Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Perchè la Ford dichiara come bi-xenon dei fari che invece sono "solamente" xenon?

Ad esempio l'ho letto in diversi depliant della S-Max, ma mi risulta che abbia solo gli anabbaglianti allo xenon (e gli abbaglianti invece alogeni tradizionali).

Magari lo fanno anche altre case, ma per ora mi è balzato all'occhio questo esempio...

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato

Non ho avuto modo di controllare direttamente o di trovare una conferma da qualche parte, ma se su C-max accade come è consuetudine (e penso proprio di si) i fari sono effettivamente bi-xeno, perchè quando accendi gli abbaglianti il proiettore xeno rimane acceso e si accende anche l'alogena a parziale supporto dello xeno. Il grosso della luce lo fa comunque il proiettore xeno.

E poi assai probabile che il proiettore xeno abbia al suo interno un meccanismo ( solitamente una piccola paratia mobile) che, all'attivazione degli abbaglianti, "scopre" una parte del fascio luminoso che con gli anabbaglianti viene oscurato, per motivi di abbagliamento degli altri automobilisti.

Quindi sono bi-xeno anche se c'è una lampada alogena aggiuntiva che aumenta la potenza degli abbaglianti. ;)

Inviato

L'alogena non serve per il lampeggio?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

alcuni bi-xenon hanno la doppia parabola diversa, con una contenente la lampada allo xenon che fà da anabbagliante e abbagliante fisso, mentre l'altra con l'alogena abbagliante che serve per il lampeggio.

Inviato
  • Autore
Non ho avuto modo di controllare direttamente o di trovare una conferma da qualche parte, ma se su C-max accade come è consuetudine (e penso proprio di si) i fari sono effettivamente bi-xeno, perchè quando accendi gli abbaglianti il proiettore xeno rimane acceso e si accende anche l'alogena a parziale supporto dello xeno. Il grosso della luce lo fa comunque il proiettore xeno.

E poi assai probabile che il proiettore xeno abbia al suo interno un meccanismo ( solitamente una piccola paratia mobile) che, all'attivazione degli abbaglianti, "scopre" una parte del fascio luminoso che con gli anabbaglianti viene oscurato, per motivi di abbagliamento degli altri automobilisti.

Quindi sono bi-xeno anche se c'è una lampada alogena aggiuntiva che aumenta la potenza degli abbaglianti. ;)

Effettivamente pensavo che per bixeno si intendesse che l'abbagliante è solo xeno (fermo restando la presenza dell'alogeno per i lampeggi) .Comunque grazie della spiegazione!

x Tony e Puma:

in questo caso sono piuttosto certo che l'alogena rimane accesa anche con gli abbaglianti fissi, presumibilmente come dice Regazzoni per "aiutare" lo xeno... però la colorazione del fascio luminoso mi sembrava più vicino a un 100% alogeno che a un 100% xeno... la prossima volta controllerò meglio!

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.