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toyota prius


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Avete letto l'articolo su repubblica? Che ne pensate di quest'auto? Spero che in fiat riescano a creare qualcosa di simile date le sinergie con toyota.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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Guest 126/131
Avete letto l'articolo su repubblica? Che ne pensate di quest'auto? Spero che in fiat riescano a creare qualcosa di simile date le sinergie con toyota.

...la fiat ha le sinergie con gm,non con toyota!!!!!!!...comunque la prius non è male come idea e non costa tanto....anche se 50 milioni.... :D:D:!::D:D:D:!:

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  • 2 settimane fa...

Su AutoExpress si chiedono....

It seems that being seen to be environmentally responsible is now seriously cool - the list of celebrity owners of Toyota's previous-generation Prius petrol-electric hybrid includes Cameron Diaz, Leonardo DiCaprio, Jim Carrey and Arnold Schwarzenegger. And the new car is set to be even more popular. Will Britain's glitterati be rushing to their local Toyota dealer for this model, too?

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  • 4 settimane fa...

Negli Stati Uniti sta avendo delle ottime (relativamente) vendite, in particolare dopo aver ecceduto in litri di cilindrata e litri di benzina con i trucks, molti americani si stanno convertendo all' "eco correct" e la Prius è la beneficiaria del cambio di rotta.

Tra l'altro alcuni analisti si chiedono se sia un'inversione di tendenza che dai personaggi celebri si allargherà agli altri utenti o se è solo una campagna di notorietà quella dei VIP

a me sta macchina piace parecchio; è anche un segno di grande capacità progettuale.

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In USA esiste già un corposo movimento ecologista contrario a trucks e fuoristrada in generale, considerati irrazionali in quanto sembra che in USA siano tutti dei fazenderos, anche gli impiegati di Manhattan o della downtown di San Francisco.

La Prius II è oramai una vera macchina, analoga per prestazioni e praticità alle auto tradizionali. Esteticamente è anche migliorata parecchio. I fenomeni di massa in USA possono avere una escalation rapidissima e se si verifica un'esplosione di ecologismo di massa la Prius è l'unica vera macchina ecologica oggi commercialmente disponibile nei dealers. L'auto, già ora vende in maniera non trascurabile anche per via del prezzo che comincia ad essere competitivo con le auto tradizionali. Se non erro ne sono già state vendute qualcosa come centomila unità (verificherò su Automobilismo, dove hanno dedicato un articolo alla Prius). Qua in realtà non si tratta più solo di Cameron Diaz, Leonardo DiCaprio, Jim Carrey e Arnold Schwarzenegger.

A mio avviso però la cosa veramente importante è che un'auto ecologica vera non la metti sul mercato dall'oggi al domani. Per quanto riguarda ad esempio l'uso dell'idrogeno come carburante tutte le case del mondo sfoderano modelli miracolosi che usano o meno le fuel cells, ma un conto è sfoderare un protortipo giusto per dire "guardate come siamo bravi" o per sperimentare con una piccola flotta la mobilità pulita in una citta come ad esempio Milano, altro conto è mettere sul mercato un'auto che chiunque può comprare come si fa con una Stilo o una Passat.

Quando una casa mette in commercio un'auto ibrida come Prius vuol dire che l'auto è affidabile e che tutti i problemi connessi per esempio con l'assistenza sono stati risolti. Per sviluppare Prius la Toyota ha accumulato la bellezza di qualcosa come 530 brevetti. Cioè non è che metti insieme un motore a scoppio, uno elettrico e delle batterie ed hai fatto l'auto ibrida ecologica. Occorre tecnologia, e fra le altre cose Prius è quasi completamente gestita elettronicamente con sistemi by wire. Non solo: in Toyota non hanno affidato lo sviluppo all'esterno neanche di una virgola. Toyota si ritrova con 530 brevetti tutti suoi che non ha ancora dato in licenza a nessuno. Per non apparire autarchici quelli di Toyota sostengono di avere sviluppato tutto in casa propria al fine di una migliore organizzazione e tempistica del progetto Prius, in realtà io credo che la vera ragione è stata quella di lavorare per mettersi in una posizione di predominio tecnologico rispetto ai concorrenti. Cioè quelli di Toyota hanno a mio avviso le palle e fanno sul serio mentre gli altri si perdono in chiacchiere con farraginosi accordi fra case dove ci si stringe la mano destra giurandosi lealtà mentre con la mano sinistra si cerca di accoltellarsi alla schiena.

Giusto per ribadire che quando Fiat e GM sostengono che il loro accordo gli permette di risparmiare centinaia di milioni attraverso le sinergie omettono di dire quante centinaia di milioni hanno sprecato per cercare di non fregarsi vicendevolmente, cosa che provoca rallentamenti, inefficienze, rodaggi, contrattazioni, spartizioni, controlli, giuramenti, contratti, meetings, brainstormings, carte bollate, viaggi, videoconferenze, tempi biblici per trovare i giusti fittings di interessi fra due società che hanno come missione primaria quella di sconfiggere la concorrenza, partners compresi. Una casa come Toyota che decide di fare tutto in casa propria ed autonomamente, non spende i suoi soldi per battere la concorrenza con le tattiche e le strategie delle sinergie, ma per battere la concorrenza sviluppando tecnologie, brevetti e prodotti.

