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debutti a le mans 997 rsr09 e aston martin lp1

Featured Replies

Inviato

Da racingworld.it:

Le Mans - Ecco la Porsche 997 RSR "2009"

Svelata oggi l'ultima incarnazione della "mitica" 911, la vettura da corsa con probabilmente più vittorie all'attivo.

Tante le novità a partire dall'aerodinamica che vede ora sfoghi sul cofano anteriore nel "disperato" tentativo di tenere a bada quel muso che proprio non ne vuole sapere di stare giù (già nel 2008 vennero proposte una serie di alette e profili specifici per aumentare il carico all'anteriore).

Modifiche anche all'ala posteriore che ora ha un range più ampio di regolazioni.

MOTORE - Il motore resta il 4000cc già visto nell'ultima parte della stagione un po' su tutte le vetture di punta della casa tedesca (Flying Lizard, Farnbacher, IMSA, Proton, Autorlando) e sviluppa stando ai dati ufficiali 450 cavalli@7,800 giri con 430Nm di coppia @7,250 rpm.

Il limitatore è piazzato a 9000 giri mentre altri dettagli come un nuovo display multifunzione sopra il cruscotto e il riposizionamento del tappo per il rabbocco dell'olio fanno capire che in Porsche ce l'hanno messa tutta per dare il colpo di reni finale nella sfida con le Ferrari F430.

Prezzi a partire da 380.000 € + IVA... rompete il salvadanio!

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Inviato

998?

Comunque davanti ci devono mettere solo i sacchi di cemento.

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Comunque il vero problema non è l'anteriore come detto nell'articolo, ma l'estrattore posteriore (dichiarazioni del capo progettista Porsche, non mie). A causa dell'ingombro del motore a sbalzo e dei collettori di scarico non si riesce ad avere spazio a sufficienza per disegnare un estrattore pulito e fatto come Dio comanda.

Speriamo anche che siano stati risolti i problemi alla trasmissione.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Inviato
  • Autore

racingworld.it:1969rw.jpgLe Mans - Ecco l'Aston Martin LMP1

Era uno degli annunci più attesi, finalmente stanotte, la Aston Martin Racing ha comunicato i suoi piani per la classe LMP1, "assaggiata" in qualche modo lo scorso anno con la Lola motorizzata dal proprio V12 di derivazione DBR9.

Per la stagione che sta iniziando, il costruttore inglese andrà a sfidare direttamente per la vittoria assoluta i diesel Audi e Peugeot sviluppando una propria vettura sulla base della Lola 'Charouz Racing System'. I piloti scelti saranno quindi Jan Charouz, Tomas Enge e Stefan Mücke, confermati dopo l'ottima stagione 2008, più Darren Turner trionfatore nella classe GT1 con la DBR9 lo scorso anno e il nuovo annuncio Harold Primat; l'ultimo pilota verrà annunciato a breve.

Per concentrarsi al meglio sul programma P1 che prevede 2 vetture nella Le Mans Series e altrettante (con possibilità di una terza, nella splendida liverea Gulf Oil) alla 24 Ore, la squadra non difenderà ufficialmente la corona di classe GT1 del 2008, garantendo comunque il supporto ai team clienti. Tra questi ricordiamo il 'Drayson Racing' che ha manifestato l'intenzione di portare in pista la Vantage V8 GT2 nella ALMS, nella LMS e naturalmente alla 24h di metà giugno.

Inviato

Le LMP1 coperte mi sono sempre piaciute di più delle "barchette".

Chissà come se la caverà contro i diesel Peugeot ed Audi.

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Inviato

come mai il muso non riesce a stare giu'?Sara' mica colpa delle sospensione che ha sull'avantreno?....:):):)

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato

Che c'entra la sospensione col carico aerodinamico? ;)

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Inviato
Che c'entra la sospensione col carico aerodinamico? ;)

sara' ma io ho sempre sentito che il difetto maggiore della 911 era l'alleggerimento dell'avantreno per colpa del McP...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Inviato

Non credo proprio che sia quella la ragione. La 911 soffriva (e in parte soffre ancora oggi) di alleggerimenti del muso per il fatto che il peso è molto sbilanciato al posteriore a causa del motore a sbalzo.

Inoltre in velocità, la particolare forma della carrozzeria causa un effetto portante che riduce ulteriormente il carico gravante sui due assi, ed è ovvio che l'anteriore, già leggero di suo, ne risente.

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