Vai al contenuto

Muscle car USA anni 60-70


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

cazzo porca puttana mignotta

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa...mi son perso qualche parte? :?

:shock:

credo che l'abbiano impressionato i numeri e l'acrobazia della chevelle ss 502

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

chevrolet chevelle SS 1971.

L'era delle muscle cars sta tramontando, alle più restrittive norme antinquinamento, pressioni della lobby assicurativa, seguirà lacrisi petrolifera e inoltre le potenze, dichiarate, caleranno a seguito dell'introduzione della normativa SAE NET (J1349) in sostituzione della finora usata SAE (J1995) GROSS. In pratica il valore dichiarato della potenza a partire del 1972 si avvicina a quello reale disponibile, prima il test al banco veniva realizzato senza gli accessori motore e lo scarico e trasmissione, insomma veniva dichiarata una potenza maggiore del 15-20 %. Per il 1971 la chevrolet sulle sue brochures indicherà la potenza sia in SAE NET che GROSS Abbiamo sempre i due pack opzionali disponibili sulla sport coupè base ,sport-coupè malibu, e sulla converrtible. Oltre ai 2SS viene fornito da GM un ulteriore pack ibrido (sport-lusso) per tutte le altre tipologie di carrozzeria, con allestimento malibu,delle chevellle siglato malibu 400 . Infine per tutte le chevelle base venne aggiunto pure il Heavy Chevy" package .

71chevyheavyss.jpg

Facciamo quindi ordine:

Il primo pack (Z15) è disponibile solo con il LS-5 e solo sulla versione sport-coupe base , qua spunta per l'ennesima volta un motore fantasma. il LS-6 1971 da 425 hp, esso per altre brochure GM non esiste , non esiste neppure per la maggior parte della numerosa bibliografia sulla chevelle

71optionspg6cam.jpg

Il semplice SS è basato sull'allestimento malibu. Questo ha sotto il cofano un small block 350 c.i. in due livelli di potenza .Il "malibu 400",disponibile su tutte le chevelle e el camino che non disponevano del pack SS , offriva solo il 402 LS-3.

Infine l'Heavy Chevy" package pensato apposta per le chevelle base disponeva di accessori e decalcomanie esterne proprie delle SS ,a parte il big block 454 poteva disporre tutta la gamma di motori della chevelle. La disponibilità di tali ultimi due pack rendeva possibile ai clienti di trasformare le loro cevelle in vere e proprie cloni delle SS .

1971heavychevyamprallyn.jpg

Esterno:

1971greenblackchevrolet.jpg

brochure ufficiale GM

Subito evidente l'abbandono delle doppia fanaleria anteriore e l'influenza del design dalla luxury "montecarlo", lanciata nel 1970 e realiz-zata anche essa su base GM A-body.inoltre il resto delle luci secondarie e gli indicatori di direzione sono ora contenuti in un unico gruppo verticale bicolore posto agli estremi del frontale, frontale che presenta una calandra di maggior dimensioni in larghezza .il cofano disponesempre dela massiccio rigonfiamento per l'eventuale presa d'aria opzionale, disponibile esclusivamente sulla 454 . Al posteriore si notano subito i nuovi fari circolari, una coppia per lato,contenuti all'interno del massiccio paraurti cromato. Sparito al posteriore l'inserto in gomma nera a protezione dei piccoli urti, disponibili a pagamento una serie di rostri metallici cromati .

Interni:

interni1971.jpg

come nel 1970 ,per le SS viene fornita la strumentazione a quadranti circolari e ricca di strumenti come opzione a pagamento.

In caso tale opzione non venga presa in considerazione abbiamo la strumentazione disposta in questo ordine:

71dash.gif

al centro tachimetro rettangolare di notevole dimensioni con a sinistra indicatore livello di benzina, a destra orologio opzionale.

La strumentazione è corredata inoltre di spie luminose per l'alternatore,temperatura acqua, pressione olio.

Gli interni standard combinano il velluto -vinile dei sedili con il vile dei fianchetti porta e posteriori. Volendo era possibile,a pagamento,avere l'interno tutto in vinile,ulteriore interno sportivo tutto in vinile è disponibile assieme al tunnel cambio attrezzato . Di serie abbiamo più o meno la dotazione degli anni precedenti: Cinture di sicurezza, appoggiatesta anteriori, allarme chiave nel blocchetto accensione, alette parasole imbottite con specchietto di cortesia,equilibratura ruote in fabbrica ,cruscotto imbottito,sterzo collassabile ,sterzo regolabile,cerniere portelli di sicurezza,sbrinatore

posteriore,hazard,bloccasterzo.Sono presenti, per la prima volta, le barre antintrusione nelle portiere e il canister per i recupero vapori benzina.

Acessori a pagamento.

