Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento C + GPL


Geims

Domanda

Ciao a tutti,

la mia ibiza sta tirando gli ultimi (115mila km) e entro giugno/luglio vorrei cambiarla (tagliando e gomme da cambiare).

vorrei salire di categoria, e andare su un auto di segmento C. come requisiti:

- benza + impianto gpl garantito direttamente dalla casa;

- piacere di guida (la vorrei un po' scattante, insomma :));

- budget sui 20mila + mio usato (24, 25k totali);

la macchina la uso in città prevalentemente (per quello pensavo al gpl: a bologna amano i blocchi del traffico), d'inverno per andare a sciare (il carico non dovrebbe essere un problema, visto che per ora in 3 + attrezzatura ci sto "comodo"... se poi salgo di categoria...). faccio circa 15mila km annuali.

ho in mente queste opzioni:

- 147: come vantaggio ha il prezzo abbastanza basso, e tutto sommato mi piace. come svantaggi ha il fatto che è una macchina abbastanza vecchia (ma questo lo sapete meglio di me). il motore è GPLabile.

- golf nuova: linea classica, non mi emoziona, ma non ti stanchi a guardarla. non so se il 1.4 è GPLabile (voi lo sapete?), e del 1.6 non me ne han parlato molto bene... così ad occhio andrei sul 1.4 122cv.

- focus: ad occhio la più grande tra quelle che sto valutando, non costa tanto ma si rifà sulla gestione (un 2000...) dalla sua ha la cavalleria (145 cavalli non son pochi) ma non so com'è il comportamento su strada. prezzo onesto (a listino), ma linea anonima-bruttina.

- impreza 2.0: non male a linea, gran 4x4 (è un pallino che ho), cavalli a iosa. peccato per il costo altino, ad occhio, e per i costi di gestione (tagliandi e ricambi) che mi han detto essere un po' alti.

considerazioni, consigli, proposte?

grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra quelle che hai proposto tu:

- La 147 benza + gpl di un amico non e' che vada granche' ed alla fine lui fa 8/9km a litro se nn ricordo male ... pero' potresti prenderla moolto sotto il tuo budget.

- La golf tsi (1.4) si puo' mettere a gpl (impianto brc) ma e' una cosa un po' "delicata" vista la novita' e pare che usi sempre la benzina per "lubrificare/raffreddare" le valvole.

Le altre due secondo me sono di una "categoria" superiore (soprattutto impreza) rispetto alle prime per quanto riguarda il gpl.

Per la impreza fanno anche il 1.5 ma pare un po' fiacco.

In aggiunta mi vengono in mente: Kia c'eed, Hyundai i30, fiat bravo, mitsubishi lancer, skoda fabia/octavia, seat leon e poi proverei a vedere se lo fanno anche per megane.

Insomma la scelta e' veramente ampia tieni presente che:

- dando indietro l'usato (no rottamazione) ti si abbassa lo sconto

- chiarisci se vuoi sfruttare l'ecoincentivo statale per auto omologate gpl (tagli fuori un po' di modelli ma hai 1500/2000 euro se nn sbaglio di incentivo cumulabile)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra tutte le sole che hanno l'impianto garantito dalla Casa ( omologato ) sono ford e Subaru.

le altre sono installate pre-vendita dai conce.

Mio cognato ha la Focus Sw e si trova bene

Consumi a GPL intorno ai 10/11 km/litro

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra quelle che hai proposto tu:

- La 147 benza + gpl di un amico non e' che vada granche' ed alla fine lui fa 8/9km a litro se nn ricordo male ... pero' potresti prenderla moolto sotto il tuo budget.

- La golf tsi (1.4) si puo' mettere a gpl (impianto brc) ma e' una cosa un po' "delicata" vista la novita' e pare che usi sempre la benzina per "lubrificare/raffreddare" le valvole.

Le altre due secondo me sono di una "categoria" superiore (soprattutto impreza) rispetto alle prime per quanto riguarda il gpl.

Per la impreza fanno anche il 1.5 ma pare un po' fiacco.

In aggiunta mi vengono in mente: Kia c'eed, Hyundai i30, fiat bravo, mitsubishi lancer, skoda fabia/octavia, seat leon e poi proverei a vedere se lo fanno anche per megane.

Insomma la scelta e' veramente ampia tieni presente che:

- dando indietro l'usato (no rottamazione) ti si abbassa lo sconto

- chiarisci se vuoi sfruttare l'ecoincentivo statale per auto omologate gpl (tagli fuori un po' di modelli ma hai 1500/2000 euro se nn sbaglio di incentivo cumulabile)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mmm in che senso? come clindrata intendi??

Come Cilindrata e per il fatto che sono concepite dalla casa con il GPL quindi meno rogne di "taratura" impianto, garanzia totale con 1 solo interlocutore, incentivo statale etc etc ... le altre due a GPL sono trasformazioni (a prescidere se le fa la casa o meno) con tutto quello che ne consegue (vedi problemi di taratura impianto).

di quelle che proponi, ho già valutato lancer (non male, ma enorme... 4.60 metri). le altre non hanno molto "appeal" sul sottoscritto :)

Beh se hai grossi problemi di parcheggio e' un conto altrimenti guarda io giro con un'auto che e' 20 cm + corta della mits e anche se vado in centro a Roma non e' che non parcheggio.

