Vai al contenuto

Fiat Pendolino


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

  • 4 mesi fa...
  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Un concept molto interessante..........forse il design potrebbe esser piu interessante.

Lo vedrei ancora più economico e spartano, che possa sostituire uno scooterone 250cc, e magari con i nuovi motori ibridi della Piaggio, oppure a gpl o ellettrici.

Vedo il potenziale per un progetto simile nei prossimi 2-3 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

io la vedrei in maniera opposta all'MP3: le due ruote al retrotreno che oltre alla trazione assicurano la stabilità anche da fermo, e parte anteriore che si piega ed inserisce meglio in curva.

Naturalmente una sezione frontale ridotta abbassa il coefficiente di penetrazione aerodinamica e migliora l'efficienza ed i consumi, mentre al retrotreno una sezione più larga permette di accogliere meglio il passeggero.

Sarà meno divertente dell'MP3 ma ne guadagnerà la sicurezza, l'efficienza e la fruibilità del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
4.1VisualAnalysisOfStability

un articolo molto interessante sulla stabilità dei 3 ruote, e dove posizionare le 2 ruote .

Propendo per le 2 ruote davanti, ma il centro di gravità del veicolo deve essere molto basso, ecco perchè il guidatore deve stare seduto in basso.

Il Carver che ha le 2 ruote posteriori, e bascula, è complesso e costoso da costruire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Alla Piaggio c'era un prototipo, realizzato sulla base di una Ducati 900 Supersport (acquistata usata poiché la Casa di Borgo Panigale non c'entrava niente con il progetto), di una moto con due ruote posteriori.

Tale prototipo aveva tutto il corpo della Ducati originale ma, nella zona posteriore, erano situate due sospensioni monobraccio (indipendenti tra loro) che consentivano alle ruote di seguire le asperità del terreno e, durante le curve, d'inclinarsi normalmente; nel Carver le ruote posteriori sono sempre perpendicolari tra loro ed è solo la parte anteriore del veicolo che s'inclina.

Il moto era trasmesso alle ruote da due catene (una per ogni ruota) ed esse erano collegate al cambio tramite un differenziale.

In pratica, nel prototipo del quale parlo, le ruote posteriori avevano la possibilità di muoversi in curva più o meno come fanno quelle anteriori dell'MP3.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Il CLEVER mi piace molto, ma anche lui è troppo costoso da produrre, e sicuramente il prezzo al pubblico si avvicinerebbe ad un utilitaria..........e sicuramente non lo comprerebbe nessuno !

Il Monotracer è come dici tu, estremo e più un giocattolo costoso, che di effettiva utilità per un mezzo di trasporto semplificato ed economico.....

in ogni caso sarebbe meglio che si passasse dai concept a qualcosa di più concreto ed economico, perché di mezzi alternativi per la mobilità c'è n'é bisogno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non proprio: il prototipo che ho visto alla Piaggio aveva una sola ruota anteriore e delle diverse sospensioni posteriori: erano indipententi, ogni ruota aveva il suo gruppo molla/ammortizzatore. Mentre in questo mi sembra che abbiano il gruppo molla/ammortizzatore in comune percui sarebbero semiindipendeti.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

con le 2 ruote dietro invece che davanti la configurazione è instabile, a livello di stabilità è molto meglio con le ruote doppie davanti.

A parte questo, un Aprilia Trivio col nuovo bicilindrico FIAT da 700cc sarebbe una bomba!

Comunque tra i concept Aprilia di vecchia data, visti all'AWM1, ce n'erano almeno 3 in configurazione a 3 ruote e io a casa ho un video "riservato" di una prova di uno di questi veicoli sperimentali, che poi probabilmente ha dato vita all'MP3.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
con le 2 ruote dietro invece che davanti la configurazione è instabile, a livello di stabilità è molto meglio con le ruote doppie davanti.

A parte questo, un Aprilia Trivio col nuovo bicilindrico FIAT da 700cc sarebbe una bomba!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.