Vai al contenuto

Giò

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si il filmato è muto

anche io non ho capito bene la funzione dei due bracci dietro

Aricolo molto interessante

Bildergalerie - Die Tops und Flops im Windkanal - Bild 1 - autobild.de

Quello che mi sembra strano è se ho letto bene a 150 KM/H passare da un cx di 0.33 a 0.27 fa risparmiare 0.6 litri per 100 Km

Da 0.27 a 0.30 a 120 km/h 0.3 litri

Ovviamente a parità di sezione frontale

D'altro canto dicono che passare da 0.29 a 0.28 equivale in termini di risparmio ad alleggerire la macchina di 100 Kg.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Il mio libro di meccanica dell'autoveicolo indica in 0,5-0,7 quale valore ideale della carenatura frontale delle ruote per ottenere il minimo valore di Cx delle ruote stesse. A valori superiori sostiene un aumento del Cx della ruota dovuto a effetti viscosi all'interno del parafango. Pertanto non riesco a capire come la ricerca della carenatura totale della ruota (come qui mi sembra di scorgere) possa essere così desiderata.

Vado un po' OT, ma mi incuriosice un po' un'altra questione riguardante l'aerodinamica delle ruote. Mi pare di aver notato in questi anni che fondamentalmente due filosofie si sono "scontrate" sullo sfruttamento dei flussi aerodinamici nell'intorno ruota: da una parte quelli che cercano di trasformare il cerchio in una specie di ventola "passiva" che permette di risucchiare l'aria da una parte per poi farla uscire dall'altra (credo tendenzialmente dall'interno all'esterno del veicolo); dall'altra quelli puntano sulla carenatura totale del cerchio. La Ferrari stessa ha adottato in formula 1 entrambe queste strategie: prima aveva introdotto questa forma di ventola, ma poi fu ritenuta illegittima da parte del regolamento FIA (che proibisce elementi aerodinamici di tale tipo); in seguito è stata la prima a proporre la carenutura integrale di tutte le ruote. Su vetture a ruote coperte c'è alla fine una soluzione che si è imposta?

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

beh la gestione dei flussi sottoscocca e dentro i vari vani è questione complicata. Non bisogna dimenticare che i componenti come i dischi dei freni hanno bisogno di ventilazione. Forse per me tornerei a carenare le ruote dietro come sulle vecchie citroen (ora faccio un progettino per la mia C3)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla serie 3, oltre ad avere il fondo carenato fino alle ruote postereriori (ovviamente non è coperto il tubo di scarico) si hanno le "patelle" sia davanti alle ruote anteriori che posteriori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno può vedere sulla mito che patelle adotta?

Questo perchè sembra che l'aerodinamica di mito sia particolarmente curata

Sarebbe bello anche andare a vedere la nuova a4 e la mercedes serie c

Link al commento
Condividi su altri Social

Si nota meglio la conformazione dei profili anteriori, che comunque non sembrano "coprire" molto la ruota. Al posteriore invece sembra che ci siano due elementi rettangolari un po' più grossi e davanti alle ruote.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque non sono lì a "coprire la ruota" ma penso semplicemente a indirizzare i flussi.

concettualmente penso servano a questo:

0610ec31zaerodynamicsdrcm4.jpg

vedere frecce più esterne.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.