Vai al contenuto

Logo VW Golf anni 80'

Guest Lupino156

Messaggi Raccomandati:

Guest Lupino156
Inviato

Sabato ho visto su un canale francese (M6) a prova della Golf V ed hanno anche fatto una rassegna dalla Golf 1 alla 5 vedendo così l'evoluzione delle linee, peso ecc. Ho notato che sulla Golf 1 c'era un logo abbastanza strano sullo sterzo. Il logo mi sembra sia un lupo (tipo Agip). Qualcuno ne sa qualcosa ?

Guest Phormula
Inviato

E' il simbolo della città di Wolfsburg, un po' come il simbolo della città di Milano nello stemma delle Alfa.

Lo stabilimento Volkswagen venne creato (con molta manodopera italiana) dal nulla nel 1938 sui terreni sequestrati alla famiglia del conte Von Schulemberg, che li possedeva da 13 secoli e aveva il lupo nello stemma di famiglia. La vettura e la città però dovevano chiamarsi KDF-wagen e KDF-stadt (rispettivamente vettura e città della forza con gioia).

Finita la guerra, si presentò il problema di dare un nome alla città ed alla fabbrica. Per la seconda venne scelto Volkswagen, per la prima ci si rifece allo stemma del conte e si scelse Wolfsburg.

In passato VW adottava lo stemma di Wolfsburg sul volante di molti modelli e, quando il Maggiolino era prodotto solo a Wolfsburg, anche sul cofano. Oggi il fatto che solo una parte della produzione abbia luogo nella sede storica, ha spinto l'azienda a togliere lo stemma del lupo in funzione del logo VW.

Guest Lupino156
Inviato

Grazie Phormula per le spiegazioni limpidissime...