Vai al contenuto
  • 0

La mia tragica esperienza alla ricerca di un'auto usata


lelevt

Domanda

Volevo esporvi la tragica esperienza che sto vivendo nella ricerca di un'auto usata attorno ai 5-6-7 mila Euro, per ricevere da voi qualche consiglio.

Praticamente ho girato come una trottola per tutti i concessionari della zona per circa 3 settimane, per poi concludere una cosa: meglio lasciar stare i concessionari.

Rimango letteralmente ALLIBITO, STUPEFATTO, da quali prezzi propongono per certe auto, sopratutto per quelle piccole, e non sto parlando di quelle super-ricercate dal mercato tipo MINI o giù di li, parlo di macchinette tipo Corsa, Fiesta, Clio, 206, Punto ecc.. (i vecchi modelli) e a benzina. Ma anche quelle un po' più grandi tipo Golf, Focus, ecc..

Cioè ne ho viste a decine con prezzi sui 5-6 mila Euro, poi andavo a controllare la quotazione su 4ruote e puntualmente mi trovavo cose tipo 2500-3000.... cioè spiegatemi voi una cosa che io sto IMPAZZENDO: sono i concessionari che sono ladri o quelli di 4ruote che sono cretini??!! Cioè perchè dev'essere per forza una delle due possibilità. La quotazione 4ruote non la prendo assolutemente come la bibbia, la guardo solo per farmi un idea di quanto il prezzo sia giusto, se poi devo pagare un po' di più mi va bene, ma non posso pagare il DOPPIO! La scusa è che ti danno la garanzia e che l'auto la sistemano, ma da quel che ho capito se non ti vogliono pagare una riparazione la legge te la rigirano come vogliono e ti fregano comunque, e la sistemazione è solo un lavaggio degli interni che costa 100 Euro e una lucidatura della carrozzeria idem 100-150 Euro.

E se poi osi cercare di trattare sul prezzo sono IRREMOVIBILI, neanche 1 Euro, manco ci fosse la coda di clienti che aspetta con l'assegno in mano.... a questo punto meritate tutti di fallire con questa crisi!

In seguito a ciò ho concluso che è meglio dai privati, ma la maggior parte dei privati sono sempre IRREMOVIBILI sul prezzo, con la solita scusa che "piuttosto che svenderla me la tengo", quando gli stai proponendo un prezzo giusto, superiore a 4ruote, e quando sai benissimo che sei l'unico che è venuto a vedere quell'auto, e non vogliono neanche più trattare.

Alcuni privati poi sparano pure loro i prezzi ASSURDI, tipo per una CLIO 1.5dci del 2002 con 110.000 km mi son sentito chiedere 5900 Euro. A questi cosa gli devo dire? "Guardi che 4ruote la quota 3000 Euro..." no, mi vergogno a dirglielo e lascio perdere, "bene, ci penso, arrivederci"

Morale della favola ditemi se sono io che sto sbagliando qualcosa, perchè ormai mi sta venendo voglia di tenermi la mia Panda del '98.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

anzittutto, complimenti per l'acquisto. davvero una bella macchina, bello il colore, e bello che ha l'esp:D!!

ho scoperto solo ora il topic e ti posso dire, da coneglianese, che anche secondo me c'è qualcosa che non va.

nell'estate 2007 portai dal carrozziere la mia Twingo del '94, che all'epoca aveva tredici anni...era ammaccata, dissi al carrozziere di sistemare il faro che a dicembre la volevo rottamare. al che lui mi rispose che me la sistemava, ma che se la vendevo, ALMENO 1000 euro ce li facevo:shock:!! e questo per una macchina di 13 anni, senza nulla di serie praticamente e con consumi spropositati:shock:...

un anno fa mio zio ha comprato una Opel Vectra 2.0 turbodiesel sw del '97 a 3300 euro...per carità, messa benissimo, ma come diavolo è possibile pagare così tanto una macchina di undici anni??

ora,è tempo di crisi, si parla da mesi della svalutazione dell'usato a causa degli ecoincentivi..e tu appunto hai citato l'esempio della Micra usata che ti veniva a costare quanto una nuova: non so cosa pensare, credo che se le vendono a quei prezzi, vuol dire che qualcuno gliela compra, sennò sarebbero già falliti da un pezzo; il prezzo, in parole povere, lo fa il mercato. però io credo anche che come dici te il discorso cambi di regione in regione.

credo che qui a Treviso effettivamente i prezzi e le quotazioni siano più elevate, perché anche in tempo di crisi circolano più soldi (e credo che anche tu abbia notato come nelle strade della nostra zona circolino quasi più Mercedes-Bmw-Audi che non Panda...), e credo anzi che ci siano interi concessionari che ci vivono su quello, perché chi non ha un auto da rottamare ma la deve comunque cambiare oppure non può, nonostante gli incentivi, permettersene una nuova, cede al "lascia o raddoppia" e si porta a casa una macchina usata. tra le altre cose, ci sono parecchi conce onesti, ma ci sono anche quelli che ti fanno lo sconto (sigh) di 500 euro e in cambio te la fatturano con quotazione 4r anche se tu la paghi di più:(...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti adesso vendo la Panda, che ha 10 anni e 175000km (ma come ho fatto a fare tanti km con quel cesso??!), l'ho messa a 1700 che secondo 4ruote sarebbe a 800 Euro...

Voglio proprio vedere a che prezzo me la prendono

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GRAZIE a tutti per le risposte.

Direi cheho trovato l'occasione imperdibile, perchè io sono sempre stato un RENAULT-ista, ebbene si, a me son sempre piaciuti i design particolari della Renault, meno quelli degli ultimi modelli Laguna 3 e Megane 3, e la considero una marca a torto snobbata dagli Italiani, probabilmente per via della intrinseca antipatia verso i Francesi.

Poi io DETESTO il colore grigio metallizzato (chiaro o scuro) e trovo INCREDIBILE che il 90% delle macchine che girano siano proprio grigie o al massimo nere, probabilmente per la gente è un modo per "non uscire dagli schemi", pensate che avrei voluto prenderla nuova solo per poter scegliere il colore che volevo io, rosso o azzurro.

Su certe macchina poi il grigio va anche benino, ma su altre l'auto perde completamente la sua bellezza, e questo è il caso della Clio 3.

Poi c'è anche una questione di SICUREZZA non indifferente, ci sono delle statistiche che dimostrano che le auto con colori sgargianti FANNO MENO INCIDENTI!! Perchè sono MEGLIO VISIBILI,saltano all'occhio.

L'auto grigia si mimetizza con l'asfalto, già le nostre città sono un grigiume unico di asfalto, cemento, cielo grigio di smog, sporco, DIAMO UN PO' DI COLORE ALMENO CON LE AUTO!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.