A parte le opzioni meccaniche RPO abbiamo:condizionatore ASTRO con filtro antipolvere e poline,batteria maggiorata,rostri anteriori e posteriori, regolatore velocità,tetto in vinile nero, bianco, marrone, verde.Radiatore maggiorato, gancio di traino,stabilizzatore rimorchio,,vari modelli di autoradio AM/FM,AM/FM stereo con o senza cassette a 8 tracce , antenna radio laminata nel parabrezza, bussola magnetica.vetri fumè.

Propulsori:

I motore standard per la SS sono ora 2 small block da 350 c.i.(L 65-L48) con differente potenza a seconda sia la versione con singolo o due doppio corpo , abbiamo poì l'ultimo capostirpe dei MARK IV e cioè il 402c.i. unito all'ultima versione dei MarkIV ,il LS-5, com camera di combustione modificata. Tutti i propulsori citati hanno subito modifiche a seguito della diminuzione del rapporto di compressione imposto dall'introduzione della benzina senza piombo

V8 350 Turbo fire L65

Cilindrata: v8 a 90 gradi di 5735 cc , monoblocco /testate in ghisa con cappelli di banco a 2 bulloni

AlesaggioX corsa: 101,6 x 88,38 mm

distribuzione : valvole in testa parallele con punterie idrauliche e albero a camme centrale con aste e bilancieri

rapporto di compressione : 8,5 a 1 con camera di scoppio aperta

alimentazione: 1 carburatore doppio corpo Rochester con collettore in ghisa.

Potenza: 245 HP gross ( 165 hp net ) a 4800 giri

coppia :338 Nm a 2800 giri= 250 lb ft (gross)

Scarico: linea di scarico con unico terminale

Trasmissione: standard un manuale a 3 marce che nel caso di questo 350 c.i. base ha il comando al volante , opzionali sia il 4 marce M 20 a

rapporti spaziati(muncie),carter in lamiera d'acciao, che i 2 automatici TH 350-400 a 3 marce .

Rapporti al ponte : 3,36:1 è quello di serie sia senza o con positraction a richiesta. 2,56:1 è quelo di serie con gli automatici, idem con

la presenza del positraction a richiesta

V8 350 turbo-fire L-48

350quadricorpo1971.jpg

Cilindrata: v8 a 90 gradi di 5735 cc ,

Costruzione :monoblocco / testate in ghisa con cappelli di banco a 4 bulloni

Alesaggio X corsa: 101,6 x 88,38 mm

Distribuzione : valvole in testa parallele con punterie idrauliche e albero a camme centarle con aste e bilancieri

Rapporto di compressione :8,5 a 1

Alimentazione :collettore in alluminio e carburatore quadricorpo Holley/carter

Potenza: 270 hp gross ( 200 net)

Coppia: 480 Nm a 3200 giri =360 lb ft (gross)

Trasmissione: standard un manuale a 3 marce che nel caso di questo 350 c.i. ha la leva sul pavimento con eventuale consolle

o tunnel atrezzato a richiesta , opzionali il 4 marce M 20 (muncie) e i 2 automatici TH 350-400 a 3 marce con consolle .L'M20 ha in questo caso il carter è in alluminio

Rapporti al ponte. 3,31 a 1 standard con il 3 marce manuale di serie , 2,73 a 1 di serie con gli automatici. Con il positraction e 4 marceM20 a richiesta, resta il 3,31 A 1. 2,56 :1 per gli automatici con positraction a richiesta

Linea di scarico: a doppio terminale

V8 402 Turbo FIRE LS-3 (Z15)

40271.jpg

Da non confondere con il 400 small block,esso è l'ultimo dei big block MARK IV prima maniera depotenziato rispetto ai precedenti 350cv(Gross)

Cilindrata: v8 a 90 gradi di 6700 cc (402 c.i.d)

Costruzione : monoblocco / testate in ghisa con cappelli di banco a bulloni, albero motore in ghisa nodulare

Alesaggio X corsa : 100,48 x95,50 mm con camere di scoppio aperte

Distribuzione: albero a camme centrale che comanda 2 valvole per cilindro tramite aste e bilancieri con punterie idrauliche e profilo camma a bassa alzata , testa a porcospino con luci di ammissione di piccolo diametro

Rapporto di compressione: 8,5 a 1

Alimentazione: un carburatore quadricorpo Q-jet

Potenza: 300 HP gross (270 hp net) a 4800 giri

Coppia: 542 Nm = 400 lb ft (gross) a 3200 giri

Trasmissione: di serie il tre marce manuale con leva sul pianale,a disposizione a pagamento il 4 marce M20 a rapporti spaziati e 2 automatici a tre marce, TH 350-400

Rapporti al ponte: 3,31 A 1 per tutti i manuali ,sia lo standard che l'opzionale a 4 marce. 2,73 a1 in caso dei 2 automatici .3,31 a 1 su tutti scegliendo il positraction

Linea di scarico: a doppio terminale

V8 454 LS-5 (z15)

4541971.jpg

Cilindrata: 7440 cc

Costruzione :Monoblocco / testate in ghisa con testa a porcospino e cappelli di banco a 2 bulloni

Alesaggio X corsa: 107,9x 101,6 mm

Rapporto di compressione: 8,5 : 1 .camera di scoppio aperta

Distribuzione : 2 valvole per cilindro comanadate tramite aste e bilanciero dall'asse a camme centrale, punterie idaruliche

Alimentazione: 1 carburatore quadricorpo Quadrajet della rochester, collettore in ghisa e luci di immissione ovali di piccola sezione

Potenza:365 HP gross (285 net) a 4800 giri

Coppia : 630 Nm = 465 Lb ft gross a3200 giri

tramissione: solo 2 possibiltà . il 4 marce a rapporti ravvicinati M 22 e il solito automatico TH 400.

