Vai al contenuto

F1 Gran Premio del Belgio 2008: Spa


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

SPA (Belgio), 7 settembre 2008 - Ultimi due giri del GP del Belgio: Lewis Hamilton sorpassa Kimi Raikkonen, la pioggia cade copiosa, la pista diventa una saponetta e tutti hanno le gomme d’asciutto, Hamilton sbaglia con un doppiato e va largo, Raikkonen lo risorpassa, Raikkonen finisce nell’erba, Hamilton torna al comando, Raikkonen accelera ma va in testacoda e sbatte contro il muretto ritirandosi, Hamilton vince. Un finale pazzesco, indimenticabile. Amarissimo per la Ferrari, dolce per la McLaren e Lewis Hamilton che prende il volo nel Mondiale ma non scappa grazie al secondo posto di Felipe Massa. Raikkonen si sgancia invece, forse definitivamente, dai rivali dopo una gara corsa in modo fantastico, una gara in cui ha ricordato a tutti cosa significa essere campioni del mondo. Purtroppo per lui prima di quegli incredibili ultimi due giri.

MANOVRA - La Ferrari non ha sporto reclamo per la manovra con cui Hamilton ha attaccato Raikkonen nel finale, la prima. Lewis ha affiancato il finlandese, per non stringere il rivale ha tagliato la chicane dell’arrivo, ha restituito giustamente il comando a Kimi ma poi lo ha immediatamente attaccato e passato in staccata. In apparenza non è sembrato di vedere qualcosa di irregolare. La direzione gara ha studiato l’episodio e l'ha messo sotto investigazione. Certamente Hamilton ha compiuto oggi un lavoro brillante, a parte un grave errore al secondo giro. Partito dalla pole è stato subito inseguito da Kimi Raikkonen, bravissimo al via a prendere la scia di Massa e a passarlo nel rettilineo dopo l’Eau Rouge. Ma dopo il traguardo un testacoda beffardo ha regalato la testa a Raikkonen. Non ha però mollato e ha iniziato una paziente e costante rincorsa al Kimi più scatenato dell’anno. Il duello a colpi di giri veloci tra i due è stato formidabile. Massa con le gomme morbide non ha potuto nulla contro i due e si è staccato.

GOMME DURE - Si è così arrivati ai pit stop. Il primo ha favorito Kimi che si è ritrovato con 6 secondi sul rivale. La Ferrari ha gestito la situazione e al momento del secondo ha riportato Kimi dentro insieme a Hamilton per marcare il rivale e non rischiare niente. Gomme dure per Raikkonen e Lewis. E questo dettaglio ha dato vita a una gara tutta nuova. Con le coperture più rigide il ferrarista non si è più liberato della McLaren che ha implacabilmente rosicchiato terreno alla F2008. Anche Massa da dietro ha trovato più velocità ma stranamente non è più riuscito ad attaccare Hamilton malgrado sembrasse avere un passo migliore. Una gara difficile quella di Felipe. Se non altro ora è chiaro che toccherà a lui avere le attenzioni del Cavallino per la lotta al titolo. Poi l’attacco di Hamilton e l’incredibile finale. Per la cronaca terzo è finito Nick Heidfeld, poi Alonso, Vettel (Toro Rosso sempre più sorprendente), Kubica, Bourdais e Glock. Domenica prossima a Monza nuova emozionante puntata.

Giusto Ferronato

Spa, trionfo di Hamilton  Massa 2°, Kimi ritirato - Gazzetta dello Sport

Gazzetta.it

La Ferrari non ha fatto reclamo... ;) meglio accettare la disfatta con eleganza.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 335
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la gara nn è stata male

mi aspettavo un massa + in palla.

l'errore di Kimi...beh nn ho parole.

fa specie che Lewis non abbia pagato dazio x i suoi errori, come del resto accade da inizio stagione. credo che il numerol 1 finirà lì ahimè. Peraltro va detto, che se il ragazzo ha + culo che anima, è cmq molto bravo e non ha proprio rubato nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso lewis ha giocato la sua gara.. facendo dei giri spettacolari.. se Kimi l'ha stretto non è colpa di Lewis.. se poi Kimi si è agitato ed è andato a sbattere sono fatti suoi.. confermo il mio parere negativo su Raikkonen

Mitico Massa!!!

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaro che c'è la strategia.

Ma visto che Kimi in questo momento ha delle difficoltà in qualifica... se fosse vero che i piloti hanno lo stesso trattamento.. verrebbe spontaneo dire:

Perchè non proviamo a far partire Kimi scarico?? magari se parte davanti, con pista libera, riesce a fuggire via.

