Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Delta II


nucarote

Messaggi Raccomandati:

On 28/12/2022 at 19:06, alfagtv scrive:

Anche le coeve Vectra non consumavano nulla.

A livello estetico l' Astra gsi era un mega passo indietro rispetto alla prima con il kit estetico.

Per i prezzi dopo li posto.

Megane coach 2.0 16v RT 34.400.000 lire

Alfa 145 2.0 16v Q 33.600.000

BMW 318 ti compact(con pacchetto m Technic) 43.200.000

Citroen ZX 2.0 16v 37.042.000

Fiat Bravo hgt 32.700.000

Honda Civic 1.6 vti 43.733.000

Lancia delta hpe 1.8 v.v.t 33.750.00

Opel Astra 2.0 16v gsi 36.580.000

Peugeot 306 best S16 37.855.000

VW golf GTI editing 16v Air 41.146.680

 

Mi fa impressione vedere queste cifre. I milioni di lire ora sono diventati migliaia di euro. C'è anche da dire che il contenuto tecnico e le dimensioni sono aumentati di parecchio, non così la mia percezione di questa categoria di auto

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, fedegta scrive:

Non ricordavo che anche nel Gruppo VW avessero un 1.6 kiavika singlepoint, come il 1.6 fiat.

 

Mah in realtà giurerei che l'avessero inventato proprio in VW, infatti quando penso al 1.6 asfissiato Fiat/Lancia penso inevitabilmente anche a una Golf 1.6 dello stesso periodo, e la domanda che mi pongo è: ma volevano imitare la VW?

Motori così spompi in rapporto alla cubatura made in Fiat, non ne ricordo neanche uno. Forse il 1498 monocarburatore della Ritmo 1a serie...ma era molti anni prima (e in altre case europee non credo se la cavassero molto meglio).

E dire che avevano il Lampredi bialbero che rimaneva più potente anche in versione catalizzata. Mah, valli a capire.

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Se andate a vedere le potenze dei motori nel 1993, tutte le case viaggiavano sui 75/80 cv per i 1.6. 

Ed erano tutte single point. 

Escluso il bialbero Lampredi, poco usato, che aveva 90 cv ed era multipoint. 

Ed il monoalbero Lampredi di Punto, che ne aveva 88.

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Singlepoint erano le conversioni forzate da carburatori (infatti qualcuno lo chiama "carburatore elettronico") per l'euro1.

I motori che erano già a iniezione prima come lo XU5 erano già multipoint, idem Ford che dal 1992 metteva le 16v diffuse

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Abarth03 scrive:

 

Mah in realtà giurerei che l'avessero inventato proprio in VW, infatti quando penso al 1.6 asfissiato Fiat/Lancia penso inevitabilmente anche a una Golf 1.6 dello stesso periodo, e la domanda che mi pongo è: ma volevano imitare la VW?

Motori così spompi in rapporto alla cubatura made in Fiat, non ne ricordo neanche uno. Forse il 1498 monocarburatore della Ritmo 1a serie...ma era molti anni prima (e in altre case europee non credo se la cavassero molto meglio).

E dire che avevano il Lampredi bialbero che rimaneva più potente anche in versione catalizzata. Mah, valli a capire.

1.4 fire 8v Euro 5 era uno dei motori più sponpi esistenti. Ricordo che non riusciva a sgommare nemmeno portandolo al limitatore. 

  • Mi Piace 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.