Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Entro in OT a gamba tesa :oops:

Che cos'è quella maquette simil CRX 5 porte? Graz

Presumo che fosse una maquette di 145/6...

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Presumo che fosse una maquette di 145/6...

L'idea è quella, ma anche un attimo prima. Cose che si studiavano (1987-88) prima che 145-6 prendessero un indirizzo stilistico ben preciso. Alcune idee vennero riformulate poi su base Tipo che in partenza era più evidente (porte prese di peso dalla Fiat per la 145 a 5 porte che non è mai nata) e poi vabbe bibi bibo capitan cocorico non la faccio troppo lunga. Maquette comunque mai mostrata ai tempi ufficialmente. Le uniche foto che ho visto sono di questo sfascio. Surace la ricordava in un intervista riguardo lo sfascio del Portello come appartenente ad una serie di prototipi di studio uno dei quali fu anche costruito come marciante e col quale egli si era poi cappottato a Balocco.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho trovato altre discussioni sulle 164 e vorrei affrontare il discorso cerchi della versione Super, pertanto se i moderatori lo ritengano opportuno si può aprire una discussione apposita.

Vorrei capire i cerchi esatti che avevano le 164 Super sia di serie che optional specialmente nelle versioni 3,0 V6 24valvole e 2,0 V6 turbo. Sicuramente di base il 3,0 aveva i cerchi in latta da 195/65 R15 in latta (l'ho così in casa) e vi era la possibilità come optional di montare i 205/55 R16, ma non riesco a capire se i cerchi i cerchi optional che si vedono in qualche foto su internet BWA by Benzoni che però sono differenti da quelli presenti sulla 75 in quanto, come letto su altro forum, non sono piatti a "disco telefono anni '80", ma hanno i fori più tridimensionali a forma di "uovo" ma non riesco a capire se fossero sempre i 15 in versione in lega oppure quelli da 16 con canale da 6,5J . Inoltre mio padre si ricorda che i 16 erano gli stessi presenti sulla V6 2,0 turbo e su quest'ultima probabilmente tali cerchi erano di serie perché mi ricordo anche io che tutte quelle che vedevo avevano questi cerchi.

Vi è il problema offset ed interasse, si tratta del ET 30.5 e interasse 5x98? Su internet ho trovato per esempio dei cerchi in lega con il disegno montato sulla V6 turbo per intenderci in cui parlano di offset 35 montabili su GTV e 147.

Io ricordo di aver visto anche delle V6 TB con i cerchi da 15" in latta anche se la maggior parte in circolazione montavano quelli in lega da 16". Non sarei quindi così sicuro che quelli in lega fossero di serie sulla TB e optional sulla V6 24v che era la versione di punta anche sul nostro mercato visto che l'iva era finalmente calata sulle cilindrate over 2000cc.

Sono comunque differenti da quelli della 75 V6 e Turbo che erano da 15" ed avevano, come hai scritto tu, i fori perfettamente circolari e non allungati.

Tornando a 164 Super, ricordo anche i cerchi della T.Spark sempre dello stesso disegno ma da 15" a quattro bulloni e dalla finitura più scura.

La V6 TB di Paolo, se ricordo bene, montava quelli in lega da 15" ma non so se siano originali o after market.

Le ultime 164 prodotte, infine, montarono i cerchi da 16" delle prime GTV e Spider.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che sono l'unico che non si è fatto un giro tra le rovine di Arese?

Pure i graffitari ci son passati....

Veramente da quelle parti fanno (*facevano) pure un sacco di Tekno-Rave. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Si geo, la mia 164 arrivò in concessionaria nel 1995 a Biella con i lattoni e solo in seguito le furono montati i lega da 15" (after market, non satinati o diamantati) che ha ancora adesso (infatti ho la ruota di scorta con il lattone nel bagagliaio, se avesse avuto i lega dalla casa avrebbe dovuto essere in lega pure lei).

post-8850-145026864842_thumb.jpg

Che io sappia il Super dovrebbe montare i 15" con questo disegno ma diamantati (o quel che è) e con gli occhielli più scuri attorno ai fori,

alfa_romeo_164_2_0_ts_super_97660604972090338.jpg

oppure i 16" totalmente diamantati,

ALFA-ROMEO-Alfa-164-3-0-Q4--Allrad---1994-1997-.jpg

che non ho mai trovato, se non in condizioni pessime, completamente spellati, e che poi ho smesso di cercare perchè ho deciso che mi andava bene così.

Come dice geo, sulle ultime serie (quelle coi profili bronzati) furono montati i cerchi del tipo GTV 916

1202238830b203df939085314672447c075558dd.jpg

che invece ho trovato più facilmente, proprio perchè analoghi (mi dicevano) a quelli del GTV anche come offset (mai verificato ma le inserzioni che me li davano come adatti anche al 164 erano parecchie).

Questi tre ritengo siano quelli più adeguati se si vuole mantenere una certa originalità, anche se il pignolo potrebbe puntualizzare, davanti ad una Super ante-profili bronzati (che dovrebbe essere la cosiddetta Super L) che i cerchi stile 916 non sono quelli corretti. Personalmente me ne sarei impippato alla grande, ma poi ho lasciato perdere e mi sono tenuto i 15" che tra l'altro sono immacolati.

Durante la ricerca dei cerchi da 16" ai tempi, il buon ACS mi fece sapere che a ricambi Alfa erano ancora disponibili gli altri 16" mai montati dalla 164, e cioè quelli della Q4

2011115234553_Alfa164_Q4.jpg

che io però scartai subito, in primis perchè erano un ricambio originale Alfa che veniva venduto come nuovo e la somma del prezzo di 4 cerchi superava la cifra che avevo speso per comprare la macchina tutta, e poi perchè a mio modo di vedere stilisticamente con l'estetica della Super (in blu Genoa poi...) ci azzeccavano come le acciughe con la bavarese alla vaniglia.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Colpa" della sesta marcia :|

Colpa delle "menti bacate" che ci governa(va)no :pz

Che io ricordi, i 15" della super erano solo a 4 bulloni per la TS. I 5 bulloni erano da 16", almeno all'inizio della commercializzazione. Negli anni successivi non ricordo di preciso.

P.S.La trazione integrale della Q4 doveva finire sotto la Thema-Ferrari o sbaglio?

Modificato da geo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.