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Vag - 1.6 TDI


simonepietro

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Messaggio Aggiornato il 27/08/2009

Il 1.6 TDI, pensato per essere montato sia sulla Polo che sulla Golf, a seconda delle potenze disponibili (74, 89 e 103 CV) è alimentato a iniezione diretta common rail, con un sistema di ottimizzazione delle valvole e della pompa dell'olio garantito dalla centralina elettronica. Questo procedimento permette un basso coefficiente di attrito ai pistoni, in modo da ottenere la minima dispersione possibile di energia. Il risultato finale è un motore che sfrutta al meglio la potenza di cui dispone e può consumare minori quantità di gasolio rispetto alle unità della stessa categoria.

I dati in questo senso appaiono molto interessanti: la versione da 89 CV "beve" solamente 3,6 litri di gasolio per 100 km, per un valore di emissioni di CO2 di appena 96 g/km. Non resta che aspettare l'arrivo di queste unità sulla Polo e sulla Golf.

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Il sistema “common rail” è caratterizzato da una maggiore flessibilità rispetto ai vecchi iniettore-pompa, in quanto consente di adattare la pressione e il ciclo di iniezione alle varie condizioni di carico del motore. Offre pertanto le premesse perfette per una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni, oltre a un incremento del rendimento del motore.

Ed i numeri dichiarati da Seat parlano chiaro: nella versione 5 porte, il propulsore 1.6 TDI CR 90 CV raggiunge la velocità massima di 177 km/h, effettua le riprese da 80 a 120 km/h in 12 secondi e raggiunge i 1.000 metri in 33,7 secondi, due decimi in meno rispetto alla versione precedente.

Anche per quanto riguarda i consumi, sia nella versione SC sia nella 5 porte, la riduzione è importante e ora il consumo dichiarato su ciclo urbano si attesta a 5,1 l/100 km (6 l/100 km nel modello precedente), su ciclo extraurbano a 3,6 l/100 km (contro i 3,7 del motore 1.9 TDI) e a 4,2 l/100 km per quanto riguarda il ciclo combinato (rispetto ai 4,5 della versione precedente). Il livello di emissioni di CO2 nell'atmosfera è invece di 109 g/km, ovvero 10 g/km in meno.

La versione SC della nuova Ibiza 1.6 TDI CR 90 CV impiega invece 11,7 secondi nella ripresa da 80 a 120 km/h e percorre i 1.000 metri in 33,5 secondi.

Per quanto riguarda il funzionamento, il sistema d'iniezione “common rail” si basa su un accumulatore ad alta pressione per motori Diesel. Il termine “common rail” significa “collettore comune” e rappresenta un accumulatore di carburante ad alta pressione per tutti gli iniettori posizionati sulla stessa fila di cilindri.

In questo tipo di sistema la generazione della pressione è separata rispetto all'iniezione del carburante. Una pompa ad altra pressione genera dunque l'alta pressione del carburante richiesta per l'iniezione, che viene conservata in un accumulatore (rail) e messa a disposizione degli iniettori mediante condotti di iniezione corti.

Il sistema d'iniezione “common rail” della Ibiza è regolato dal sistema di gestione motore Siemens, in cui la pressione dell'iniezione è liberamente programmabile e può essere adattata a qualsiasi condizione operativa del motore. Questo sistema di gestione consente un'elevata pressione del carburante (fino a 1.600 bar), consentendo un'adeguata formazione della miscela, oltre ad uno sviluppo del ciclo di iniezione regolabile con varie pre e post-iniezioni.

Un altro aspetto migliorato nella Ibiza riguarda la rumorosità all'interno dell'abitacolo. Grazie al sistema “common rail”, infatti, è possibile ridurre la rumorosità interna dal 5% all'8% dei decibel in situazioni di carico parziale del motore (regime intermedio) e dall'8% al 10% in situazioni di pieno carico (regime massimo). In quest'ottica, l'albero motore del propulsore 1.6 TDI CR presenta soltanto quattro contrappesi, in modo da ridurre la sollecitazione dei cuscinetti e migliorando, oltre alla rumorosità, il comportamento del motore rispetto alle oscillazioni.

Riguardo poi al periodo invernale, il nuovo propulsore della Ibiza presenta un sistema di preriscaldamento ed avviamento rapidoche consente una partenza facilitata, senza tempi di attesa di preriscaldamento e del tutto simile a quello di un motore benzina fino a temperature di 24 gradi sottozero. Una soluzione molto utile soprattutto se si considera il tempo di riscaldamento estremamente breve di questo sistema: bastano infatti 2 secondi perché la candeletta di preriscaldamento raggiunga i 1.000 gradi.

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VIENNA – Volkswagen Motor Polska Sp. z o.o., Volkswagen AG’s engine plant based in Polkowice, Poland, will begin serial production of 1.6L 4-cyl. common-rail diesel engines next week.

Production of components for the engines already began last year.

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VW Motor Polska, which currently employs some 1,100 workers, will continue to produce 1.9L TDI diesel engines, as well.

Meanwhile, Christian Bleiel, former head of production at Volkswagen’s engine plant in Salzgitter, Germany, has been appointed managing director of VW Motor Polska.

He succeeds Andreas Klinge, who returns to VW in Germany to take a senior leadership ]

da WARDS. Modificato da J-Gian

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Sto motore sta diventando peggio del 1.6Mj fiat...... :D :D quant'è che se ne parla ormai???!?!

parecchio effettivamente. d'altra parte, se come sembra il lancio della nuova Polo è ormai imminente, credo ci dovremo abituare a sentirne parlare ogni giorno:D!

più che altro ho una curiosità: io ho sempre sentito parlare del 1.6 con potenze di 90 e 105 cv: tuttavia penso ci sarà un propulsore alla base della gamma a gasolio un pò più piccolo: insomma, che voi sappiate ci sarà un 1.6 con un step di potenza più basso, o come penso io, resterà in vita il tricilindrico 1.4?

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che voi sappiate ci sarà un 1.6 con un step di potenza più basso, o come penso io, resterà in vita il tricilindrico 1.4?
non so che tipo di strategia intendono adottare alla w ma se (come dovrebbe essere ) il t.d.i (inteso come iniettore pompa ) andra' a sparire penso che questa ipotesi sia da scartare

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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Si conoscono i valori di coppia? E ci sarà uno step da 120cv per fare concorrenza al m-jet? Grazie EDIT: googlando ho trovato scritto 250Nm a 2000rpm, 105cv 3,8 l/100km di consumo nel ciclo misto

Modificato da andrea.ippo

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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mmm la versione da 120cv circa.... e quel 2.0 common rail nuovo da 110 cv?

fanno un 1.6 piu potente del 2.0??? robe da gruppo Ford...

il discorso è che nel 2009 un 2.0 turbodiesel da 110 cavalli (ma anche 120) è un motore poco concorrenziale.

e un 2.0 da 140 cv non è niente di speciale...

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