Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, Sandro scrive:

1959 anno della presentazione.

La targa di questa VW dice 1963, quindi andiamo ancora più avanti con gli anni.

Una station wagon con motore posteriore raffreddato ad aria è la quintessenza dell'inutilità. Il terzo volume della berlina è occupato dal gruppo motopropulsore, se lo trasformi nell'area vetrata tipica delle SW ma senza lo spazio per i bagagli, che cos'hai? Una serra che non può portare carichi. 

La typ4 che ho messo in foto era appunto una sw raffreddata ad aria .

Ed anche la Corvair ne ha avuta una 

image.jpeg.9d53e0607c91c6474312a95cb186757c.jpeg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
4 ore fa, stev66 scrive:

Beh, non dimentichiamo che la chevrolet corvair per  '60 yankee era avanti .

Certo la' partivano da telai a travi , motori in ghisa e sospensioni a ponte rigido posteriore, quindi una berlina unibody col motore raffreddato ad aria a sbalzo  con sospensioni  tutte indipendenti era fantascienza. 

Non dimentichiamo inoltre che il libro di Ralf Nader sulla Corvair alla fine era abbastanza fazioso, non perché  i problemi non ci fossero , ma perché erano in pratica pari a quelli delle concorrenti. 

E non dimentichiamoci anche che era disponibile in versione turbo, roba che alcuni americani tutt'oggi disdegnano e vedono come una complicazione, e stavano addirittura studiando una versione SOHC e con l'iniezione. 

Inviato

Della Corvair fecero anche la variante cabrio e coupé e per gli standard USA del tempo era un'auto compatta e (quasi) economica, oltre che esteticamente rivoluzionaria; VW invece aveva progettato un'auto per famiglie con l'unica meccanica che erano in grado di creare: tutto dietro. Tipologia meccanica che stava diventando rapidamente obsoleta e successivamente riservata solo alle utilitarie (e alla Porsche....). Le VW tipo 3 e 4 meccanicamente alla fine erano dei Maggiolini gonfiati - e la tipo 4 mi ricorda curiosamente le Saab :pen: .

Impiegarono ancora 10 anni per decidersi a mollare il tutto dietro per il tutto avanti e per quello sfiorarono il fallimento.

Insomma, se non s'è capito, quel prototipo proprio non mi piace :mrgreen: 

• Mi Piace 5

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
11 ore fa, Sandro scrive:

Della Corvair fecero anche la variante cabrio e coupé e per gli standard USA del tempo era un'auto compatta e (quasi) economica, oltre che esteticamente rivoluzionaria; VW invece aveva progettato un'auto per famiglie con l'unica meccanica che erano in grado di creare: tutto dietro. Tipologia meccanica che stava diventando rapidamente obsoleta e successivamente riservata solo alle utilitarie (e alla Porsche....). Le VW tipo 3 e 4 meccanicamente alla fine erano dei Maggiolini gonfiati - e la tipo 4 mi ricorda curiosamente le Saab :pen: .

Impiegarono ancora 10 anni per decidersi a mollare il tutto dietro per il tutto avanti e per quello sfiorarono il fallimento.

Insomma, se non s'è capito, quel prototipo proprio non mi piace :mrgreen: 

VW deve ringraziare NSU e quello che trovo' nei cassetti : k50, k60 e k70.

Comunque in Brasile il boxer lo misero davanti ( prima serie di Gol ) ed addirittura lo raffreddarono ad acqua.

Tutti progetti nati in casa madre, prima di arrendersi ad NSU.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
5 ore fa, stev66 scrive:

VW deve ringraziare NSU e quello che trovo' nei cassetti : k50, k60 e k70.

Comunque in Brasile il boxer lo misero davanti ( prima serie di Gol ) ed addirittura lo raffreddarono ad acqua.

Tutti progetti nati in casa madre, prima di arrendersi ad NSU.

In pratica il giro opposto di ciò che fece Fiat/Bertone con la X1/9.

Ma sempre roba vecchia era.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• 2 settimane fa...
Inviato (modificato)
On 07/05/2025 at 19:29, L' informatore d'auto scrive:

Potete immaginare una Volkswagen lunga quasi 5 metri, con il 6 cilindri della prima 911 montato posteriormente e destinata al solo mercato americano? Beh anche se vi sembrasse assurdo, non lo era per gli ingegneri di Wolfsburg durante gli anni 60. Questa è la storia del progetto EA128.

[...]  CUT

Per Volkswagen il tempismo fu pessimo. Preoccupazioni erano già sorte per gli alti costì di manodopera del motore Porsche, che avrebbe reso la EA128 fuori mercato negli Stati Uniti, e le prime 911 avevano rivelato lo stesso problema che aveva ucciso la Corvair. Anche ammesso di cambiare il sistema sospensivo per evitare gli stessi guai, non era detto che gli acquirenti si sarebbero ributtati su una berlina a motore posteriore. Fu deciso di staccare definitivamente la spina al progetto, che rimase solo una curiosa nota nella storia delle case tedesche.

historia-automotiva-volkswagen-ea-128.thumb.jpg.0f07cb1f54c3cf9cf2151d3e37b476bd.jpg

Questa storia mi ha colpito!  Grazie per averla riportata qua.