Poi e' chiaro che con una smart farei prima :lol:

se non ho capito male, vorrei usufruire dell'incentivo... in sostanza si tratterebbe di omologare la macchina già direttamente con il gpl, quindi farlo fare direttamente dalla casa (cosa di cui ho intenzione), o sbaglio?

In pratica se la casa ha omologato l'auto come bi-fuel allora scatta l'incentivo.

Che per il gpl dovrebbe essere 1500 euro (2000 se sotto una certa soglia di inquinamento).

Se non omologate dalla casa (anche se l'impianto lo fanno loro) allora niente 1500 euro (nn ricordo bene se c'e' cmq un incentivo intorno ai 300/400 euro cmq su 20k euro niente di trascendentale).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh, un twin spark 120 cavalli ha ancora un suo perchè. molto più di un 1.6 VW, per esempio. poi, sta all'installatore montarti un impianto in maniera corretta. un gpl montato male ti ammazza il motore senza

sul tsi io onestamente non metterei ad oggi il gpl. no way. troppo sperimentale ancora e troppo alto il rischio di friggere il motore.

Quoto l'ultima parte (rileggendomi avrei dovuto esplicitare meglio il concetto).

Per il perche' del tw sp 120 cv boh ... io parlo della mia esperienza.

Ho guidato una 147 120cv a gpl (impianto landi da circa 2000 euro) e mi e' sembrato andare meno della mia coupe' che ne ha 105.

Ora 147 gran macchina ma sinceramente ora come ora la prenderei solo 150cv mjet ultrascontata :)

Ovviamente resta una mia opinione basata su una sola esperienza diretta ... non e' detto che sia cosi' per altri casi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come Cilindrata e per il fatto che sono concepite dalla casa con il GPL quindi meno rogne di "taratura" impianto, garanzia totale con 1 solo interlocutore, incentivo statale etc etc ... le altre due a GPL sono trasformazioni (a prescidere se le fa la casa o meno) con tutto quello che ne consegue (vedi problemi di taratura impianto).

questo è MOLTO interessante. io pensavo che anche sulle trasformate si andasse sul sicuro. avendo sulla mia un impianto montato dopo, so cosa vuol dire avere rogne.

Beh se hai grossi problemi di parcheggio e' un conto altrimenti guarda io giro con un'auto che e' 20 cm + corta della mits e anche se vado in centro a Roma non e' che non parcheggio.

Poi e' chiaro che con una smart farei prima :lol:

no problemi di parcheggio no.. ma passerei da un 4 metri a un 4.60 e la cosa mi mette in soggezione. resta il fatto che il mitsu è una gran bella macchina, full opt avrebbe davvero tutto (anche cerchi da 18 :D ...e i sensori posteriori che aiuterebbero).

In pratica se la casa ha omologato l'auto come bi-fuel allora scatta l'incentivo.

Che per il gpl dovrebbe essere 1500 euro (2000 se sotto una certa soglia di inquinamento).

Se non omologate dalla casa (anche se l'impianto lo fanno loro) allora niente 1500 euro (nn ricordo bene se c'e' cmq un incentivo intorno ai 300/400 euro cmq su 20k euro niente di trascendentale).

interessante. molte grazie della spiegazione. magari con questi 1500 la subaru viene a una cifra decente... sempre contando che cmq mi faranno meno sconto della mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
questo è MOLTO interessante. io pensavo che anche sulle trasformate si andasse sul sicuro. avendo sulla mia un impianto montato dopo, so cosa vuol dire avere rogne.

Tieni presente che le probabilita' di rogne nel caso di trasformazioni della casa sono cmq basse ed hai sempre la garanzia da far valere nel caso.

Cmq il discorso che farei (qualitativamente parlando) e' tra chi ha pensato l'auto per il gpl e chi no (ed in generale i primi fanno anche l'omologazione).

Vedi Focus con sedi valvole rinforzate e Subaru che credo abbia avuto prima il GPL e poi un DIESEL :)

Ecco in questo senso sono "meglio" delle altre due.

no problemi di parcheggio no.. ma passerei da un 4 metri a un 4.60 e la cosa mi mette in soggezione. resta il fatto che il mitsu è una gran bella macchina, full opt avrebbe davvero tutto (anche cerchi da 18 :D ...e i sensori posteriori che aiuterebbero).

Alla fine costa meno della concorrenza a parita' di dotazioni ... pero' tocca capire come vanno le vers gpl che sicuramente nn sono diffusissime.

Ma google puo' esserti amico, oltre che una prova da un concessionario ;)

interessante. molte grazie della spiegazione. magari con questi 1500 la subaru viene a una cifra decente... sempre contando che cmq mi faranno meno sconto della mia.

Figurati, tieni sempre presente che questi soldi li mette lo stato.

Quindi si parte dal prezzo del listino + accessori e si toglie sconto con usato e poi valore dell'usato ed infine i 1500 (spesso i conce se ne approfittano ed azzerano gli sconti).

Facci sapere come va il giro tra i concessionari! :b9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Astra col GPL della casa...a scelta tra il 1.8 da 140cv e il 1.6 Turbo da 180.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.