Vai al contenuto
  • 0

Monovolume potente e comodo?


margravio

Domanda

Ciao a tutti sono Marco e scrivo da Milano, spero di trovarmi bene qui da voi :). Se c'è una sezione di presentazione potreste indicarmela che non l'ho trovata? Grazie :)

In famiglia siamo in procinto di cambiare la vecchia ulysse del 96' che ci ha abbandonato tempo fa. La signora era una splendida 2000cc Benzina turbo da 150Cv mi pare, ottime prestazioni per l'epoca, grande bagagliaio, consumi da ferrari :shock:.

Dobbiamo trovare una degna sostituta, anche se purtroppo ho visto in giro e sembra che le case automobilistiche puntino molto sui SUV (::~) e poco sui monovolumi, a parte FORD.

i punti fermi sono questi:

-Deve avere 7 posti (anche 5 + 2)

-Deve essere 150cv o più

-Deve avere un ampio bagagliaio (non necessariamente grande quanto quello dell'ulysse,:-P è una mission impossible)

-Preferbilmente ci piace il modello "furgone" In senso che il pavimento deve essere piatto (tipo fiat e lancia), ma si può anche rinunciare a questo.

-Il box è di 5.15 metri, quindi entro i 4.85 dovrebbe essere.

-Un minimo di rifiniture decenti

- Prezzo tra i 28-38.000 €

Per ora abbiamo visto le seguenti auto:

Ford S-MAX 220cv, quella su cui puntiamo, ma fanno poco sconto :-P

Galaxy, è un bel bestione ma non ci convince sulle prestazioni.

Fiat Ulysse, bello ma vecchio

Lancia Phedra, bella ma vecchia (c'è un Km 0 full optional del 2008 a 31.000 €, ma mio padre non vuole saperne :?)

Renault Espace, bruttino dietro ma fanno il 20% di sconto

C4 Picasso monovolume, Bella ma poco potente (solo 1.6 di cilindrata :roll:)

C8 e 807 vale lo stesso per fiat e Lancia

Mazda 5 bella, ma abbiamo sentito di eccessivi consumi delle gomme anteriori :confused: boh

Niente Zafira (troppo stretta), nè voyager o grand voyager (troppo e basta:D)

Considerando che sarà l'auto che guiderò tra 2 anni (ora ne ho 17) e non volendo buttare 20.000€ per un'auto sportiva (non avendoli tra l'altro :-P) ho chiesto di tenere un po' alte le prestazioni.8-)

L'auto serve principalmente per viaggi di 8-10 ore a 130km/h in media oppure per portare bagagli delle vacanze fino in aeroporto, oltre che per scarrozzare amici e parenti in giro per una festa o per un raduno in montagna, per andare a scuola lavoro in famiglia usiamo bici, autobus.

grazie per le risposte e ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
credo di essermi espresso male. intendo che mi piacciono le monovolume fino ai 4,5 m, come d'altra parte era la vecchia Ulysse di Margravio, e come sono le attuali Touran e Mazda 5. dopo, sono troppo grandi per i miei gusti. spero di essermi spiegato meglio;).
Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
credo di essermi espresso male. intendo che mi piacciono le monovolume fino ai 4,5 m, come d'altra parte era la vecchia Ulysse di Margravio, e come sono le attuali Touran e Mazda 5. dopo, sono troppo grandi per i miei gusti. spero di essermi spiegato meglio;).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che la sua necessità è avere 7 posti, non crredo che sia così affrontabile il tuo consiglio di riduzione delle dimensioni.

4,5 metri 7 posti, oggi, significano inevitabilmente 2 posti di fortuna e zero bagagliaio.

Come dico sempre, le 7 posti "piccole" sono auto che non offrono davvero 7 posti.

Perchè nel 90% dei casi, quando bisogna viaggiare in 7 su un unica vettura, ci sono anche i bagagli di 7 persone da mettere da qualche parte. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti delle risposte, siete davvero competenti, ne approfitterò per fare qualche domanda più specifica allora :)

i 7 posti prevalentemente ci servono senza portabagagli o al massimo una valigia in caso di scampagnate di un giorno, quindi vanno bene anche le auto non transatlantiche.

Touran la escluderei in quanto VW e da quello che ho capito i pezzi di ricambio costano davvero un sacco, poi è bruttina, senza offesa per chi la possiede :-P

Mazda 5 è interessante in effetti, l'unica cosa a questo punto è la bassa potenza del motore, davvero si sente così poco la potenza di un motore da 200 cv su un monovolume?

