Vai al contenuto

Trapiantare Q4 da 156 a 147?


Structure

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, vi volevo porre un piccolo quesito. Stupito dalla immense elaborazioni che Autodelta ha apportato alla 147 GTA (con potenze fino a 400cv e oltre) mi chiedevo com'è possibile che si siano ostinati a rimanere sulla trazione anteriore. Sarebbe così difficoltoso prendere la trazione integrale della 156 e trapiantarla sotto la 147? Ora, ho pensato che fosse un discorso di passo diverso, ma mi sembra tranquillamente sormontabile; ho pensato all'innalzamento del baricentro del veicolo, ma mi sono ricordato che di 156 a trazione integrale non esistono solo le Crosswagon, ci sono anche più semplici sportwagon Q4. Dove sta l'inghippo insormontabile per cui nessuno ha mai fatto questa modifica?

PS: so che la trazione integrale su 147 era anche un progetto di Alfa Romeo rimasto nel cassetto causa lacuna di risorse finanziarie. Spero di non alzare nessun polverone con questo mio topic. :b35

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Farsi si può fare. Di 147 Q4 ne esistono diversi esemplari.

Ne fa le spese però il serbatoio, che si riduce come capacità a livello della Panda. Quindi autonomia molto limitata......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Q4 poi non ha limiti sulla coppia/potenza sopportabile? Ax diceva che su 159 con il 3.2 ci sono andati cauti per preservare i differenziali.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Narra la leggenda che qualcuno abbia trapiantato la meccanica della 155 Q4 nella Delta hpe ottenendo una vettura dal comportamento simile a quello della Delta HF Evoluzione ma più adatto alla pista.

Ovviamente ciò è possibile solo se la vettura in questione è predisposta per un'operazione del genere (e la Delta 2ª serie lo era poiché avrebbero dovuta impiegarla nel Mondiale Rally) e se le persone che si cimentano in un lavoro simile hanno le competenze, il tempo, ed il denaro sufficienti.

Ma, come ho già detto, siamo ai livelli di leggenda metropolitana che ha una parvenza di credibilità solo per la particolare natura della vettura utilizzata: al Delta hpe appunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sarebbe tanto un problema di trasmissione, poiché basterebbe il medesimo cambio della Crosswagon (C530 AWD) che regge fino a 310 Nm, ovvero 10 Nm in più del necessario alla GTA.

Come dicevano alcuni, temo sia proprio una questione di spazio: serbatoio ma anche distanza da terra...

Se ricordate la 159 Q4 (non la Cross...) aveva una gommatura super ribassata, ma "assetto SUV" perché altrimenti rischiava di toccare a terra con il differenziale posteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sarebbe tanto un problema di trasmissione, poiché basterebbe il medesimo cambio della Crosswagon (C530 AWD) che regge fino a 310 Nm, ovvero 10 Nm in più del necessario alla GTA.

Come dicevano alcuni, temo sia proprio una questione di spazio: serbatoio ma anche distanza da terra...

Se ricordate la 159 Q4 (non la Cross...) aveva una gommatura super ribassata, ma "assetto SUV" perché altrimenti rischiava di toccare a terra con il differenziale posteriore.

dici?

da quello che ho capito qui si parla di tirar fuori 400cv......la coppia, in tal caso, sarebbe pedissequa alla potenza

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

dici?

da quello che ho capito qui si parla di tirar fuori 400cv......la coppia, in tal caso, sarebbe pedissequa alla potenza

Beh si, parlando di possibili versioni Autodelta potrebbe esser un problema, dato che i CV li tirano fuori di volumetrico... Quindi una bella impennata di coppia...

In questo caso utilizzare la trasmissione della 159 2.4 Q4 è troppo, penso sia un po' problematico far stare l'M40 AWD sotto al cofano assieme al V6...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.