Invece, strano ma vero, Kimi parte sempre con più benzina degli altri. Curioso no?? Curioso che quello scarico, che parte sempre davanti, sia sempre Massa, no?? Curioso anche che da qualche gara a questa parte non valga più la regola non scritta che c'era in Ferrari: chi sta davanti nella Q2, ha diritto a più benzina... anche questo è curioso, no??

Questo per me è un modo molto sottile per decidere chi può vincere e chi no.

Ipotizzare che il tutto sia fatto in buona fede, sarebbe come affermare che tutti quelli che lavorano in Ferrari, e quindi anche Kimi, sono tutti degli idioti che non si sono resi conto della situazione.

Vedi tu qual'è l'alternativa migliore....

l'hai notato oggi che massa era per la prima volta più carico di kimi???eppure non è riuscito a strappare una qualifica migliore..

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

la gara nn è stata male

mi aspettavo un massa + in palla.

l'errore di Kimi...beh nn ho parole.

fa specie che Lewis non abbia pagato dazio x i suoi errori, come del resto accade da inizio stagione. credo che il numerol 1 finirà lì ahimè. Peraltro va detto, che se il ragazzo ha + culo che anima, è cmq molto bravo e non ha proprio rubato nulla.

si la gara è stata x una buona volta interessante e piena di sorpassi, per non parlare della pioggia..

kimi ha fatto un errore madornale quando ha fatto la prima curva all'esterno, senza chiudere hamilton all'interno, subito dopo che quest'ultimo gli aveva lasciato strada xk aveva tagliato l'ultima curva..

sarà anche bravo, ma sto hamilton ha più spavalderia e fortuna che bravura..io aspetto prima di esaltarlo, perchè ne passerà prima che diventi un vero campione

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre culo, eh ? ;)

Guarda proprio la curva all'uscita della quale Raikkonen è andato a sbattere.

2 secondi prima, Hamilton, proprio in quel punto, ha perso il controllo, ma ha riuscito a riprendere la macchina, ed ha "solo" allargato la traiettoria.

Invece Kimi... ha perso il controllo, ed è andato a stamparsi sul muro.

Hamilton, malgrado i suoi errori, si è ritrovato in posizione da mettere la pressione a Kimi, fino a 2 giri dalla fine. Con le conseguenze che sappiamo.

Pure questo è culo ? ;)

Già, avremmo elogiato Kimi, e faremo tutti festa. Invece, stiamo qui a rodere. Ricordiamoci che la pioggia c'era per tutti.

Poi SEMBRA (mi chiedo se alla Ferrari non abbiano anticipato la prima sosta) che Kimi avesse addiritura meno carico di benzina che Massa.

Ieri, si gridava al complotto in Ferrari, per fare vincere Massa. Oggi si è visto che Massa aveva due o tre giri in più che Kimi.

Dunque... Kimi è stato meno performante di Massa in qualifica.

Kimi è sfigato si. Ma a volte la sfiga non c'entra niente, fa errori.

Kimi è andato troppo veloce per le possibilità della sua Ferrari, che come hai detto tu, sta sotto alla McLaren da questo punto di vista.

La Ferrari ha le sue colpe, Kimi anche. Tutto qui. Hamilton deve poco o niente alla fortuna, oggi. Io non do del brocco a Kimi, con due giri in meno di gara, staremo a fare tutt'altri discorsi, come lo diceva Tommitel.

Solo che oggi Kimi si è forse giocato le sue ultime possibilità di rimonta.

Lore, 2 giri dopo la pista era MOLTO + bagnata ergo le condizioni non erano le stessa. E cmq come ha detto LB chi ha girato in pista sa che quelle situazioni dipendono dal pilota quanto il pieno di carburante.

Il tenore dei commenti di questo topic riflettono l'andamento generale, da qualche mese a questa parte, di tutto il foro su qualsiasi argomento.

Stesso livello che al bar sotto casa tra magùt con il bianchino e tavoli di briscola.

Spero sia la noi estiva... ma ormai c'è davvero poco spazio per discussioni costruttive...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Hamilton è stato penalizzato di 25 secondi, dunque vittoria a massa, heidfield secondo, hamilton terzo.

Se è vero che questo è un anno no per Kimi.. è anche vero che è l'anno sì di Massa... che senza aver fatto nulla oggi, si ritrova in tasca 10 punti... :)

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.