Considerando che anche questa la terremo sui 10 anni :D Non ce ne dovrebbe fregare nulla della valutazione dell'usato, quindi sono ben accette anche auto di nicchia, di cui nessuno ha mai sentito parlare:lol:

Sui depliant che sono sui siti ufficiali si legge una cosa abbastanza interessante. Prendiamo ad esempio un motore benzina da 200cv e un Diesel da 170cv

i dati alla fine girano sempre su questi valori:

BENZINA:

coppia 300mn, 0-100Km/h 8 sec., consumi medi 9l/100Km, 50-100Km/h 9sec

DIESEL:

coppia 400 nm, 0-100Km/h 9 sec, consumi medi 7l/100km, 50-100Km/h 8 sec.

è più importante la coppia, la cilindrata o i cavalli? L'accelerazioni o la ripresa? Spendere poco per un'auto che consuma molto o molto per un'auto che consuma poco?

Ultima cosa, ma i SUV che sono appunto auto sportive per antonomasia, hanno l'assetto molto alto, ma che prestazioni possono dare e a che prezzo (= consumi;))? Il paragone tra SUV e monovolume regge, in quanto a prestazioni?

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma la Mazda 5 2.0 ha 143 cv, mica 200:)! peraltro, sarà che una volta avevo una Mitsubishi Space Runner 1.8 da 122 cv, e ti posso dire che non l'ho mai trovata così lenta, pur avendo un peso di 1400 kg scarsi. ok, non aveva prestazioni da sportiva, ma non ti sentivi mai frenato. secondo me 143 cv sulla 5 non sono comunque pochi. certo, se la vuoi più scattante ti conviene puntare su un turbodiesel, proprio per la coppia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti delle risposte, siete davvero competenti, ne approfitterò per fare qualche domanda più specifica allora :)

i 7 posti prevalentemente ci servono senza portabagagli o al massimo una valigia in caso di scampagnate di un giorno, quindi vanno bene anche le auto non transatlantiche.

Touran la escluderei in quanto VW e da quello che ho capito i pezzi di ricambio costano davvero un sacco, poi è bruttina, senza offesa per chi la possiede :-P

Mazda 5 è interessante in effetti, l'unica cosa a questo punto è la bassa potenza del motore, davvero si sente così poco la potenza di un motore da 200 cv su un monovolume?

Considerando che anche questa la terremo sui 10 anni :D Non ce ne dovrebbe fregare nulla della valutazione dell'usato, quindi sono ben accette anche auto di nicchia, di cui nessuno ha mai sentito parlare:lol:

Sui depliant che sono sui siti ufficiali si legge una cosa abbastanza interessante. Prendiamo ad esempio un motore benzina da 200cv e un Diesel da 170cv

i dati alla fine girano sempre su questi valori:

BENZINA:

coppia 300mn, 0-100Km/h 8 sec., consumi medi 9l/100Km, 50-100Km/h 9sec

DIESEL:

coppia 400 nm, 0-100Km/h 9 sec, consumi medi 7l/100km, 50-100Km/h 8 sec.

è più importante la coppia, la cilindrata o i cavalli? L'accelerazioni o la ripresa? Spendere poco per un'auto che consuma molto o molto per un'auto che consuma poco?

Ultima cosa, ma i SUV che sono appunto auto sportive per antonomasia, hanno l'assetto molto alto, ma che prestazioni possono dare e a che prezzo (= consumi;))? Il paragone tra SUV e monovolume regge, in quanto a prestazioni?

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me come telaio la migliore di questa categoria è la Ford S-Max. Se no penserei alla nuova Scénic 7 posti (dovrebbe esserci anche col 2.0 TCE benzina da 180 CV, sicuramente ci sarà il 2.0 dCi 150 CV), alla Opel Zafira col 1.6 turbo benzina o col 1.9 CDTi 150 CV oppure alla Peugeot 3008 in versione 7 posti che dovrebbe arrivare entro l'anno. Peccato solo che la Seat Altea XL non ci sia a 7 posti, se no sarebbe stata un'ottima alternativa, magari col 2.0 TFSI o col 2.0 TDI 170 CV. Le altre citate sono tutte ottime monovolume (in famiglia abbiamo una Citroen C8 che gia col 2.0 HDi da 107 CV spinge niente male), ma non puoi aspettarti troppo in termini di piacere di guida...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma la Mazda 5 2.0 ha 143 cv, mica 200:)!

Mi sono spiegato male ;)

Intendevo, se 200cv su una monovolume sono uguali a 143 (cioè non si sente la differenza tra i due) allora W la mazda!

In quanto all'Espace? Sta per caso uscendo un modello nuovo? Ciò giustificherebbe lo sconto che è quantomeno sospetto (20%)

Cos'è poi la scenic a 7 posti? Dove stanno gli altri 2, sul tetto? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.