Vai al contenuto

Fiat Grande Punto Natural Power (Notizie e Spy)


dasilvamj

Messaggi Raccomandati:

Ho visto che la Grande Punto Natural Power è già ordinabile su Autoscout a 15300 euro...non conosco il prezzo di listino ma mi sembra allineato al prezzo delle pari categoria...

Modificato da Ark
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho visto che la Grande Punto Natural Power è già ordinabile su Autoscout a 15300 euro...non conoscoil prezzo di listino ma mi sembra allineato al prezzo delle pari categoria...

in effetti il prezzo è molto buono, se confrontato con quello della

panda np..

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di essere cacciato dal forum chiedo:

Ho trovato un test drive della GPunto NP, lo posso postare qui? Inserisco solo il testo dell'articolo e la fonte, giusto?

Di già?

Posta il testo e se c'è una immagine e cita la fonte.

Se poi le immagini che accompagnano sono tante o c'è un video, aggiungi pure il link. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat Grande Punto Natural Power – Test Drive. Venaria Reale (Torino) Nei pressi del capoluogo piemontese si è svolta la presentazione ufficiale della Grande Punto Natural Power, variante alimentata a metano della best seller di casa Fiat. Il ‘caro carburante’, enfatizzato dal periodo difficile dell’economia mondiale , ha sollevato l’attenzione di molti automobilisti sul tema dei consumi e dei costi di trasporto. Il diesel, dopo il boom conosciuto dalla seconda metà degli anni novanta in poi, ha subito una brusca battuta d’arresto a causa del prezzo del gasolio, ormai prossimo a quello della benzina. Fioriscono invece le trasformazioni di motori benzina a GPL, con sostanziali vantaggi. La soluzione più economica ed ecologica ha comunque un solo comune denominatore: il metano. Facciamo un piccolo esempio: per recarsi in automobile dalla località teatro del nostro test drive, Venaria Reale, fino a Roma, occorrono in media 65 Euro di benzina, 45 di gasolio, 42 di GPL. E il metano? Bastano 28 Euro. Dati disarmanti, atti a condizionare univocamente la scelta di chi desidera far quadrare i conti a fine mese pur spostandosi in auto senza limitazioni o patemi d’animo. Senza contare il sostanzioso incentivo statale di 3240 Euro valido per tutto il 2009.

Veniamo ora al primo contatto con la Grande Punto Natural Power. La vettura si presenta moderna e gradevole, in tutto e per tutto uguale alle versioni benzina e diesel, compresi i leggeri ritocchi del model year 2008. Anche il bagagliaio non tradisce la doppia alimentazione benzina – metano: la capacità di carico appare inalterata. Le bombole del metano sono due, stivate al di sotto del bagagliaio la prima e sotto il tunnel centrale la seconda. Il serbatoio del carburante è stato spostato in posizione più centrale, per garantire un’equa distribuzione dei pesi. L’abitacolo garantisce spazio abbondante per quattro passeggeri, anche per un lungo viaggio. Le finiture sono curate, i materiali gradevoli al tatto. I comandi sono esattamente dove ci si aspetta di trovarli, con climatizzatore e radio ordinatamente disposti sulla console centrale rialzata. Molto piacevole la trama usata per la plancia, sobria e dal sapore high-tech. Due gli allestimenti disponibili, Active e Dynamic nelle configurazioni tre e cinque porte.

Su strada

Il nostro test drive della Grande Punto Natural Power si è svolto lungo un percorso di circa quaranta chilometri, lungo le verdeggianti colline che circondano Venaria Reale. Il propulsore 1.4 benzina 8 valvole garantisce prestazioni soddisfacenti, sufficienti ad effettuare un sorpasso in totale sicurezza. La potenza è pari a 77 cavalli in modalità benzina, che diventano 70 una volta commutata l’alimentazione a metano. Ovviamente in questa Punto non vanno cercate velleità sportive, ma un discreto brio rende comunque la guida piacevole. La base meccanica della Grande Punto offre infatti un ottimo telaio, rigido al punto giusto e coadiuvato da sospensioni capaci di coniugare comfort ed efficacia su strada. All’avantreno troviamo uno schema MacPherson con ammortizzatori telescopici e barra stabilizzatrice, mentre al posteriore opera un complesso ad assale e traversa torcente con ammortizzatori idraulici. Ben dimensionati i freni, ovviamente assistiti dall’ABS di serie: contenuti gli spazi di frenata, anche sotto sforzo. La velocità massima è di 162 km/h, l’accelerazione 0-100km/h coperta in 14,9 secondi in modalità benzina: prestazioni leggermente più turistiche, ma sostanzialmente analoghe passando all’alimentazione a metano. Veniamo ora al piatto forte della Grande Punto Natural Power, i valori dichiarati in merito ai consumi: nel ciclo combinato occorrono 6,4 metri cubi di metano per coprire 100 km, un dato di primo piano che acquista ulteriore valore pensando al costo molto contenuto del gas in questione, anche rispetto al GPL.