Ho solo dato una sbirciatina all'articolo di Automobilismo, ma mi riprometto di approfondire l'argomento Prius qaunto prima. La cosa mi incuriosisce perchè quelli di Toyota, senza clamore e lavorando quasi nell'ombra per sviluppare e commercializzare Prius, hanno si messo sul mercato un'auto che di colpo abbatte drasticamente le emissioni inquinanti senza rinunciare a nulla rispetto all'auto tradizionale, ma questo è il meno; in realtà ho l'impressione che Toyota ha messo una seria ipoteca sul futuro della mobilità alternativa al petrolio. Al punto in cui sono in termini di tecnologia delle batterie e del by wire quelli di Toyota ci impiegheranno davvero poco per ottenere una vera auto del tutto priva di motore a scoppio.

Mentre GM è impegnata a mostrare al mondo quanto sono belli i disegni dell'auto by wire che ha tutti i componento incastrati in un pianale a sandwich e con carrozzeria intercambiabile quelli di Toyota la stanno in realtà già vendendo o quasi.

E Fiat?

Ha fatto la Panda Elettra, la 600 ad idrogeno e la Panda con le fuel cells.

In realtà Fiat ha altre gatte da pelare: deve risolvere problemi che i suoi concorrenti hanno risolto dieci anni fa.

I suoi cambi sono deboli o rubano ancora una grossa quantità della potenza prodotta dai motori ed è indecisa se metterli a dieta sviluppando dei cambi nuovi, se abbattere la potenza dei motori per impedire che i cambi si rompano o se prendersi per il culo da sola chiedendo dei cambi degni di questo nome in prestito da GM.

A dimostrazione che non puoi fare il costruttore di automobili mentre sogni di mettere le mani al collo degli italiani attraverso la bolletta della luce che quei poveracci devono pagare.

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Sono perfettamente daccordo con il tuo discorso, e penso che il movimento ecologico non sarà solo momentaneo

Ho letto inoltre che è stato presentato anche il SUV Lexus che funziona allo stesso modo, ed è pronto ad essere commercializzato in USA e forse anche in Europa; al salone di Tokio hanno presentato anche una futura berlina con motore V8+elettrico... :shock:

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Anch'io la vedo come voi (mi riferisco a copco e ad Omphalos ovviamente). Inoltre sarebbe ora di piantarla con questo combattimento tra case automobilistiche per arrivare a potenze sempre più elevate (quelle lasciamole alle supercar e alle sportive), sarebbe ora di iniziare a pensare seriamente di costruire motori ecologici e che consumino meno. Le fonti di energia non rinnovabili non sono infinite, il prezzo del petrolio (e metano) negli anni futuri salirà parecchio, tutte le case prima o poi ci sbatteranno il muso e dovranno trovare dei motori alternativi per far fronte alla richiesta. Se Toyota andrà avanti di questo passo si troverà avvantaggiata grazie all'esperienza acquisita.

Dovrebbero pubblicizzare la Prius, metterne in risalto la tecnologia e il fatto che è una delle prime ibride (anzi, forse la prima e unica?) sul mercato. Pubblicizzarla servirebbe anche ad abituare la gente a questo nuovo tipo di vetture.

Da notare le prestazioni della Prius (ne cito solo alcune): vel. max di 170 km/h, 0-100km/h in 10,9 s (accelerazione ottenuta su un'auto da 1300 kg con soli 78 cv, ovviamente uniti ai 400 Nm già a zero giri/min :!: del motore elettrico da 68 cv), cx 0,26, consumo medio di soli 22,2 km/l (consumi da diesel con le emissioni di un benzina euro 4).

Da notare anche che l'assistenza allo sterzo è fornita dallo stesso motore elettrico, che funge anche da "caricatore" di batterie durante la frenata.

http://www.toyota.com/prius/

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Davvero interessantissima la Prius! Si sa quando arriverà in Italia? E i prezzi?

Sapete anche se è possibile utilizzare solo il motore elettrico per piccoli spostamenti nei centri cittadini?

Anche il design mi piace, molto originale.

... se avete altri link con articoli e impressioni sulla Prius li leggo davvero volentieri! :D

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La commutazione benzina/elettrica avviene automaticamente, senza che si possa intervenire esternamente. A grandi linee software è tarato in modo da funzionare prevalentemente in elettrico quando il carico di potenza è costante e non massimo; questo vuol dire nella corsa costante e moderata e nello stop & go cittadino. Il motore termico viene impiegato quando è richiesta una maggior potenza o quando la carica va sotto un certo livello di sicurezza, cosa difficile da raggiungere visto che l'energia alle batterie viene gentilmente fornita ogniqualvolta si frena, impiegando parte di quell'energia che viene bellamente dissipata in attrito nei freni.

La Prius è già in vendita dalla serie precedente con un prezzo attorno ai 25.000 euro.

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La commutazione benzina/elettrica avviene automaticamente, senza che si possa intervenire esternamente. A grandi linee software è tarato in modo da funzionare prevalentemente in elettrico quando il carico di potenza è costante e non massimo; questo vuol dire nella corsa costante e moderata e nello stop & go cittadino. Il motore termico viene impiegato quando è richiesta una maggior potenza o quando la carica va sotto un certo livello di sicurezza, cosa difficile da raggiungere visto che l'energia alle batterie viene gentilmente fornita ogniqualvolta si frena, impiegando parte di quell'energia che viene bellamente dissipata in attrito nei freni.

grazie per il chiarimento! :D

La Prius è già in vendita dalla serie precedente con un prezzo attorno ai 25.000 euro.

Ammetto che se avessi i soldi per permettermela sarei davvero tentato di prenderla. Toyota prevede di utilizzare la stessa tecnologia anche in altri segmenti? Citycar con questo tipo di motore nelle città con gravi problemi di inquinamento potrebbero aiutare la situazione.

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