Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

Ecco questo è interessante, cioè ci sono dati specifici su Opel? Ho sempre avuto l'impressione che era piu che altro il colosso GM ad essere messo male (magari piu colpe in Usa e altrove) ma magari al suo interno il marchio Opel in se' col suo mercato Ue andasse piu o meno decentemente pur essendo trascinata in negativo dal colosso.
Modificato da Mario
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ha la sicurezza di vendere 6 milioni di auto ? Una cosa è la capacità produttiva potenziale e una cosa è il volume di vendite, quest'ultimo e legato ai prodotti dei vari marchi e al loro gradimento da parte della clientela.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco l'intervento.

i business plan si fanno sempre sulla carta, il mercato li conforta o li boccia... dopo.

c'est la vie.

Napoleone pensa che con 6mil di auto esiste la possibilità di ottenere margini tali da invogliare gli azionisti a rimanere nel settore. tutto qua.

tornando al tema principale, io rimango ancora un po' stupito... non del fatto che FIAT sia stata scartata, quanto del fatto che il nazionalismo crucco e l'asservimento della loro stampa abbiano fatto passare in secondo piano la sostanza del deal... oggi sono a Francoforte e nei tg non ho scorso alcun accenno alla trama dietro le quinte, basata su intrecci nebulosi con personaggi di certa illegalità come l'oligarca di turno.

poi pero' siamo sempre noi a far ridere, ad avere gli unfit al governo, etc.

concordo... la parte sicuramente piu odiosa per la gente comune, al di fuori dell'ambito prettamente economico della vicenda, è vedere come i tedeschi siano sempre pronti a denigrare e insultare gli altri (soprattutto noi italiani dandoci dei mafiosi, corrotti, incompetenti, un parlamento ridicolo ecc)

poi pero' loro sono i primi a fare le peggiori porcherie...ma se lo fanno loro va tutto bene, è tutto lecito, per il buon nome della grande germania...

questo atteggiamento è veramente fastidioso, e devo ancora capire per quale motivo, io Italiano, dovrei soffrire di complessi di inferiorita' rispetto a questi signori, dai quali non ho certo bisogno di prendere lezioni di morale.

a volte penso che sarebbe il caso di cominciare a trattarli allo stesso modo...altro che porgere l'altra guancia...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo... la parte sicuramente piu odiosa per la gente comune, al di fuori dell'ambito prettamente economico della vicenda, è vedere come i tedeschi siano sempre pronti a denigrare e insultare gli altri (soprattutto noi italiani dandoci dei mafiosi, corrotti, incompetenti, un parlamento ridicolo ecc)

poi pero' loro sono i primi a fare le peggiori porcherie...ma se lo fanno loro va tutto bene, è tutto lecito, per il buon nome della grande germania...

questo atteggiamento è veramente fastidioso, e devo ancora capire per quale motivo, io Italiano, dovrei soffrire di complessi di inferiorita' rispetto a questi signori, dai quali non ho certo bisogno di prendere lezioni di morale.

a volte penso che sarebbe il caso di cominciare a trattarli allo stesso modo...altro che porgere l'altra guancia...

Non ti preoccupare. lo stai giá faccendo... auguri.. Fa sempre bene generalizzare..

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti preoccupare. lo stai giá faccendo... auguri.. Fa sempre bene generalizzare..

a volte è necessario...aime'

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco l'intervento.

i business plan si fanno sempre sulla carta, il mercato li conforta o li boccia... dopo.

c'est la vie.

Napoleone pensa che con 6mil di auto esiste la possibilità di ottenere margini tali da invogliare gli azionisti a rimanere nel settore. tutto qua.

tornando al tema principale, io rimango ancora un po' stupito... non del fatto che FIAT sia stata scartata, quanto del fatto che il nazionalismo crucco e l'asservimento della loro stampa abbiano fatto passare in secondo piano la sostanza del deal... oggi sono a Francoforte e nei tg non ho scorso alcun accenno alla trama dietro le quinte, basata su intrecci nebulosi con personaggi di certa illegalità come l'oligarca di turno.

poi pero' siamo sempre noi a far ridere, ad avere gli unfit al governo, etc.

In effetti anche in questo foro molti sembrano non considerare che i businness plan disegnano uno scenario, necessariamente verosimile ma filtrato dalle idee di chi lo ha redatto.

Che tali idee siano giuste o sbagliate purtroppo lo può dire solo il tempo.

Nella fattispecie il businness plan del sergione, per quei pochi dati di cui si è venuti a conoscenza, alla maggioranza degli utenti del forum, è parso industrialmente più "logico" rispetto agli altri. Considerazioni spannometriche naturalmente...