Intanto non ricordavo di aver mai visto questo modello, nonostante sembri piuttosto facile trovarne informazioni, e non da oggi... 

Però, al di là delle questioni di memoria, quello che mi ha impressionato è la somiglianza di queste linee con quelle della "nostra" FIAT 130, in particolare il corpo centrale (abitacolo, portiere). Ancor più evidente nella versione giardinetta, peraltro una sorta di [mai nata] anche nel caso della 130, visto che fu un'esclusiva della famiglia Agnelli.

FIAT_130_berlinaefamiliare.png.524cd38c187c6b9460fc22792e573699.png

La cosa fa specie, considerando che quel modello Volkswagen è datato 1963, mentre la FIAT 130 uscì nel 1969.

E in effetti la 130 berlina fu accusata fin da subito di essere troppo conservatrice dal punto di vista stilistico, rifacendosi ai canoni estetici delle berline medie della stessa FIAT, uscite già da qualche anno.

Vi dirò di più: per me questa EA128, pur di un buon lustro precedente a 130, sembra avere linee persino più moderne dell'ammiraglia FIAT; superfici più levigate, linee più tese, dettagli come i paraurti che suggeriscono un'idea di integrazione del disegno della carrozzeria...

Detto ciò, del prototipo Volkswagen non riesco comunque a "digerire" la brutalità di frontale e coda, fatti di volumi a mio avviso squilibrati, rigidi e disarmonici, con gruppi ottici eccessivamente semplificati.

Infine qualche dettaglio curioso:

- il primo è di ordine "storiografico", se mi permettete l'uso di tale terminologia per una semplice vettura:  in giro si trovano molte immagini di questi prototipi, sia la berlina che la familiare; solo che le targhe apposte dai rispettivi musei indicano talvolta il 1963, altre volte il 1965... quindi, qual è l'anno giusto?!? :pen:

- poi i tergicristalli divergenti a riposo, esattamente all'opposto della 130 ;-)

- infine la soluzione iper-razionale degli indicatori di direzione: quattro elementi - tutti identici e quindi intercambiabili - ai quattro angoli della carrozzeria, che integrano la funzione di indicatore frontale (o posteriore) con quella del ripetitore laterale, obbligatoria negli States, mercato al quale puntava questo progetto.

Al tal proposito, cioè del mercato USA e in generale del posizionamento di questa Volkswagen, mi sdubbia un po' il discorso sul management di Wolfsburg che pensò a questo progetto come risposta alla Chevrolet Corvair.

Piuttosto, a partire dalle dimensioni e poi dalla scelta del motore e infine la qualità degli interni (e questo era solo un prototipo...), questa EA128 sembra posizionarsi nell'alto di gamma, e da brava tedesca, per quanto "popolare", in USA sarebbe stata comunque una exotic car, con immagine e prezzi conseguenti.   Tutto l'opposto della Corvair, che puntava alla fascia bassa del mercato.

Magari io ci vedo più l'idea opportunistica di cavalcare l'onda della positiva accoglienza iniziale per questa Chevrolet che sdoganava il motore dietro anche su grandi berline, sperando di riproporre a scala più grande - in senso dimensionale, ma soprattutto di margini e profitti - il successo del Maggiolino.

Poi, che sia stato Ralph Nader o altro, il tempo delle berline a motore posteriore stava tramontando comunque e fecero bene a fermarsi. Un modello del genere avrebbe potuto portare più problemi che vantaggi ad una casa che già faticava ad uscire da un'impasse tecnico-culturale dalla quale si risollevò con coraggio solo a fine anni Sessanta, con le acquisizioni di Auto Union prima e NSU poi, che portarono nuove persone, conoscenze, progetti e idee. La collaborazione con Giugiaro fece il resto.

A questo punto, però, aggiungo del materiale.

Cominciando da questa berlinotta dalle linee piuttosto antiquate, che secondo un articolo di curbsideclassic.com, sarebbe il prototipo di una VW 1500 a quattro porte realizzato attorno al 1960 (forse qualcosa prima?!?), poi cassato proprio a favore del successivo progetto EA128.

Volkswagen_1500_sedan_proto_1960.webp.4db07d90e3a305e221d7540242214434.webp

Del progetto EA128, come dicevo all'inizio, si trovano immagini in quantità. Poi ad un certo punto mi è spuntata fuori anche questa...

Volkswagen_EA151_stationwagon_1966.jpg.4fbd9a4af8c48dbd17dbeee2eb9fbf83.jpg

Una variante dalle linee meno squadrate, che io trovo più elegante ma meno moderna.

In un post di Carsthatnevermadeitetc, però, la trovo abbinata alla versione fastback qui sotto, indicate come progetto EA151 del 1966, sebbene le caratteristiche del progetto sembrino identiche a quelle del EA128 (collaborazione con Porsche, motore posteriore, etc...).

Volkswagen_EA151_fastback_1966.jpg.1474b444c749b7f90506c5ed512a88a8.jpg

Un po' di mistero in queste storie non deve mancare mai... B-)

Modificato da angeloben
  • Grazie! 2