Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Retrospettive - Talbot Simca Chrysler

Featured Replies

  • Risposte 185
  • Visite 55.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
309 aveva motori e cambi simca ( I serie ), pianale sospensioni e componentistica di derivazione 205.

in spagna anche le prime 205 avevano motori simica

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
  • Autore

Ciao a tutti :)Ho letto con molto piacere i vostri post e ora vorrei aggiungere un altro "retroscena"!

Ho scoperto da poco che la Talbot, aveva messo in cantiere una speciale Talbot "Horizon" turbo!!

Il motore, come avenne già con la "Sunbeam", era di costruzione Lotus e il corpo vettura trasformato in 3 porte con la collocazione del motore nella zona centrale.

Questa vettura venne messa ideata e costruita a Poissy, la storica "usine" di Simca-Chrysler.

Risultato?!?

Ancora una volta Peugeot, fece tutto il possibile per ostacolare il marchio Talbot, la vettura infatti venne "uccisa" a favore della "205" T16. Era il 1984.

Vorrei tornare alla Peugeot "309" e aggiungo alcune delucidazioni.

Il progetto "C28" fu partorito solo ed esclusivamente, dal centro stile Talbot di Poissy.

La vettura, che avrebbe dovuto prendere il nome di "Arizzona", non aveva parti in condivisione con la Peugeot ma dal 1983 in poi, durante i continui scontri nello stabilimento e la guerra politica che ne scaturì, Peugeot rimaneggiò il progetto e la vettura prese il corpo vettura dalla "205", in questo modo giro porta e scocca, diventarono derivato della piccola Peugeot.

Il programma prevedeva comunque il rilancio di Talbot ma purtroppo PSA, preferì marchiare la nuova media con il logo del leone, dichiarando che la casa di Poissy, non avesse più credibilità, sopratutto dopo le vicende politiche derivanti dai licenziamenti previsti.

La vettura avrebbe potuto prendere il nome di "206" ma per evidenti incongruenze, con l'evolversi della gamma Peugeot, prese il nome appunto di "309".

A mio modo di vedere, Peugeot si servì di tutto il buono che portò Chrysler e "uccise" il marchio Talbot senza scrupoli.

Sono certo che con la nuova "Arizzona", Talbot avrebbe trovato la strada per risalilre la china e se aggiungiamo il rilancio della "Samba", forse Talbot sarebbe ancora nei listini!!

Ricordiamo che Peugeot deve tutto ciò che possiede alla "205" e ricordiamo anche, che al momento della fusione dei due marchi, la Talbot aveva volumi di vendita assolutamente superiori.

CLAUDIO:-P

Inviato

Se non erro era la versione che aveva l'altisonante nome di Talbot Sunbeam Simca Lotus, la ricordo, si si, a motore centrale posteriore. ;)

Controlla il link, però, perchè a me ha dato Not Found. ;)

Intanto ne approfitto per postare l'immagine di una pubblicità di gamma, che poneva l'accento sui consumi contenuti delle quattro Talbot dell'epoca.

spotgamma1uw1.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Secondo me doveva essere Sunbeam...:? diversamente, che razza di pippa mentale sarebbe stata mai, quella di derivare una tre porte a motore centrale da una cinque porte a trazione anteriore? :shock: E comunque la Sunbeam Lotus le sue belle mazzate, le aveva tirate nel mondo dei rally...

--------------------------

Inviato
Secondo me doveva essere Sunbeam...:? diversamente, che razza di pippa mentale sarebbe stata mai, quella di derivare una tre porte a motore centrale da una cinque porte a trazione anteriore? :shock: E comunque la Sunbeam Lotus le sue belle mazzate, le aveva tirate nel mondo dei rally...

Penso anch'io.

Renault lo fece, ma non aveva altro...si va beh c'era Alpine, ma era altra cosa.

Tutte derivavano da una TA (R5, Metro, 205) ma avendo in casa un TP......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
Una maxiturbo a motore centrale la puoi fare anche a base TP se vuoi.

Sunbeam nei rallye andava abbastanza bene, ma era abbastanza difficile da guidare.

Ho già racconatato di un personaggio ad un raduno con una Sumbeam Lotus e finito fuori facendo il pirlone.

E' saltato sul marciapiede distruggendo una cancellata (tra l'altro dalle tue parti) era appena passata una signora con bimbo :?.

Certe storiche dovrebbero finire in mano a persone che dimostrano un minimo di neuroni ancora attivi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.