Ciononostante è stata preferita un'offerta che a detta di molti analisti non garantiva sicurezze analoghe.

Il succo del discorso è tutto qui: sono ipotesi e basta, una italica suffragata da ragionamenti ponderati, l'altra vincente in quanto forte, oltre del cash dell'ultimo momento, soprattutto dell'intreccio di interessi di cui si è più volte parlato (roba vecchia come gà detto.. usanze consolidate dal 39 con molotov e ribbentrop..:lol:).

Non è detto che quest'ultima sia destinata a fallire, il contesto (cioè il mercato) nel tempo potrebbe mutare, potrebbero intervenire nuovi attori (cosa che io credo fermamente..)

Al momento la cosa che mi importa è che i costi sociali siano ridotti al minimo. Anche se non si tratta di connazionali..

(ora che ci penso, per gli appassionati di asimov, i biziness plan ricordano vagamente la psicostoria di hari seldon dell'Università di Streeling :lol::lol:, per cui, occhio! il mulo è sempre in agguato..)

riguardo all'opinione pubblica tedesca, posso dire che sono stato questa settimana in germania e ho avuto la stessa medesima impressione: io non capisco una sola parola di tedesco ( a parte Rumenigge, strunz, weissbeer zimmer e junker...) ma da quel poco che ho saputo dalla gente del posto le notizie erano a dir poco parziali (cioè di parte..) e molto molto frammentarie.. solo in pochi hanno apertamente esposto le criticità evidenti del piano magna e la cosa è caduta nell'indifferenza.. imbarazzante direi..

mi piacerebbe solo capire una cosa: le velate accuse del sergione sul fatto che i dati reali della situazione debitoria di opel siano stati comunicati in maniera differente ai due potenziali acquirenti, se fosse vero la cosa sarebbe ancora più patetica..

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

riguardo all'opinione pubblica tedesca, posso dire che sono stato questa settimana in germania e ho avuto la stessa medesima impressione: io non capisco una sola parola di tedesco ( a parte Rumenigge, strunz, weissbeer zimmer e junker...) ma da quel poco che ho saputo dalla gente del posto le notizie erano a dir poco parziali (cioè di parte..) e molto molto frammentarie.. solo in pochi hanno apertamente esposto le criticità evidenti del piano magna e la cosa è caduta nell'indifferenza.. imbarazzante direi..

mi piacerebbe solo capire una cosa: le velate accuse del sergione sul fatto che i dati reali della situazione debitoria di opel siano stati comunicati in maniera differente ai due potenziali acquirenti, se fosse vero la cosa sarebbe ancora più patetica..

qui nn c'è niente di patetico. è solo un loro calcolo, basato su storiche convinzioni.

@elsombrero: nn vedo che cosa ci sia di male nel difendere la propria origine semplicemente dichiarando di volersi mettere sullo stesso piano di coloro che invece tendono a guardarti con supponenza, quando va bene.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT.

Il complesso di inferioritá é sbagliato a prescindere quanto quello di superioritá: noi ITALIANI siamo i maestri del primo spezzandoci le gambe da soli. Vivo all'estero e non capisco perché gli Italiani sono gli UNICI fessi al mondo a parlare male della loro patria a prescindere (escluso il cibo) con gente che vuole sentire proprio quello.

Le critiche aspre (e ce ne sono molte che vanno fatte) vanno espicitate a casa propria in Italia e mai allargate agli altri all'estero per perorare le proprie. Maestri in ció sono i francesi: una delle poche cose che dovremmo copiare da loro.

Esempio lampante quanto indecente quello che sta facendo La Repubblica citando "l'Autorevole giornale inglese" di turno quando nomina il loro giornale per dare una mazzata all'Italietta. I panni sporchi si lavano in casa.

I tedeschi, é verissimo e io lo sperimento sempre, dell'Italia hanno una concezione di nazione inferiore. Punto.

A Fiat, per tornare in argomento, Opel l'avrebbero data solo se Fiat strapagava davvero. A un giusto prezzo avrebbero forse deciso di farla fallire e dare un posto pubblico a tutti i dipendenti....

Link al commento
Condividi su altri Social

qui nn c'è niente di patetico. è solo un loro calcolo, basato su storiche convinzioni.

@elsombrero: nn vedo che cosa ci sia di male nel difendere la propria origine semplicemente dichiarando di volersi mettere sullo stesso piano di coloro che invece tendono a guardarti con supponenza, quando va bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.