Vai al contenuto

FIAT - Accordo con BMW


Messaggi Raccomandati:

Anch'io ho una sensazione simile.

Sono sempre più convinto che se quarantott'ore fa un utente avesse scritto un messaggio tipo "Secondo BMW e Fiat farebbero bene ad accordarsi: Fiat potrebbe portare componenti e tecnologie per la Mini e BMW portebbe portare componenti e tecnologie per le Alfa medio-grandi" sarebbe passato per folle, blasfemo, che si illude che BMW si abbassi a certi livelli e che sogna cose che Fiat e Alfa non potranno mai nemmeno sfiorare. 8)

P.S.

Simone, quale sarebbe la fotocopia della vecchia Stilo o della Bravo 2? Dove te la stai sognando? Riesci una volta a non considerare vere le fantasie più flebili epessimistiche che trovi in giro? :D

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 752
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

aggiungo l'ipotesi della nazione(Q.N). Motore Fiat per un futuro modello del marchio Mini in cambio dell'uso della rete commerciale in USA e delle piattaforma/e per sostitute 159-166. Per me bene la prima ma da evitare la seconda.

Un consiglio: lascia perdere il mondo dell'auto.... ci sono tante passioni che possono fare da surrogato.... uncinetto.... equitazione.... origami......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
la vedo DURISSIMA che gt sia una vettura migliore telaisticamente di una 149 realizzata non dico bene ma almeno decentemente.....

ci ballano più di 10 anni di progressi tecnologici

su motori e cambi e resto non mi metto nemmeno a discutere...

Questo dimostra che di motori non capisci niente! :D

La GT ha il quadrilatero alto mentre la 149 avrà il McPerson percui la GT avrà sicuramente una dinamica migliore della 149. Chiaro?

Non c'è nessuna possibilità di discussione su ciò.

Non si discute sui dogmi della Fede! :lol:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora non si sa niente di certo, ma già si affilano i coltelli tra le fazioni: non c'è che dire, quando si parla di Alfa Romeo la discussione non è mai banale;)

Ad ogni modo, mi par di capire che c'è chi vede l'eventuale fornitura di tecnologia Bmw per AR come una specie di resa all'invasore straniero. Io non so, non ho avuto tempo di riflettere e avrò tempo di farlo nei prossimi mesi. Però mi chiedo che Alfa Romeo vogliano quelli che "non comprano la prossima D Alfa (Giulia?) perché crucca". E' una questione di nazionalità degli azionisti delle aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Di nazionalità degli operai delle aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Dello Stato in cui hanno sede legale le aziende che progettano o fabbricano la maggior parte dei componenti dell'auto? Questo non mi è molto chiaro. Se Bmw fornisce i pianali, ma non i motori va bene lo stesso, va bene a metà, non va bene per niente? Viceversa? Se Fiat fornisce tutto e ci piazza un marchio va meglio? Perché?

Io penso che Alfa Romeo, nell'accezione che ancora tanto sangue fa scorrere nelle vene sia, come tutte le cose veramente importanti, un'idea.

Un'idea che prescinde dai capitali, dalla nazionalità degli uomini che tentano di realizzarla, dagli indirizzi stampati sulle carte intestate. In questo senso, capisco anche chi dice che negli ultimi venti anni la maggior parte delle Alfa Romeo sono state costruite ...da Bmw. Io non penso proprio questo, ma capisco il perché di questo ragionamento. Alfa Romeo è il sogno possibile. L'auto migliore (per doti stradali, per avanguardia tecnica, per spirito) ma ancora accessibile alle persone normali, a differenza di Ferrari o simili. Ebbene, in questa accezione, Alfa Romeo è stata tale fino alla fine degli anni Settanta. Già negli anni Otttanta stava venendo raggiunta. Col passaggio alla Fiat, quella Alfa Romeo secondo me è finita. Non che le 156 o le 147 siano state cattive macchine, ma erano "un'altra cosa" rispetto a Giulia e Alfetta.

Ora, sinceramente, una 3er italianizzata (magari addirittura con motori FPT, tuning diverso, linea ovviamente diversa) non mi pare meno "vera Alfa Romeo" della 159, ma neanche della 156, perché è simile alla "idea" Alfa Romeo più di quelle (TP, tecnologia uber alles, carattere sportivo). Vogliamo metterla sullo sportivo? Bene, c'è forse qualche 159 del WTCC? No, però ci sono le 3er. E qui sta il punto: a me pare che Bmw, attualmente, sia il riferimento delle berline con carattere sportivo e tecnologia "fine", avanti a tutti o quasi. Quello che era Giulia negli anni Sessanta e Alfetta negli anni Settanta. Quell'Alfa Romeo non tornerà, perché l'orologio della storia non torna indietro: non ci sono più le condizioni economiche, sociali, politiche per farlo, neanche se Luraghi, Busso e Satta Puliga resuscitassero dalla tomba fra tuoni e fulmini. E questo, va poi detto, non è solo colpa di Fiat: Alfa Romeo, nelle condizioni di farsi regalare ai torinesi, ci si è messa abbastanza da sola (nel senso di IRI...). Hanno voluto fare Alfasud e secondo me i conti non sono più tornati. Come dicevo, le macchine le fanno gli ingegneri, ma se gli economisti mandano all'aria i conti, arriva una mattina in cui gli ingegneri non trovano più il tecnigrafo (si usa ancora?, beh ora c'è il CAD) perché lo hanno pignorato e venduto all'asta.