Veniamo ora ai prezzi della grande Punto Natural Power, già ordinabile presso i concessionari della casa italiana: si va dai 15500 Euro della 1.4 77CV Active Natural Power in configurazione tre porte per arrivare ai 17650 Euro della Dynamic Natural Power a cinque porte. Ricordiamo i 3240 Euro di incentivi statali validi fino alla fine del 2009.

15/10/2008

Fonte: Infomotori.com

Spero di aver postato nel modo giusto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fonte motorsport.it

Auto/Anteprima

Fiat Grande Punto Natural Power

Grande Punto, minimo impatto

Fiat presenta la doppia alimentazione, benzina e metano, sulla Grande Punto. 100 km con 3,80 Euro.

news03638-1.jpg

spacer.gif

spacer.gifspacer.gif

spacer.gifspacer.gifFiat presenta la Grande Punto Natural Power, la nuova versione a doppia alimentazione (benzina/metano) che conferma l’impegno del marchio nel campo della tutela ambientale. Una gamma ecologica "Natural Power" sempre più ampia con la Grande Punto che affianca le già presenti Multipla Natural Power, Punto Natural Power, Panda Panda Natural Power, Panda Panda Climbing Natural Power e Doblò Natural Power.

Occhio al portafogli... Sotto l'aspetto economico, la scelta della Grande Punto a metano si conferma una valida alternativa alle vetture alimentate con combustibili tradizionali (gasolio e benzina) sempre più suscettibili di aumenti: basti pensare che con soli 12 euro è possibile fare un pieno di gas naturale e, ad esempio, per coprire 100 km sono sufficienti 3,8 euro. Ottima l'autonomia: funzionando a metano, può percorrere 310 km grazie alla capacità totale di 84 litri delle due bombole. Record del segmento che va ad aggiungersi alla capacità di 45 litri del serbatoio a benzina: in questo modo, la Grande Punto Natural Power supera i 1.000 chilometri di percorrenza. Un “pieno di tranquillità”, quindi, anche se va segnalato che è sempre più facile fare rifornimento di gas naturale grazie ad una rete capillare e in continua espansione (oggi i distributori in Italia sono 630).

Con il mellequattro Fire. Fiat Grande Punto Natural Power propone un propulsore 1.4 8v Fire già pronto a rispettare la direttiva EURO5, oltre a far già registrare ridotte emissioni di CO2 (appena 115 g/km) che consentono al cliente di accedere al massimo degli incentivi statali (2.800 euro e 3 anni di bollo in caso di rottamazione). Il prezzo di lancio promozionale partirà da 12.300 euro, cui si aggiunge un finanziamento di 6 anni a tasso 0 (valido fino al 31 dicembre 2009).

La tecnica... Sviluppato e prodotto da FPT, Fiat Powertrain Technologies, il propulsore di questa particolare versione è un 1.4 8v Fire, abbinato a un cambio manuale a cinque marce, che adotta un sistema Multipoint sequenziale fasato. Peculiarità tecnica che permette al motore di ottenere con l’alimentazione a metano gli stessi vantaggi dei motori a benzina.Ma il nuovo modello Natural Power è soprattutto campione nel risparmio: ai vantaggi propri del metano, un pieno costa solo 12 euro, si aggiungono anche i ridotti consumi grazie all’alto rapporto di compressione e agli elevati valori di coppia ai bassi regimi. Obiettivo raggiunto anche attraverso la calibrazione del sistema di controllo motore di ultima generazione, che è riuscita a ridurre il più possibile i consumi compatibilmente con i requisiti di guidabilità, prestazioni ed emissioni.

Pubblicato il 15/10/2008spacer.gif

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.