche con un'affare vecchio di qualche anno e qualche cinesata, non siamo molto distanti..la proporzione è magari tripla, quadrupla rispetto a questa ultima tecnologia, ma nell'insieme il numero cambia molto poco..

fai finta che sia 1w di stand by

per risparmiare 100w, UNA lampadina scarsa ad incandescenza, devi levare 100 stand by

fai una media di 5 stand by a casa (due televisori, un pc, un hifi, un dvd) fai 5w

hai bisogno che cinquanta famiglie tolgano TUTTI gli stand by per risparmiare UNA lampadina!

invece di far fare a cinquanta famiglie (una media di 80 persone) una cosa futile, insegna a risparmiare ed abitua da subito a fare cose che portano a risparmiare

tra le cose che non puoi fare (riscaldamento sotto al minimo umano, solo luci soffuse adatte per un bukkake più che per un appartamento, ecc), ce ne sono alcune per cui è inutile perdere tempo (stand by, far utilizzare lampade a basso consumo o altre amenità a chi in casa ci sta pochissimo, ecc), proprio perché ognuno ha uno stile di vita differente..ad un camionista se gli fai usare a casa la luce a basso consumo..cosa gli cambia? niente, torna a casa e ci vede meno..

oltretutto, bisogna partire dal luogo di lavoro (dove si consumano sprechi senza ragione!) ed adattare un pò le proprie abitudini senza dover per forza installare, montare, ribassare, eliminare..cazzo se vivo in mansarda che colpa ne ho se ci sono le finestre piccole?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.