Fiat non ha il fiato economico per progettare berline medie, a grande tecnologia, sportive, TP e gran cazzi. La scelta è fra smettere di provarci (e chiudere il marchio, a questo punto) o farsi aiutare da chi, fra i concorrenti, è il numero uno in questo campo. Come si dice a Roma: che volemo fà?

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Però non è una fotocopia della vecchia stilo e della nuova bravo, niente motori GM. Pseudo alfa sui cui trovi riproposti alcuni cavalli di battaglia alfa romeo, sinergia furba insomma.

Ma ti rendi conto almeno lontanamente che ti prendono per il culo tutti per le cose che dici? Quanti anni hai 30? 40? ...... sei felice di cio? :roll:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma chi di voi può pensare seriamente che fiat senza accordi possa fare qualcosa di ottimo e CONCORRENZIALE nel segmento D ed E???? Li ci sono i tedeschi e basta, anche i francesi non fanno nulla di eccellente e gli altri lo stesso. Fiat non può fare altro che dare le sue piattaforme per utilitarie o giù di lì e avere in cambio qualcosa di utile x un alto di gamma che sia di buon livello e non solo di presenza. Oltretutto la congiuntura economica OBBLIGA a fare grossi investimenti su tecnologie che facciano risparmiare carburante e non si sa neppure come andrà a finire con il costo del petrolio, potrebbe aumentare e mettere tutti in grossa difficoltà, quindi l'unica strada sono le alleanze per risparmiare e questa mi sembra un alleanza che può portare cose buone, rispetto a quella fatta con quei cialtroni di GM.

Stefano73 non fa altro che dire di come Marchionne non voglia investire una lira, ma gli accordi si fanno in due, evidentemente anche i tanto lungimiranti uomini BMW concoradano con i tanto vituperati uomini FIAT sulla necessità di risparmiare e di fare fronte comune....questo non viene sottolineato...

Link al commento
Condividi su altri Social

La scelta è fra smettere di provarci (e chiudere il marchio, a questo punto) o farsi aiutare da chi, fra i concorrenti, è il numero uno in questo campo. Come si dice a Roma: che volemo fà?

Quoto tutto il tuo intervento, ma questa frase in particolare. E poi qui si è vociferato un tempo di farsi aiutare da Chery, quindi che stiamo a lamentarci se una mano ce la danno i migliori sulla piazza?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto l'intervento di GTVeloce71.

Sarei molto curioso di vedere com'è accolta questa notizia dai BMWisti o BMW fans... ;)

Modificato da Quo.Lore
errore di battitura

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, loro sicuramente stanno giubilando per avere finalmente avuto accesso ai tanto agognati pieno fiore ed heritage....:D:D:D

Domanda.

Parliamo ipoteticamente di motori.

Gli alto di gamma benza e diesel non servono, essendo in arrivo da FPT e VM (passatemi VM con i dovuti distinguo, sennò già so che mi linciate con la questione delle teste ecc ecc)...giusto?

A medio gamma siamo a posto con il 1.8 - 1.4 e forse questo 2.0 benzina.

In basso di gamma siamo più che coperti.

Almeno per i motori, secondo me l'unico travaso possibile è quello da FPT per i motori più piccoli verso BMW, ma per il resto? :confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, loro sicuramente stanno giubilando per avere finalmente avuto accesso ai tanto agognati pieno fiore ed heritage....:D:D:D

Domanda.

Parliamo ipoteticamente di motori.

Gli alto di gamma benza e diesel non servono, essendo in arrivo da FPT e VM (passatemi VM con i dovuti distinguo, sennò già so che mi linciate con la questione delle teste ecc ecc)...giusto?

A medio gamma siamo a posto con il 1.8 - 1.4 e forse questo 2.0 benzina.

In basso di gamma siamo più che coperti.

Almeno per i motori, secondo me l'unico travaso possibile è quello da FPT per i motori più piccoli verso BMW, ma per il resto? :confused:

Prima che vi facciate talmente tante seghe da farvi venire l'impugnatura ........NON ESISTE NESSUN 2.0 BENZINA!!!!!

Ovviamente se a BMW gli diamo il pianale probabilmente ci sarà la fornitura dei motori DEISEL 1.3 e 1.6 ...... i benza la Bmw ha gia i suoi 1.6 PSA.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.