Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, sylar91 scrive:

Uno sketch per una versione tre porte e un muletto leggermente diverso da quelli già postati

spacer.png

 

 

Questo bozzetto per me è inedito! La variante tre porte mi mancava del tutto. Anche la soluzione proposta qui per la fanaleria posteriore è diversa da quella orizzontale inizialmente proposta da Giugi.
Comunque...interessante questa tre porte. Abbassiamo un pochino il tetto, allunghiamo leggermente tutto, ed è subito Scirocco mk1 🥸

  • Mi Piace 4

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

 

Questo bozzetto per me è inedito! La variante tre porte mi mancava del tutto. Anche la soluzione proposta qui per la fanaleria posteriore è diversa da quella orizzontale inizialmente proposta da Giugi.
Comunque...interessante questa tre porte. Abbassiamo un pochino il tetto, allunghiamo leggermente tutto, ed è subito Scirocco mk1 🥸

 

Comunque e' un po' una caratteristica di Giugiaro, che tutti i modelli per diverse case siano uno un mashup dell'altro.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 scrive:

Comunque...interessante questa tre porte.

 

Concordo. In un'epoca in cui le tre porte avevano ancora una significativa fetta di mercato forse non sarebbe stata un'idea peregrina proporla. Anzi, mi viene quasi il sospetto che la tre porte avrebbe avuto più seguito sulla Delta, vista l'immagine più ricercata, che non sulla Ritmo, dove invece fu alquanto marginale. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo una roba: come mai la Delta è arrivata "agonizzante" fino al 1993, senza avere una sostituta negli anni '80 come avrebbe suggerito un ciclo di vita normale?

 

Non è stata un successo di vendite? Gli innumerevoli mondiali vinti non hanno dato la possibilità di studiare prima un'erede, soprattutto all'altezza della Delta originale (pensando ovviamente alla Integrale)?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minutes ago, fedegta said:

Mi chiedo una roba: come mai la Delta è arrivata "agonizzante" fino al 1993, senza avere una sostituta negli anni '80 come avrebbe suggerito un ciclo di vita normale?

 

Non è stata un successo di vendite? Gli innumerevoli mondiali vinti non hanno dato la possibilità di studiare prima un'erede, soprattutto all'altezza della Delta originale (pensando ovviamente alla Integrale)?

 

Risposta breve: nella logica del gruppo dell'epoca - che non necessariamente corrispondeva a una logica imprenditoriale moderna e competitiva - il fatto di aver venduto bene era proprio il motivo per non toglierla dal mercato. Tra l'altro, il vendere bene era fortemente sbilanciato sull'Italia, con ulteriore perdita di competitività. Per complicare ancora di più le cose, le vittorie nei rally arrivarono proprio alla fine degli anni 80, quando si sarebbe dovuto presentare un nuovo modello.

Poi guardando a cosa stavano facendo con Delta 2 si capisce che potevano anche lanciarla nel 1989, ma non sarebbe stata un modello altrettanto iconico e trasversale, ma questo è un altro discorso (tra l'altro già sviscerato da qualche altra parte su questo forum...)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, v13 scrive:

 

...

Poi guardando a cosa stavano facendo con Delta 2 si capisce che potevano anche lanciarla nel 1989, ma non sarebbe stata un modello altrettanto iconico e trasversale, ma questo è un altro discorso (tra l'altro già sviscerato da qualche altra parte su questo forum...)

La Dedra avrebbe dovuto prendere il testimone della Delta nei rally, vedi la versione Integrale.

Delta II fosse uscita poco la Tipo avrebbe avuto sicuramente più successo di quanto ricevuto uscendo solo nel 1993, anche se le sarebbe mancata la Integrale (comunque implementabile in quanto costola di Dedra).

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto. 

Delta II doveva arrivare addirittura prima nel 1987/88.

Ma gli enormi successi nei rallye, e le vendite più che buone delle varie integrali 4wd, etc che portavano tanti bei soldini fecero ritardare la sostituzione. 

Nel 1993 era troppo tardi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

Risposta breve: nella logica del gruppo dell'epoca - che non necessariamente corrispondeva a una logica imprenditoriale moderna e competitiva - il fatto di aver venduto bene era proprio il motivo per non toglierla dal mercato. Tra l'altro, il vendere bene era fortemente sbilanciato sull'Italia, con ulteriore perdita di competitività. Per complicare ancora di più le cose, le vittorie nei rally arrivarono proprio alla fine degli anni 80, quando si sarebbe dovuto presentare un nuovo modello.

Poi guardando a cosa stavano facendo con Delta 2 si capisce che potevano anche lanciarla nel 1989, ma non sarebbe stata un modello altrettanto iconico e trasversale, ma questo è un altro discorso (tra l'altro già sviscerato da qualche altra parte su questo forum...)

 

 

Esattamente.
La Delta riceve il suo unico face lifting nell'86, e la successiva introduzione della prima versione a trazione integrale. Dall'anno successivo, vittorie nei rally ogni anno praticamente fino al '92 e quelle vittorie hanno trascinato commercialmente anche il resto della gamma.

Io ricordo perfettamente che nel biennio '88-90 era normalissimo vedere su strada le Delta LX 1300 nuove (ovvio, in quantitativi decisamente inferiori rispetto alla Fiat Tipo, ma sempre nuove erano). Nonostante la vettura in sè fosse chiaramente datata.

Mi viene il dubbio se quell'impennata nelle vendite almeno a livello di mercato interno, non abbia colto di sorpresa la stessa Fiat.
Stavo facendo infatti questa considerazione, che è una mia mera congettura: e se nei piani originali, il face lifiting dell'86 della Delta fosse stato concepito semplicemente per mantenere in vita il modello in attesa di un'auto nuova prevista magari entro i successivi tre anni?
Un po' come per la Ritmo, aggiornata nell'85 e rimasta a listino fino a inizio '88.
O ancora, la 127 3a serie dell'81 (durata diciotto mesi scarsi, fino alla presentazione della Uno).
Dobbiamo considerare infatti che in entrambi i casi, al momento della presentazione dei face lifting, sia per la Ritmo che per la Lancia Delta le eredi erano già in fase di gestazione avanzata.

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.