Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Costo chilometrico - diy :D

Featured Replies

Inviato

è il momento, pizza fichi e serenità

ieri ho ritirato la fattura del mio mecca, così posso finalmente fare il conto del reale costo chilometrico del mio cagafumo e poter sfidare l'innominabile (:lol:) prius

il calcolo è di una semplicità disarmante e l'ho fatto diversamente dal metodo tradizionale

vengono esclusi i costi di acquisto della vettura (perché non è un dato variabile con il reale utilizzo: posso prendere una panda ed andare a capo nord o prendere una s8 per girare in piazza), l'assicurazione (idem..se usi l'assicurazione ti tuo papà che ha 80 anni ed è residente a villafranca..) e, ovviamente, la svalutazione (inutile anche dirvelo perché)

passiamo ai numeri

-km al momento dell'ultimo tagliando (ovvero dell'ultima fattura): 62.000

-numero tagliandi effettuati: 3

-costo totale manutenzione ordinaria: 990€ (125+125+740)

-consumo medio della vettura: 18km/l

-costo medio della nafta dall'acquisto alla fattura: 1.35€/l

-nessuna manutenzione straordinaria pagata

costo totale carburante: 4650€

costo totale: 5640€ (carburante + manutenzione)

costo chilometrico puro: 0,0909677€/km

sarebbe interessante vedere se qualcun altro riesce a fare lo stesso conto in maniera abbastanza precisa

nel calcolo ci sono esattamente le manutenzioni effettuate comprese le spazzole dei tergi anteriori e l'additivo del liquido:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

Do It Yourself.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
Do It Yourself.

Ok, grazie. Temevo fosse un errore di battitura e averre a che fare con la Ypsilon. :lol:

Che faccio? Lo metto in maiuscolo? :)

Inviato
Do It Yourself.

"Fatti da solo". Cos'è, un modo elegante per esprimere l'attività principale dei topic alfa romeo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
è il momento, pizza fichi e serenità

:b35

vengono esclusi i costi di acquisto della vettura (perché non è un dato variabile con il reale utilizzo: posso prendere una panda ed andare a capo nord o prendere una s8 per girare in piazza), l'assicurazione (idem..se usi l'assicurazione ti tuo papà che ha 80 anni ed è residente a villafranca..) e, ovviamente, la svalutazione (inutile anche dirvelo perché)

Ok. Per correttezza farò lo stesso.

-km al momento dell'ultimo tagliando (ovvero dell'ultima fattura): 62.000

Prenderò anche io il dato fino al km 62113.

-numero tagliandi effettuati: 3

Pari.

-costo totale manutenzione ordinaria: 990€ (125+125+740)

217,62 € (46,49 + 96,17 + 74,96). A questo occorre aggiungere l'olio sintetico che portavo io e quindi è fuori dalle fatture di manutenzione: 94,40€ Totale finale 312,02 €

-consumo medio della vettura: 18km/l

Consumo medio della vettura: 21,75 km/l (4.59 l/100 km)

-costo medio della nafta dall'acquisto alla fattura: 1.35€/l

Costo medio benzina dall'acquisto: 1.217€/l

-nessuna manutenzione straordinaria pagata

Idem: manco una lampadina.

costo totale carburante: 4650€

costo totale: 5640€ (carburante + manutenzione)

costo chilometrico puro: 0,0909677€/km

costo totale carburante: 2876,46€

costo totale: 3158,78€ (carburante + manutenzione)

costo chilometrico puro: 0,0508€/km

sarebbe interessante vedere se qualcun altro riesce a fare lo stesso conto in maniera abbastanza precisa

Ecco fatto. :)

nel calcolo ci sono esattamente le manutenzioni effettuate comprese le spazzole dei tergi anteriori e l'additivo del liquido:lol:

Io le spazzole le ho cambiate tre mesi fa - oltre i 62.000 km. ;)

Inviato
  • Autore
Domanda tecnica: "diy" starebbe per? :D

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
ma hai ancora le gomme originali?:| io a 62.000 le ho dovute per forza cambiare, erano proprio arrivate, perché con l'acqua incominciavano a dare diversi problemi..sono 4 pzero nero 195/45 r16quanti km hai adesso?

Si, ho ancora quelle originali che mi faranno ancora quest'estate. A novembre le cambierò.

Ho le Michelin Sportpilot 195/55R16

Adesso ho 97500 km, la prossima settimana mi aspetta una trasferta di lavoro a Tolosa, poi vado in vacanza in Irlanda e ad agosto torno che avrò circa 103700.

Ma il "cagafumo" che sarebbe esattamente? Edit: ci sono arrivata da sola. Yspilon 1.3 Mjet 90 Cv

Modificato da Linda

Inviato

Ma come hai fatto a spendere così poco di benzina? Io dal 2005 al 2008 ho speso, in media, 1,306€/l di benzina.

E hai fatto 97500 km con un treno di gomme? O.o

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
Ma come hai fatto a spendere così poco di benzina? Io dal 2005 al 2008 ho speso, in media, 1,306€/l di benzina.

Sovente faccio benzina in Svizzera, Francia, Spagna, Lussemburgo e Irlanda. Ciò mi ha abbassato la media.

E hai fatto 97500 km con un treno di gomme? O.o

No, sono a 97500 km e ho ancora un mm circa prima di arrivare al segno del limite legale. Arriverò sicuramente a 110.000 km. Li cambierò in inverno.