Rapporti al ponte: come al solito il 3,31 a 1, sia senza che con il positraction. 2,73 a 1 per l'automatico TH 400 che

saliva a 3,31 con positraction.Possibilità di avere il 4,10 a 1

linea di a carico: a doppio terminale

V8 454 LS-6

Cilindrata: 7440 cc

Costruzione : Monoblocco / testate in ghisa con testa a porcospino e cappelli di banco a 4 bulloni, albero motore in acciaio, bielle rinforzate

Alesaggio X corsa: 107,9x 101,6 mm

Rapporto di compressione: 9: 1 .camera di scoppio aperta

cameraaperta.png

copiadicameraaperta.png

DA How to Hotrod Big-Block Chevys

Distribuzione :2 valvole per cilindro comanadate tramite aste e bilanciero dall'asse a camme centrale, punterie neccaniche

Alimentazione: 1 carburatore quadricorpo Quadrajet della rochester con collettore in alluminio e luci d'immissione rettangolari

Potenza: 425 hp gross a 5600 giri

coppia: 640 Nm = 475 lbft gross a 4000 giri

Sterzo: a corcolazione di sfere con servosterzo a rapporto variabile. Per il 1971 viene reso meno diretto in posizione centrale , 18,5 gradi

volante per 1 grado alla ruota .

Freni: a disco anteriori e tamburo al posteriore.

sospensioni: I due 350 ci non dispongono di sospensioni montate su telaietto separato.Per il resto tutte le SS hanno le F 41

"sport suspension"

Ruote e Pneumatici: pneumatici da 15 pollici montati su cerchi rally wheels, disponibile un altro cerchio con differente design

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

cazzo porca puttana mignotta

Io queste porcate non le ho mai scritte, chi si è permesso di modificare il mio post?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

posterò alcune foto magari domani di qualche cagafumo ammerregano, visto che oggi ho trovato aIcs e paolonegranturismocrackerssaiwaedition a voghera all'american qualche cosa..

devo ammettere che dal vivo quelle plance sono molto meglio ed alcune sono anche belle..dalle foto sembravano solamente dei cessoni..in realtà danno un'idea di "premium" (che anticipazioni ragazzi:lol:)

tre domande

-testata a porcospino

-cappelli a 2 bulloni

-camera di scoppio aperta/chiusa

what's?;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

cazzo combinate a voghera tu e Acqua Calda Sanitaria?

robbba premiumm ammeregana... niente in confronto a me che torno da un pub albanese..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che premium..c'era gente veramente old edition, ma anche tanta gnagna ammmmerrecan edition:lol::mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
p

tre domande

-testata a porcospino

-cappelli a 2 bulloni

-camera di scoppio aperta/chiusa

what's?;)

Pensavo di aver affrontato il tutto all'interno dei miei messaggi , oppure che le immagini fossero sufficienti. Forse ho sintetizzato troppo.

Testa a porcospino è una particolare angolazione specifica tra le valvole, oppure tra le valvole e l'asse verticale dei cilindri. Non ricordo ora i valori degli angoli ma serviva per ottenere particolari flussi all'interno del cilindro, oltre che poter montare valvole di grosse dimensioni.Sembra che sopratutto quelle di scarico ne traevano vantaggio. Pare che uno degli artefici fosse lo stesso Duntov (vedi memorandum) come nel caso della distribuzione solid lift , che io ho tradotto con punterie meccaniche.

La camera chiuda o aperta ha a che fare con il volume della camera di scoppio ottenuta nella testata e con la sua forma, richiedeva pure pistoni di foggia particolare , si potevano ottenere elevati rapporti di compressioni.era però foriera di maggiori emissioni.

anonimoa.png

Nell'iimmagine sopra si notano bene le particolarità della testa a porcospino a camera chiusa . Le valvole hanno una particolare angolazione tra loro e l'ìangolazione è ancora più singolare se confrontata con l'asse verticale del cilindro. La forma della camera di scoppio la possiamo definire a tetto e inoltre è pure singolare la posizione della candela. Quest'ultima è laterale, forse per liberare spazio per montare grandi valvole

Cappelli di banco:in pratica si tratta di supporti di banco scomponibili, su questi v8 erano in due parti con la superiore, rimovibile, serrata con bulloni . Sembra che sia di derivazione motociclistica e chissà per quale motivo la GM la scelse per i suoi v8.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.